Malattie rare: la Toscana si dà appuntamento a Careggi

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


Giovedì 27 Febbraio 2025 Ore 22:13

Firenze, 27 febbraio- Nella giornata mondiale delle malattie rare, come ogni anno la Toscana fa il punto nel corso di un convegno nell’auditorium dell’ospedale di Careggi a Firenze in Largo Brambilla. L’appuntamento è il 28 febbraio 2025, dalle 8.30 alle 15.30. Si parlerà di assistenza e di ricerca.

Le malattie rare sono tali perché pochi, per ciascuna patologia, sono i casi riconosciuti nel mondo. Ma alla fine tanto poche queste malattie non sono: sono quasi 8.000 quelle individuate, solo in Italia coinvolgono almeno due milioni di pazienti e in Toscana ne sono stati intercettati oltre 80 mila dal 2001 ad oggi, 57 mila tra i solo toscani e 47 mila tuttora in vita. Solo negli ultimi quattro anni, dal 2021 al 2024, sono stati diagnosticati 5.368 casi.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Ad aprire la mattinata, con un saluto, saranno il presidente Eugenio Giani, l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini e l’assessora alle politiche sociali Serena Spinelli. Parleranno gli esperti e parleranno i rappresentanti del Forum Toscano Associazioni Malattie Rare. A metà mattina il dibattito e confronto si dividerà in sessioni parallele dedicate all’assistenza, alla ricerca e alla pratica clinica e a come sostenere la ricerca. Alla ripresa nel pomeriggio ci sarà spazio per sottolineare il ruolo delle associazioni e l’attività portata avanti dal Centro di ascolto e dal Registro toscano delle malattie rare.

LA LOTTA ALL’ICTUS CEREBRALE INIZIA CON L’INFORMAZIONE

L’ictus cerebrale è una delle principali cause di disabilità e mortalità in Italia: per combatterlo, l’informazione è fondamentale. Sabato 1 marzo, dalle 9 alle 12, la Sala Bufalini dell’Ospedale Santa Maria Nuova di Firenze ospiterà il personale sanitario e i cittadini per una giornata di sensibilizzazione sui fattori di rischio, le strategie di prevenzione e il riconoscimento dei sintomi dell’ictus. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Santa Maria Nuova e da Alice Firenze (Associazione per la lotta all’ictus cerebrale) in collaborazione con l’Azienda USL Toscana Centro.

“Come Fondazione Santa Maria Nuova – afferma il presidente Giancarlo Landini – siamo molto interessati a collaborare con le associazioni dei pazienti ed in particolare con Alice perché senza un’informazione ed un’educazione sanitaria certe patologie non possono essere sconfitte. Troppo poco in questo senso è stato fatto negli anni recenti. L’ictus si cura bene solo con la diagnosi precoce e questa si fa solo se i cittadini sono informati sui sintomi”.

“Alice è composta da soli soci volontari e si occupa gratuitamente di informazione, prevenzione e supporto per chi ha avuto ictus – commenta la Presidente dell’Associazione Alice Firenze, Simona Calzolari – mi preme ringraziare la Fondazione Santa Maria Nuova, con cui confido sia l’inizio di una lunga e proficua collaborazione, e tutti i relatori dell’iniziativa. Rita, Angela e i loro colleghi che hanno attivato il Progetto Fast Heros e la scuola Amerigo Vespucci, che dedicano il loro tempo per portare avanti i progetti con l’obiettivo di diffondere la conoscenza sull’ictus”.

Dopo i saluti istituzionali, la mattinata si aprirà con una panoramica sull’ictus cerebrale a cura del dottor Vieri Vannucchi, Direttore di medicina interna dell’ospedale Santa Maria Nuova. Tra i numerosi interventi anche quello del dottor Mario Rugna, Direttore della SOS Percorsi Formativi Emergenza Territoriale, che parlerà dell’importanza del 118 nella catena dell’emergenza e quello della dottoressa Angela Konze, specialista in Neuroradiologia presso il Dipartimento di diagnostica per immagini, che presenterà la Angels Initiative, un progetto dedicato al miglioramento della gestione dell’ictus acuto. A concludere la mattinata, il giornalista e presidente ALICe Italia Andrea Vianello con il suo intervento-testimonianza dal titolo “Ogni parola che sapevo”, seguito da una sessione di domande e risposte prevista per le 11,30.

Un’occasione preziosa per conoscere meglio l’ictus e capire come prevenirlo e affrontarlo nel modo giusto. La partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza.

Fonte: Nove da Firenze [https://www.nove.firenze.it/nove-malattie-rare-la-toscana-si-da-appuntamento-a-careggi.htm]

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *