Berkshire Hathaway segna un nuovo primato: attesa per i bond in yen di Warren Buffett

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


 3 min

La holding del guru tocca nuovi massimi in scia a conti da record mentre si rinnova l’interesse degli investitori per le obbligazioni in valuta giapponese. Intanto l’Oracolo punta a rafforzare la sua posizione nelle società di trading del Sole Levante e fa incetta di liquidità. “Ma non sarà fuga dal Wall Street”

Warren Buffett
Warren Buffett, fondatore di Berkshire Hathaway

Berkshire Hathaway ha raggiunto un nuovo record a Wall Street, dopo aver registrato l’utile operativo trimestrale e annuale più alto di sempre. Con un incremento del 27% a 47,44 miliardi di dollari, le azioni della holding guidata da Warren Buffett hanno infatti toccato un massimo intraday di 755.968 dollari per poi chiudere la seduta 24 febbraio in rialzo del 4% a 747.485 dollari. Un risultato che ha fatto lievitare la capitalizzazione della società otre i 10.75 miliardi. E mentre tra gli investitori si rinnova l’aspettativa di un’emissione obbligazionaria in yen da parte del gruppo, il guru dei mercati raddoppia la liquidità e torna a puntare sul Giappone attraverso le società di trading.

📰 Leggi anche “Warren Buffett, Berkshire Hathaway vale 1.000 miliardi

Prestito personale

Delibera veloce

 

Utili e liquidità da record. Ma Wall Street resta centrale

Quest’anno è il 60° di Buffett alla guida della Berkshire, che nel 2024 ha registrato per la terza volta a un risultato operativo da record: +27% a 47,44 miliardi di dollari grazie soprattutto alle attività assicurative e ai guadagni derivati dai titoli di Stato. L’utile netto del colosso si è invece attestato a 89 miliardi, oltre 14 nel solo quarto trimestre, in scia anche ai proventi degli investimenti azionari in Apple e American Express. Ma a raggiungere livelli monstre è stata soprattutto la liquidità, che è raddoppiata anno su anno a 334,2 miliardi in scia alle recenti cessioni di titoli BofA e Citi. D’altra parte, con Wall Street che inanella un record dietro l’altro, non stupisce che la sesta persona più ricca al mondo abbia voluto monetizzare e anzi c’è chi è convinto che questo approccio diventi parte integrante del suo nuovo modus operandi: “Lo scorso anno ha venduto azioni per 143 miliardi e ne ha acquistate solo per 9 miliardi”, osservano infatti diversi analisti. Eppure, nella lettera agli azionisti di qualche giorno fa, il guru ha risposto picche a chi interpretava questa mossa come il preludio a una fuga dalla Borsa americana. “I soci di Berkshire possono stare tranquilli che investiremo per sempre la maggior parte del loro denaro in azioni”, ha scritto. Poi ha aggiunto: “Non preferiremo mai detenere liquidità o cassa rispetto alla proprietà di buone aziende”.

Nuova virata sul Giappone

Ciò che invece sembra un elemento concreto nella strategia di Buffet, è il rinnovato interesse per il Giappone. Nella stessa lettera il miliardario ha infatti scritto di voler aumentare sua partecipazione in alcuni titoli finanziari del Sol Levante che Berkshire ha già in portafoglio: si tratta in particolare di Mitsubishi e Marubeni ma anche Mitsui e Itochu. L’uomo d’affari aveva iniziato a investire in queste società nel 2020, ponendosi un limite del 10% che è stato recentemente alleggerito grazie ad accordi con le stesse aziende. Gli esperti sottolineano che Buffett ha più volte elogiato le realtà in questione per la loro prudente gestione finanziaria, la politica dei dividendi e la moderazione nella remunerazione dei dirigenti.

📰 Leggi anche “Warren Buffett non molla il Giappone

Pronto un nuovo bond in yen?

Una presa di posizione, quella del Guru sul Giappone, che ha portato gli investitori a credere nella possibilità di una nuova emissione obbligazionaria in yen dopo quella da 282 miliardi di ottobre 2024. Non senza un contributo delle indiscrezioni di stampa. Taketoshi Tsuchiya, ceo di Tsuchiya Asset Management, ha infatti detto a Bloomberg che la società USA dovrebbe procedere in questo modo perché ha bisogno di raccogliere fondi sfruttando i bassi tassi di interesse e i costi di finanziamento interessanti offerti dal Sol Levante.

Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *