l’Umbria scommette forte per i prossimi anni

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Ad Assisi si è concluso il Forum del Cicloturismo in Umbria, organizzato da Università di Perugia, Camera di Commercio dell’Umbria e Bikenomist. Un momento di formazione e condivisione di buone pratiche che ha dimostrato il crescente interesse di istituzioni e operatori nei confronti delle vacanze in bicicletta.

La Regione Umbria, che parteciperà per la prima volta alla Fiera del Cicloturismo, ha annunciato attraverso le parole di Antonella Tiranti, Dirigente del Servizio Turismo, un bando del valore di 720 mila euro per finanziare tre DMC (Destination Management Company) per lo sviluppo turistico. Tra queste, una è specificamente dedicata al segmento cicloturistico. 

E l’interesse per lo sviluppo di questo segmento lo hanno dimostrato ampiamente gli oltre cento operatori locali presenti. In sostanza, l’evento ha testimoniato un momento cruciale non solo per apprendere ma anche per creare nuove sinergie.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Il cicloturismo rivitalizza i territori

Il cicloturismo rappresenta un potente strumento per la rivitalizzazione e la rigenerazione dei territori, combinando sostenibilità ambientale e alta redditività economica. 

Il turismo rigenerativo, che è una delle tendenze da cogliere in questi tempi, va oltre la sostenibilità, mirando non solo a ridurre l’impatto ambientale, ma a lasciare un beneficio tangibile per i territori visitati, ripristinando ecosistemi, culture e comunità locali.

In questo contesto, il cicloturismo gioca un ruolo chiave: promuove un modello di viaggio lento e consapevole, che valorizza le economie locali, riduce le emissioni e incentiva la riscoperta di aree meno battute. Pedalare attraverso borghi e paesaggi naturali significa generare un impatto positivo, contribuendo alla rigenerazione ambientale e sociale dei territori, in perfetta armonia con i principi del turismo rigenerativo.

La redditività del cicloturismo

Forum Cicloturismo Umbria 2025 - Assisi

In Italia, il settore ha registrato una crescita significativa negli anni, tanto che nel 2023 l’impatto economico diretto stimabile è stato di oltre 5,5 miliardi di euro (ISNART). Un impatto superiore a quello della Francia, seconda destinazione al mondo per i viaggi in bici, dove si è calcolato che ogni milione di euro investito nel cicloturismo genera un ritorno economico di 2,74 milioni di euro e 18,3 posti di lavoro a tempo pieno.

Questi dati evidenziano come il cicloturismo non solo promuova lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione delle aree meno conosciute, ma rappresenti anche un settore altamente redditizio per l’economia.

Ciclovia Assisi – Spoleto – Norcia

SpoletoNorcia in MTB percorso
SpoletoNorcia in MTB percorso

Nell’occasione del Forum di Assisi, ISNART ha presentato i risultati dell’indagine diretta condotta sui cicloturisti che hanno percorso l’itinerario Assisi – Spoleto – Norcia. Cosa è emerso?

Gli utenti hanno dichiarato un buon grado di soddisfazione per la ciclovia. Ne riconoscono l’ottimo rapporto qualità/prezzo e dichiarano un’elevata conoscenza della tratta grazie alla visibilità on line del percorso ciclabile e delle sue tappe. In pratica 8 turisti su 10 scelgono la ciclovia sulla base di informazioni, offerte o recensioni reperite su web, social network e blog di settore. 

Quello che non è ritenuto sufficiente è l’offerta di intrattenimento locale extra-ciclistico, che possa favorire un prolungamento del soggiorno. Per aumentare l’attrattività per quei target legati al turismo attivo e con esigenze specifiche – si pensi, ad esempio, alle famiglie con bambini o alla generazione Z – è necessario sviluppare e promuovere altri prodotti

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Infine, è emersa anche una mancanza di riconoscimento internazionale. Data l’elevata potenzialità, è evidente che è necessario collaborare per ampliare le attività di promozione e migliorare la conoscenza del percorso proprio sui mercati esteri. 

Questa anticipazione fa da antipasto agli approfondimenti che ISNART presenterà in occasione della Fiera del Cicloturismo in programma dal 4 al 6 aprile 2025

Il Forum di Bologna

L’evento si aprirà il 4 aprile con il Forum del Cicloturismo, una giornata interamente dedicata agli operatori B2B. Il Forum rappresenta un’importante occasione di confronto tra istituzioni, aziende e professionisti del turismo attivo e sostenibile. Durante questa giornata saranno presentati i dati del rapporto ISNART-Legambiente sul cicloturismo in Italia, insieme a un’analisi delle strategie nazionali e internazionali per lo sviluppo del settore. Sono previsti inoltre panel di approfondimento sulle migliori best practice, momenti di formazione e occasioni di business networking. Per registrarsi al Forum e cogliere le nuove tendenze del settore, basta visitare il sito dedicato.

Foto d’apertura: la tratta Spoleto Norcia, crediti SpoletoNorcia

FIERA DEL CICLOTURISMO





Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *