I dati delle cooperative in Friuli Venezia Giulia

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


La presentazione del Bilancio sociale 2023 di Legacoop Fvg è stato l’occasione per scattare una fotografia del sistema cooperativo regionale: il documento raccoglie numeri e analisi dell’associazione che unisce le più grandi cooperative della regione con un valore della produzione aggregato in aumento in relazione all’anno precedente. Il primo dato che emerge è la crescita dell’intero sistema, pur con alcune difficoltà derivanti da un contesto non semplice. “Il nostro sistema cooperativo – ha spiegato la presidente di Legacoop Fvg, Michela Vogrig – rappresenta un modello di sviluppo per sua natura intergenerazionale, radicato nel territorio e che investe sulla qualità del lavoro. Abbiamo bisogno di giustizia sociale e di democrazia economica. Filiere, valorizzazione del territorio, dei suoi prodotti ma anche della cultura e del turismo, comunità energetiche rinnovabili, sostenibilità, politiche di contrasto alla violenza di genere, aree interne, sono solo alcune delle traiettorie al centro dell’attività associativa. Abbiamo bisogno di azioni concrete per praticare e rilanciare iniziative che partano da noi ed é in questa direzione che dobbiamo continuare a investire e cooperare. E il bilancio sociale tenta dare una risposta proprio a questi temi”.

I dati e l’andamento dei settori

Legacoop Fvg raccoglie oltre 216 mila socie e soci con un valore della produzione di 1,83 miliardi di euro (era 1,76 l’anno precedente). Il patrimonio netto complessivo delle cooperative associate a Legacoop Fvg ammonta a fine 2023 a 244 milioni di euro (era 233 nel 2022). Come ricordato, l’associazione raccoglie le più grandi cooperative della regione e che, da sole, impiegano oltre 17 mila addetti (erano più di 16 mila l’anno prima). Grandi e longeve, visto che delle 164 cooperative e imprese associate, 26 hanno oltre 50 anni di vita e 8 hanno superato il traguardo dei 100 anni di attività.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

L’evoluzione dei dati aggregati delle entità aderenti registra nell’anno 2023 un positivo incremento del valore della produzione prodotto sul territorio regionale incrementando di circa il 2% la performance registrata nel 2022. In tale dinamica positiva confermano il trend di crescita il settore della Produzione e Servizi (+1.44%), il settore delle Sociali (+5.51%) e del Consumo (+4.30%). Registra un rallentamento il settore Agroalimentare causato dell’impatto negativo degli eventi climatici, in particolare, sulla produzione dell’anno. La distribuzione del valore della produzione tra settori evidenza per l’anno 2023 un peso del settore del Consumo di circa il 50%, mentre i restanti settori si attestano al 20% per la Produzione e Servizi, al 16% per l’Agroalimentare ed al 14% per le Sociali. Alle positive dinamiche del Valore aggregato prodotto ha fatto eco l’espansione della base degli addetti occupati (+13%) che ha riguardato primariamente il settore della Produzione e Servizi (+13%) e delle Sociali (+10%) facendo registrare a livello regionale un incremento del costo per retribuzioni del 2%.

Cooperazione femminile

Come ormai prassi, inoltre, la presentazione del Bilancio Sociale di Legacoop Fvg si è accompagnata a un incontro su temi d’attualità che coinvolgono il mondo cooperativo, ma non solo. Quest’anno si è scelto come tema quello della “Cooperazione, femminile plurale – azioni in corso per un buon lavoro”. Tema trattato nel corso di una tavola rotonda, moderata dalla presidente di Legacoop Fvg, Michela Vogrig, alla quale hanno preso parte l’assessora regionale al Lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia, Alessia Rosolen, la docente di Diritto del lavoro all’Università di Udine, Claudia Carchio, la direttrice dell’Inail del Fvg, Angela Forlani e la consigliera di fiducia della Cooperativa Itaca, Laura D’Ospina.

“Il dato dell’occupazione femminile in Friuli Venezia Giulia rappresenta un elemento di soddisfazione per la Regione, anche in considerazione delle politiche messe in campo in questi anni”, ha dichiarato Rosolen. A fronte di un dato sull’occupazione in Friuli Venezia Giulia del 70,4 per cento, quello che riguarda le donne arriva al 65,4 registrando un gender gap del 10. “In questo contesto, al cospetto della rivoluzione industriale più veloce di sempre e che comprende l’evoluzione dell’Intelligenza artificiale, il mondo delle imprese – ha detto ancora Rosolen – può cogliere l’opportunità per aumentare il numero di assunzioni di giovani e donne”.

Contest

Nella stessa mattinata è stato anche presentato il contest che Legacoop Fvg ha voluto lanciare e che si svilupperà nei prossimi mesi. Un’iniziativa che celebra le esperienze di donne di tutto il mondo attraverso racconti, poesie e opere grafiche. Un concorso, dal titolo “Donne delle Terre Altre – Storie altre al femminile plurale”, promosso dalla Commissione Parità di Genere in collaborazione con il Festival Itinerante della Conoscenza, un’opportunità per mettere in luce le sfide e le aspirazioni delle donne, esplorando quei “luoghi altri” che immaginano e realizzano futuri possibili. Le opere selezionate saranno raccolte in un’antologia, e le vincitrici o i vincitori riceveranno premi in denaro fino a 1000 euro. La partecipazione è gratuita e aperta a persone maggiorenni, con scadenza fissata al 31 marzo 2025. Per ulteriori dettagli, il regolamento completo è scaricabile dal sito internet di Legacoop Fvg.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *