Si è svolto nella mattinata di venerdì 28 febbraio l’incontro tra i vertici di Confesercenti Emilia-Romagna e l’assessora regionale a turismo, commercio e sport Roberta Frisoni, invitata in occasione della riunione di presidenza. Si tratta di un primo incontro per sottolineare la linea di continuità della collaborazione e del confronto che ha sempre contrassegnato i rapporti tra viale Aldo Moro e l’associazione di categoria. Il presidente di Confesercenti Emilia-Romagna, Dario Domenichini, nel suo intervento si è soffermato in particolare sul preoccupante fenomeno della desertificazione commerciale nei nostri centri urbani e sul conseguente degrado urbano che ne deriva, con spazi di socialità sempre più ridotti e una maggiore percezione di insicurezza.
Domenichini ha elencato alcune proposte per arginare questo fenomeno: “Si deve riportare – ha detto – la vita quotidiana nei centri delle città, facendone luoghi attraenti per vivere e lavorare. Ciò può avvenire garantendo servizi pubblici e privati, attraverso il contenimento dei costi degli affitti e incentivando la riqualificazione degli edifici; occorre introdurre forme di agevolazione ai diversi livelli, bloccando ulteriori realizzazioni di insediamenti commerciali all’esterno delle città; è necessario incentivare l’insediamento di micro, piccole e medie imprese locali, non solo con semplificazioni normative e burocratiche, ma anche con politiche attive e mirate. È essenziale finanziare adeguatamente la legge regionale 12/2023 sull’economia urbana, con risorse per sostenere le attività degli hub urbani e di prossimità, ma anche garantendo adeguati contributi alle imprese del commercio e dei pubblici esercizi per sviluppo e crescita. È inoltre fondamentale valorizzare la rete di confidi esistenti sul territorio, in particolare quelli di settore, che garantiscono la possibilità di accesso al credito per molte micro e piccole imprese.
Altro tema importante per la vitalità dei centri è la valorizzazione dei mercati su area pubblica, anche in rapporto all’attività degli hub, e il coordinamento a livello regionale del rinnovo delle concessioni balneari per evitare disomogeneità tra le diverse realtà comunali. Infine, bisogna impegnarsi per sostenere il progetto di istituzione della “Capitale europea del commercio locale”, fortemente voluto da Confesercenti, che può rappresentare una straordinaria occasione per sensibilizzare tutti gli addetti e i cittadini europei sulla necessità di salvaguardare il grande patrimonio costituito dal commercio di prossimità e individuare le politiche migliori per la sua valorizzazione.”
A quello del presidente sono seguiti altri interventi che hanno messo in luce ulteriori tematiche rilevanti: il presidente di Assohotel, Fabrizio Albertini, si è soffermato sulla riqualificazione dell’offerta, della promozione, della stagionalità e della formazione professionale nel turismo. Fabrizio Vagnini, presidente della Confesercenti di Rimini, è intervenuto sull’accessibilità delle località e dei centri, con particolare riferimento alle infrastrutture e agli aeroporti. Francesca Chittolini, presidente della Confesercenti di Parma, ha svolto un’analisi sulle micro e piccole imprese e sul ricambio generazionale. Monica Saielli, presidente di Assocamping, ha parlato delle problematiche del turismo all’aria aperta, mentre Gabriella Gilbertini, vicepresidente di Assohotel Emilia-Romagna, ha illustrato le potenzialità del turismo termale.
Infine, Nicolò Maserati e Marco Pasi, rispettivamente presidente di Confesercenti Piacenza e direttore di Confesercenti Emilia-Romagna, sono intervenuti: il primo sulle librerie indipendenti e sul sostegno alla diffusione della lettura, il secondo sulla situazione e le prospettive delle concessioni balneari. All’incontro era presente, oltre al presidente Maserati, anche una delegazione di Confesercenti Piacenza. Tra i partecipanti figuravano il direttore Samuelli, il suo vice Bonoli, il presidente onorario Sacchelli e Nadia Bragalini di GeG.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link