torna a Genova la fiera della cultura POP

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


Tempo di lettura: 2 minuti

Genova si prepara a ospitare Megacon 2025, la fiera che celebra la cultura pop in tutte le sue sfaccettature, dal fumetto ai videogiochi, passando per il Cosplay e il mondo Fantasy. Sabato 1 e domenica 2 marzo, il Padiglione Blu della Fiera di Genova si trasformerà in un gigantesco spazio dedicato agli appassionati, un’occasione unica per vivere due giorni all’insegna del divertimento e della creatività.

Un weekend imperdibile per gli amanti di comics, anime, giochi e serie TV

L’evento, giunto alla sua seconda edizione, è organizzato dai creatori di “Gardacon”, “Gamics Carrara” e “Como Fun!” e si preannuncia ancora più spettacolare della prima. Oltre 20.000 metri quadrati saranno interamente dedicati a stand tematici, attività interattive, spettacoli e incontri con ospiti di rilievo nazionale e internazionale. La mostra mercato offrirà una vasta gamma di fumetti, manga, action figures, giochi da tavolo e gadget esclusivi, perfetti per collezionisti ed appassionati di qualsiasi età.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Il mondo dei videogiochi e della creatività

Megacon è anche il luogo ideale per immergersi nel mondo del gaming, un universo spesso accostato alle generazioni più giovani ma che in realtà unisce persone di tutte le età senza distinzioni. Sarà presente un’ampia area retrogaming che permetterà ai visitatori di riscoprire i grandi classici del passato con oltre 70 console vintage e 100 cabinati arcade, tutti perfettamente funzionanti. Ma non solo il passato, infatti per chi preferisce le tecnologie più recenti, la Gamers Arena offrirà tornei su postazioni da gaming con PC e Console di ultima generazione e anche attrezzate con la ormai nota esperienza VR (realtà virtuale), tutte postazioni in cui sarà anche possibile giocare in multigiocatore con i propri amici. Sarà inoltre possibile ascoltare ed apprendere l’affascinante storia dei videogiochi in Italia, la loro nascita e come si sono sviluppati, presso il Palco POP alle 17:00 di Sabato 1 Marzo.

Un’area speciale sarà dedicata alla creatività, con l’area mattoncini di Liguria Bricks, dove adulti e bambini potranno ammirare città in miniatura e costruire le proprie creazioni. Gli amanti dei modellini potranno invece assistere alle dimostrazioni dal vivo del gruppo IPMS Genova Lince, che presenterà straordinarie riproduzioni in stampa 3D e insegnerà le tecniche di pittura e assemblaggio.

I numerosi ospiti del Megacon 2025

Uno dei punti di forza della fiera è la presenza di ospiti d’eccezione. Gli amanti delle sigle dei cartoni animati e degli anime potranno cantare insieme a Cristina D’Avena e Giorgio Vanni, mentre chi è cresciuto con le serie TV anni ‘90 avrà l’opportunità di incontrare James Van Der Beek, indimenticato protagonista di Dawson’s Creek, che sarà presente per autografi e photo op e parteciperà a un esclusivo aperitivo con i fan. Inoltre, il pubblico potrà assistere alla performance di Nobuo Uematsu, leggendario compositore delle colonne sonore di Final Fantasy, che si esibirà dal vivo in un evento senza precedenti insieme alla band Tiki Show.

Sia sabato che domenica, i cinque palchi dell’evento ospiteranno un ricco programma di spettacoli e incontri. Il pubblico potrà rivedere i volti storici della cultura Pop televisiva, tra cui Pietro Ubaldi, Manuela Blanchard, Roberto Ceriotti, Debora Magnaghi e Carlotta Pisoni Brambilla e incontrare anche altri doppiatori come Riccardo Suarez, Renato Novara (voce di Monkey D. Luffy nel live-action di One Piece) e Claudio Moneta, voce di Goku nelle ultime produzioni del famosissimo anime Dragon Ball, una delle opere che unisce intere generazioni da decenni ormai.

L’universo cosplay sarà un altro grande protagonista di Megacon, con centinaia di appassionati pronti a sfoggiare i propri costumi ispirati ai personaggi più iconici della cultura pop. Saranno organizzati concorsi, sfilate e attività speciali a cura dell’Associazione C’Mon Cosplay, che metterà a disposizione set attrezzati e contest a premi. L’Artist Alley accoglierà ben cinquanta autori di talento, tra cui Yoshiko Watanabe, che ha collaborato con Osamu Tezuka alla creazione di serie come “Astroboy” e “Kimba – Il Leone Bianco”, e Fraffrog, celebre creator italiana.

I commenti di Vincenzo Monaco e Paola Bordilli

Vincenzo Monaco, direttore generale di Porto Antico di Genova, ha dichiarato:

“Siamo orgogliosi del ritorno di Megacon. Dopo lo straordinario successo di pubblico e di critica del 2024 siamo certi che il ricchissimo programma della seconda edizione non deluderà le altissime aspettative degli appassionati che già da mesi sono attivissimi sui social e che manderanno le immagini del nostro padiglione a milioni di followers”.

Queste invece le parole di Paola Bordilli, l’assessore al commercio del comune di Genova:

“È bello quando si accoglie la prima edizione di una manifestazione, ma è ancora più bello quando, con la seconda edizione, si conferma il suo successo e quello della città che la ospita. Nomi importanti raggiungeranno Genova per realizzare un evento all’insegna del divertimento, spettacoli dal vivo e aree interattive. Con orgoglio accogliamo l’edizione 2025 per una Genova che ha a cuore la spensieratezza non solo dei più piccini, ma anche dei grandi. Invito quindi tutti i cittadini a partecipare a una due giorni che vede Comune e Porto Antico collaborare assieme agli organizzatori per la migliore riuscita dell’evento”.

Megacon 2025 si preannuncia nuovamente come un successo ed un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di cultura pop, un evento che unisce intrattenimento, nostalgia e innovazione in una cornice suggestiva e ricca di opportunità. Non resta che segnare la data sul calendario e prepararsi a vivere due giorni di pura magia nerd. Per non perdersi nulla di questo interessante evento è consigliato consultare il sito web del Megacon con tutte le altre informazioni e la scaletta del programma per l’intero weekend, è anche presente una piantina per poter trovare più facilmente gli stand a cui si è interessati.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

 

 

[Foto: megacon.it]



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Microcredito

per le aziende

 

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *