Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
L’iniziativa, lanciata da Conad Centro Nord a fine 2023, ha visto la presenza dell’edizione esclusiva e a tiratura limitata del Monopoly personalizzata per la città di Piacenza su tutti i punti vendita Conad della provincia.
Conad Centro Nord ha donato 1 euro per ogni Monopoly venduto alla Casa del Fanciullo per il progetto Ped Pet, totalizzando 5.500 euro. Da vent’anni, la Casa del Fanciullo realizza progetti educativi con animali per supportare minori fragili, grazie a un’équipe educativa formata da educatori a 2 e 4 zampe.
«Siamo felici del successo di questa iniziativa che ha permesso a tanti piacentini di poter giocare con i nomi delle piazze, dei quartieri della città e delle bellezze naturalistiche della provincia – sostiene Elena Soressi, componente del Cda di Conad Centro Nord –. Ma il grande orgoglio è quello di consegnare oggi i fondi alla Casa del Fanciullo e dare così un aiuto concreto al progetto Ped Pet e, più in generale, al tessuto sociale della nostra comunità. Ringrazio tutti i nostri clienti per la grande partecipazione: insieme si possono fare grandi cose».
La Coop. Soc. Casa del Fanciullo è una storica realtà piacentina che da oltre 70 anni si occupa di educazione, prevenzione al disagio minorile, sostegno ai più fragili. Realizza tutto questo attraverso tre settori: una scuola primaria paritaria, un centro socio-Educativo semiresidenziale per scuole medie e superiori, una comunità residenziale per minori. A queste aree si affiancano: attività estive; progetti educativi nelle scuole; ricerca e sperimentazione continua di metodologie educative efficaci; percorsi di Pet therapy; servizi di mediazione familiare e consulenze psico – pedagogiche.
«Casa del Fanciullo, grazie a questo sostegno da parte di Conad, andrà a realizzare laboratori con i cani, già a metà marzo, per i ragazzi del Centro Socio-Educativo Tandem, grazie all’équipe interna specializzata in Interventi Assistiti dagli Animali secondo le Linee Guida Nazionali, per aiutarli a raccontare le loro ansie e le loro paure partendo dall’osservazione dei loro amici a 4 zampe – afferma Maria Scagnelli, presidente Soc. Coop. Soc. Casa del Fanciullo –. Secondo il rapporto Unicef (“La Condizione dell’Infanzia nel Mondo 2023”) il 40% dei giovani sotto i 18 anni nei paesi occidentali, mostra sintomi di ansia cronica ma l’ansia non è un disturbo da curare in silenzio solo negli studi di psicologi, ma un segnale, un grido muto che ci interpella tutti e come educatori/ insegnanti dobbiamo creare spazi in cui abbattere l’ansia e poter parlare. In questo gli animali sono alleati straordinari e dei co terapeuti eccezionali. A questi laboratori ne seguiranno altri durante il Centro Estivo rivolti ai più piccoli e a settembre saranno proposti anche in alcune scuole dell’infanzia».
Grazie all’équipe interna specializzata in Interventi Assistiti dagli Animali secondo le Linee Guida Nazionali, in fattoria verranno attivati laboratori di Pet Therapy di cui potranno beneficiare, non solo gli oltre 140 minori che frequentano la Casa del Fanciullo tutto l’anno e gli oltre 120 bambini del Centro Estivo Bianconiglio ma anche privati e scuole che vorranno venire a trovarci.
Conclude poi l’assessore alle Politiche Educative del Comune di Piacenza, Mario Dadati: «L’attenzione al tema del disagio giovanile richiama la responsabilità e l’impegno di tutte le istituzioni del territorio nel prendersi cura delle fragilità di ragazze e ragazzi, che credo sia un passo in più rispetto al semplice farsi carico di un problema. Avere cura degli altri significa metterci amore e avere la volontà di condividere un percorso, come una vera comunità: esperienze quali la Pet Therapy si rivelano particolarmente efficaci proprio perché esprimono e rispondono nel modo più autentico a questo bisogno di relazione che troppo spesso, nella nostra società, non trova riscontro adeguato. Ringrazio Conad Centro Nord per il sostegno garantito al progetto della Casa del Fanciullo, preziosa realtà di riferimento per tante famiglie piacentine; trovo molto significativo che questa raccolta fondi derivi da un gioco da tavolo, che è un simbolo per eccellenza del saper stare insieme».
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link