Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (1 e 2 marzo 2025)

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


Questo è il fine settimana di Folle Notte al Piazzo, Carnevali e fagiolate e del baby park sulla neve Winter Bielmonte Kids a Bielmonte. E non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Per l’elenco completo, si rimanda all’edizione cartacea in edicola.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Consultare il meteo, per conoscere le previsioni, e controllare le ultime informazioni da parte degli organizzatori per eventuali modifiche o annullamenti degli eventi. 

Folle Notte, Carnevali e fagiolate

Sabato 1° marzo torna la celebre Folle Notte, una tradizione che ha coinvolto intere generazioni di biellesi per decenni e che quest’anno finalmente sarà riproposta dall’Amministrazione attuale nella storica cornice di piazza Cisterna al Piazzo. L’evento è organizzato dal Comune di Biella insieme alla storica associazione Reloaders, conosciuta per il Festival Reload. L’Assessorato agli Eventi e Manifestazioni Edoardo Maiolatesi ha previsto un programma che parte dal pomeriggio, con il classico Carnevale dei bambini, a cura della Pro loco, che proseguirà per tutta la serata con la musica dal vivo e dj Set. Il preludio alla Folle Notte sarà, a partire dalle 20.30, la cover band degli 883: i “Sempre noi” che suonerà sul palco ubicato ai piedi delle scale dell’omonimo Palazzo. Dalle 22,30 la serata darà spazio alla musica dei dj selezionati per l’evento a cura di Nicolò Poratelli e dei dj dei locali Walalla e Galileo, per proseguire fino alle 2 di notte.

È quasi tutto pronto per l’attesa fagiolata del Carnevale chiavazzese, un appuntamento che richiama ogni anno migliaia di persone e che affonda le sue radici nella storia del quartiere biellese. Nel 1996 il Guinness dei primati certificò l’evento con numeri da record: ben 115 paioli per un totale di 10.300 razioni distribuite. Negli anni successivi, si Chiavazza si superò, raggiungendo la soglia dei 130 paioli: ancora oggi il primato mondiale spetta al rione biellese. Per l’edizione 2025, saranno invece 70 i paioli in funzione, un numero ulteriormente ridimensionato rispetto agli 83 dello scorso anno. «Non si può fare un record ogni anno – spiega Pierangelo Mazzoni, tra gli organizzatori dell’Associazione Carnevale benefico chiavazzese – l’anno scorso erano avanzate diverse porzioni: purtroppo oggi la burocrazia non ci permette più di donare ciò che resta a chi ne ha bisogno e andrebbe sprecata». Nonostante il numero ridotto di paioli, le porzioni previste per quest’anno saranno comunque tra le 6 e le 8mila, confermando l’importanza e la portata della manifestazione. L’organizzazione è già da tempo partita, rimangono gli ultimi preparativi: venerdì saranno consegnati gli ultimi ingredienti e si laveranno i 70 paioli, operazione a cui si prestano volontari e Alpini. Sabato s’incomincerà a cucinare per poi mettere tutto nei paioli la domenica mattina: alle 14 l’attesissima

Con Malasc e Malascia. Sono tre le date del carnevale organizzato dalla Pro loco di Vigliano Biellese in collaborazione con la locale associazione Carrettieri. Domani, venerdì, alle 21, appuntamento nella sede dell’associazione Carrettieri (via per Chiavazza, 49) con Malasc, Malascia e le maschere biellesi e valsesiane. Sabato, sempre in sede, si terrà la cena di carnevale (ore 20; prenotazioni: cell.: 335-7815944 oppure 328-6766994 o 339-8019306). Domenica, dalle 12.15, nei pressi della sede della Pro loco, in Largo Stazione, 14 (piazza Mercato), avverrà la distribuzione della fagiolata, e, alle 14.30, via al carnevale dei bambini in piazza Martiri.

Carneval Party. Organizzato da “La Compagnia del Paiolo” e dai Coscritti del 2006, si svolgerà a Sandigliano, nello stabile della Pro loco, in località Pralino, il Carnevale benefico 2025. Questo il programma del fine settimana: venerdì, alle 22, Carneval Party in maschera con i coscritti del 2006; domenica alle 11.30 esibizione della Banda musicale “Giuseppe Verdi”, alle 12 benedizione e distribuzione della fagiolata (offerta libera), alle 13 pranzo e alle 15 pomeriggio danzante con gli Anedda Brothers. I festeggiamenti si concluderanno martedì 4 marzo – martedì grasso – alle 15 con il Carnevale dei bambini.

Gran pranzo dei fagioli.  Sabato si rinnova l’appuntamento annuale nel cortile dell’associazione culturale Bocciofila (piazza Olivieri, 27/b), a Cavaglià, in occasione del carnevale. La distribuzione della fagiolata è prevista a partire dalle 11.45, dopo la benedizione di don Adriano, mentre la mattinata, dalle 10 in poi, sarà dedicata ai bambini (possibilmente in maschera), con un giocoliere, spettacoli di magia e con il fuoco, bolle di sapone, trucca bimbi… Il “Gran pranzo dei fagioli” inizierà alle 12.30 (il costo è di 18 euro; informazioni e prenotazioni al seguente numero di cellulare: 350-1615800).

Fagiolata e mascherine. Il Comitato del Carnevale, con la Pro loco di Pollone e la parrocchia, e con il patrocinio del Comune, organizza domenica la tradizionale fagiolata benefica e il carnevale dei bambini. La fagiolata verrà distribuita a partire dalle 11.30 in piazza San Rocco. «La postazione scelta – confermano gli organizzatori – porta maggiore impegno per il Comitato ma maggiore tranquillità di parcheggio, senza ingorghi, per la popolazione che viene a prendere la prelibata pietanza. Lo scorso anno abbiamo avuto ottimi riscontri, al riguardo. Inoltre, per ingannare il tempo prima del ritiro della fagiolata un bar permetterà di servire l’aperitivo». Nel pomeriggio, dalle 14.30, sempre in piazza San Rocco, è previsto il raduno delle mascherine per il Carnevale dei bambini, con animazione, giochi e merenda a cura degli animatori dell’oratorio. Il ricavato andrà all’asilo del paese.

Fagioli da asporto. È in programma domenica la 78ª edizione del Carnevale benefico muzzanese organizzato dalla Pro loco di Muzzano. Dopo la Santa Messa delle 9.30 nella chiesa parrocchiale, alle 11.30 si terrà la benedizione e comincerà ad essere distribuita la fagiolata da asporto in Margone, piazza degli alpini, mentre il pranzo di carnevale avrà luogo alla Trattoria Renghi alle 12.45 (prenotazione obbligatoria allo 015-63212). Info: cell.: 328-4879923 oppure 338-6518830.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Bolle di sapone. Prima data, domenica, del 48° Carnevale di Benna organizzato da Sport Folclore Benna con il patrocinio del Comune. Alle 11.30, nella zona sportiva accanto al salone dello Sport Folclore, si terrà la distribuzione della fagiolata; alle 15.30, per il carnevale dei bambini, spettacolo di bolle di sapone, “Framillebolle”, con giochi e animazioni. I festeggiamenti si concluderanno sabato 8 marzo con la cena con le maschere piemontesi, alle 19.30, nella sede del Gruppo alpini (prenotazioni entro mercoledì 5 marzo al numero 015-5821503) e con una serata all’insegna della musica e dell’animazione con Elisa Blue Dream, nel salone Sport Folclore, a partire dalle 21, con ingresso libero.

Aspettando il frütun. Con il giro per le vie del paese per la raccolta delle offerte per la fagiolata prende il via domenica il carnevale organizzato dalla Pro loco di Torrazzo, che entrerà nel vivo sabato 8 marzo con la cena del frütun (ore 20 al Bocciodromo della Serra; prenotazioni entro giovedì 6 al 334-7456249) e si concluderà domenica 9 marzo con la distribuzione dei fagioli grassi (ore 12) e il carnevale dei bambini, con ritrovo alle 14.30 al bocciodromo; previsti giochi per tutti, trucca bimbi, sfilata per le vie del paese e merenda.

Carnevale zubienese. Domenica, ultimo appuntamento del “Carnevale zubienese”. Distribuzione della fagiolata dalle 11.30 e, dalle 12.30, pranzo di carnevale su prenotazione (cell.: 333-9025368), con tanto di lotteria. La manifestazione, che si è aperta domenica scorsa con la consegna delle chiavi alle maschere Sinibaldo e Sulfurosa, la sfilata con i bambini e lo spettacolo di bolle di sapone, è organizzata dalla Pro loco di Zubiena in collaborazione con l’oratorio parrocchiale e l’associazione Famiglie della Serra.

Fagioli e gastronomia. Domenica il Comitato del Carnevale organizza la distribuzione della fagiolata nel piazzale vicino al Teatrino Parrocchiale di Mongrando Ceresane (ore 12). In mattinata, a partire dalle ore 9, nel salone del Teatrino Parrocchiale, si terrà inoltre la mostra gastronomica.

Eventi vari

Baby park sulla neve. Sabato e domenica il Winter Bielmonte Kids, il baby park sulla neve situato nel cuore del parterre innevato di Bielmonte, accoglierà famiglie e bambini per un weekend speciale all’insegna del divertimento e della magia del carnevale. I più piccoli potranno vivere un’indimenticabile esperienza sulla neve in un ambiente sicuro e attrezzato, alternando momenti di gioco e attività che rivisitano in modo creativo e intelligente i classici giochi dell’infanzia. Sarà inoltre presente il coloratissimo Truccabimbi, dove i bambini potranno trasformarsi nei loro personaggi e animali preferiti; completerà la giornata una golosa merenda con succhi di frutta e le immancabili chiacchiere di carnevale, per una pausa dolce e ricaricante. Info qui.

Sabato alle 21, all’Auditorium comunale di Gaglianico, il Crooner Swing Trio sarà in concerto con “Jazz around the world”, un viaggio musicale senza confini. Il jazz è un linguaggio universale che ha viaggiato attraverso decenni, continenti e generazioni, arricchendosi di diverse tradizioni e influenze culturali. Lo spettacolo porterà il pubblico in un affascinante viaggio tra le melodie più iconiche del jazz, con un particolare omaggio alle sonorità italiane e brasiliane che hanno saputo fondersi con il jazz, creando nuovi mondi musicali.
Dai grandi nomi come Cole Porter, Irving Berlin e Antonio Carlos Jobim, la musica si trasforma in un ponte tra il calore e la passione dell’Italia e i ritmi freschi e malinconici del Brasile. Il jazz si fonde con l’eleganza della musica italiana e la dolcezza della Bossa Nova brasiliana, dando vita a una miscela perfetta di emozioni e atmosfere. In questo viaggio il Crooner Swing Trio, composto da Daniele De Palma alle tastiere, Claudio Montagnoli alla batteria e il Crooner Alessandro d’Alesio alla voce, guiderà il pubblico attraverso le diverse influenze, dando vita a un’esibizione che celebra la ricchezza del jazz e la sua capacità di abbracciare e reinventare stili da ogni angolo del mondo. Un tributo alle melodie che hanno segnato la storia del jazz, in un’esperienza unica che promette di far sentire l’essenza del genere e le sue infinite sfumature culturali, sempre fresche e senza tempo. L’ingresso è a offerta libera. Per informazioni e prenotazioni: cell.: 338-2485262.

Domenica alle 11 è in programma una visita guidata a Oropa. Il percorso inizierà dai cancelli del Santuario per arrivare al Chiostro sacro, passando attraverso la Porta Regia. La visita proseguirà quindi nella Basilica Antica, nelle gallerie degli ex voto, negli Appartamenti Reali dei Savoia, e si concluderà nel Museo dei Tesori. La quota di partecipazione è di 8 euro. Prenotazione consigliata. Info e prenotazioni: tel.: 015-25551200; e-mail: info@santuariodioropa.it.

Microcredito

per le aziende

 

Eventi letterari

Nuotare la prima vasca, guardando le T nere sul fondo, è felicità allo stato puro. Nuotiamo via da tutto, che sia al mare o in piscina. E Carola Barbero lo racconta in una “lettura pensosa e leggera, che racconta di piscine e di mari, e insieme di cinema, letteratura e canzoni, di respiri e di acqua, e di quella gioia prêt-à-porter che non vorremmo perdere mai”, intitolata “Nuotare via. Dalle vasche a perdifiato all’ultimo bagno di stagione” (ilMulino). La filosofa di professione e nuotatrice per passione presenterà questo e i suoi testi dedicati al nuoto venerdì 28 febbraio, alle ore 18, nel bar della piscina “Massimo Rivetti” di Biella, in collaborazione con “InSport” (prenotazione necessaria in reception). Barbero è docente universitaria a Torino e dialogherà con il giornalista Paolo La Bua.

Di Stefano Bianchi e di “My David Bowie” si parlerà alla Libreria “Vittorio Giovannacci” di via Italia 14, a Biella, sabato, 1° marzo, alle ore 17.30. La presentazione sarà a cura della Massimo Soncini Editore in dialogo con Alfredo Marziano.

Giovedì, 27 febbraio, alla Biblioteca Civica di Biella si riunirà il gruppo “Leggiamo ad Alta Voce”, alle 17. Il volume è “Piccoli suicidi tra amici” di Arto Paasilinna (Iperborea). Prenotazione obbligatoria, tel.: 015-2524499. E venerdì, nella sala consiliare di Borriana, alle 21, si terrà la presentazione di “Storie di Pietra” a cura degli autori Marco Astrua e Alessandro Flecchia.

Venerdì, nella Sala Affreschi di Candelo, alle 21, “Culturalmente” con il Comune ospiteranno la presentazione del volume di Ruben de Lorenzo, ovvero “L’azienda e il chiostro. Nuovi spazi spirituali nel mondo del lavoro” (Effatà). Mentre sabato, 1° marzo, all’Auditorium di Brusnengo, ore 16, Federico Avondo Bodino illustrerà per l’Ana Brusnengo Curino “I 60 risorti di Brusnengo”. Storie, vite e gesta dei caduti brusnenghesi dalle guerre napoleoniche all’ultimo conflitto mondiale.

Venerdì alle 18, “Aperitivo con l’Autore” di Orizzonti Creativi a Villa Mossa di Occhieppo Superiore, alle 18: Massimiliano Franco in dialogo con Paola Cantoia parlerà del suo “Sotto lo sguardo del padrone”. E sempre venerdì ma al Circolo Sociale Biellese, in dialogo con Luisa Benedetti Poma, alle 18. 30, Carlo Sama illustra “La caduta di un impero. 1993: Montedison, Ferruzzi, Enimont”.

Mostre

Revelare
Biella. A Valeria S. piace andare a cavallo, ama il colore giallo e i gatti. Lorenza ha 50 anni e adora fare i braccialetti. Samuel S., che di anni invece ne ha 12, da grande sogna di avere due lauree, una in Ingegneria Aerospaziale e una in Astrofisica. Questi sono i profili di tre degli oltre quaranta apprendisti artisti che hanno realizzato la trentina di opere cuore della mostra “Revelare – Gesti di cura attraverso l’arte di Mimmo Rotella”, promossa dall’associazione “Angsa Biella” e dalla Cooperativa sociale “Domus Laetitiae” di Biella.
L’esposizione verrà inaugurata sabato, 1° marzo, alle ore 18, complice Fondazione Sella, e resterà visitabile fino al 28 marzo. Il progetto ha ottenuto il patrocinio della prestigiosa Fondazione Rotella. Tutto è nato da un laboratorio d’arte focalizzato sull’uso del décollage, tecnica caratteristica del movimento del Nouveau Réalisme, il cui esponente italiano di punta fu proprio Mimmo Rotella. Una trentina le opere esposte (nella foto), tra le quali una di Rotella (“Il circo”, 1991). I laboratori hanno coinvolto, con la guida degli operatori, dieci tra bambine e bambini con autismo che frequentano la Casa per l’Autismo di Candelo e trenta persone con disabilità che frequentano la Domus Laetitiae. Info: orari, martedì dalle 12.30 alle 14.30, venerdì dalle 12.30 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 18. Le scuole potranno concordare orari diversi per le visite. Fino al 28 marzo.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Vedute alpine di Besso
Biella. Si intitola “Le vedute alpine di Vittorio Besso fotografo” ed è la mostra, a cura di Daniela Giordi, che lo Spazio Cultura di Fondazione Crb ha accolto di recente (si legga approfondimento a pagina 31). Info: fino al 27 aprile. Orari: lunedì-venerdì 10.30-12.30 e 16-17.30; sabato e domenica 16-19; il 20, 21 e 25 aprile 16-19. Ingresso libero.

Promesse da marinaia
Biella. “Promesse da marinaia” è la nuova serie di opere dell’artista biellese Galassika in edizione limitata per San Valentino e in esposizione alla galleria BI-BOx Art Space, che possono essere ammirate e acquistate durante il periodo più romantico dell’anno fino al 1° marzo. Un immaginario onirico, l’amore per il mare e la caratterizzazione attraverso tratti netti e dettagli poetici: le opere ritraggono passioni salate, promesse sussurrate al vento e il fascino di un amore sospeso tra le onde e i sogni. I protagonisti – marinai tatuati, donne sirene e creature del mare – raccontano storie d’avventura e di cuori lontani, unendo l’inquietudine marina con la dolcezza di un sentimento senza confini. La mostra è in via Italia 38. Ingresso libero.

Corona alla Villa
Sordevolo. A Villa Cernigliaro nella Serra dei Leoni il ritorno di Maurizio Corona e l’allestimento “Scoperto un nuovo villaggio”, a cura di Carlotta Cernigliaro. La mostra prende spunto dall’atelier che il pittore aveva a Bioglio e che aveva perso nel 2019. I lavori che presenta in questa rassegna nascono da pitture realizzate a Geneson, in Svezia, e in continuità nell’ex orangerie immersa nel parco di Villa Cernigliaro. Sulle tele, la profondità del suo legame con la natura, radice vibrante del suo linguaggio visivo. Info: fino al 28 febbraio da venerdì a domenica, ore 15-19.

Scaramal e Andreotti
Biella. Una mostra, due progetti e trenta ritratti, ognuno con una storia da raccontare: inaugurata alla galleria BI-BOx Art Space di Biella “Ritratti urbani” coi dipinti di Beatrice Scaramal e le fotografie di Damiano Andreotti, un progetto promosso dalle Associazioni del Tavolo Carcere di Biella con la volontà di intraprendere un viaggio alla scoperta di storie e di persone. Info: fino al 1° marzo.

McCurry al Piazzo
Biella. In corso al Piazzo la mostra di Fondazione Crb e Comune di Biella “Uplands&Icons” dedicata a Steve McCurry, tra i più famosi e apprezzati fotografi del nostro tempo. I 128 scatti allestiti a Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero sono raccolti in due sezioni: nella prima, le fotografie realizzate nelle così dette “Terre Alte” – le Uplands – dal Tibet all’Afghanistan, dalla Mongolia al Giappone, dal Nepal al Brasile; nella seconda, le foto più rappresentative le Icons. Info: fino al 18 maggio, mercoledì e giovedì ore 15-19, venerdì, sabato e domenica 10-19; ingresso 13 euro, ridotto 10.



Source link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *