EVENTI, Motodays 2025. Dal 7 al 9 marzo 2025 a Fiera Roma

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


Motodays 2025 si conferma un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti delle due ruote: questa mattina, nel corso della sua presentazione ufficiale, che ha avuto luogo nell’Aula consiliare di Palazzo Valentini, sede della Città Metropolitana di Roma Capitale, sono stati resi noti tutti i dettagli relativi al programma dell’evento e alle novità della XIII edizione.

MOTORDAYS 2025 A FIERA ROMA

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

«Motodays è un appuntamento fondamentale per Fiera Roma e per il mondo delle due ruote – afferma entusiasta Fabio Casasoli, amministratore unico di Fiera Roma -, un punto di riferimento per il Centro e Sud Italia che ha ripreso il suo percorso lo scorso anno con entusiasmo e determinazione». Un evento di respiro affatto locale, seppure impreziosisca con l’apporto del proprio valore aggiunto la Capitale e il Lazio, innestandosi nel vasto panorama di iniziative del settore motoristico, concernente le due e le quattro ruote. «Il rilancio e la valorizzazione del motorismo sono tematiche che la nostra Amministrazione ha affrontato fin dall’inizio del mandato – sottolinea al riguardo Mariano Angelucci, presidente della Commissione Turismo di Roma Capitale e consigliere metropolitano -, Roma è infatti un luogo ideale per ospitare manifestazioni del genere, in virtù della sua centralità e della capacità di attrarre visitatori da tutto il mondo».

IMPATTO DELL’EVENTO SUL TURISMO

Si tratta di strumenti che contribuiscono a garantire la realizzazione di eventi di qualità sul territorio, che, a loro volta, sono funzione dell’incremento della permanenza media dei turisti nella Capitale, tasso attualmente raddoppiato da due a quattro giorni. Ma non solo, poiché all’attrattiva costituita dal patrimonio culturale e dagli eventi tradizionali, si affiancano manifestazioni come Motodays che inducono anche a forme di turismo di ritorno. «La collaborazione tra le Istituzioni e le realtà dello specifico settore – prosegue Angelucci – è fondamentale a far sì che la nostra città continui a essere un punto di riferimento nel panorama internazionale degli eventi motoristici». Un orientamento che vede concorde Giulia Tempesta, presidente della Commissione capitolina Bilancio: «Credo sia una grande opportunità per la nostra città ospitare di nuovo Motodays 2025, perché il motorismo è un asset centrale per Roma, non solo dal punto di vista sportivo. È infatti un nodo di attrazione e inclusione che richiama sia gli appassionati sia chi si avvicina per la prima volta».

MOTOCICLISMO SOSTANTIVO FEMMINILE

La presidente Tempesta si è quindi soffermata su un aspetto particolare di questa XIII edizione di Motodays a Fiera Roma: l’attenzione all’universo femminile e alla sua sempre maggiore partecipazione alle attività motoristiche, siano esse ludiche, di necessità, professionali ovvero sportive. «In particolare – ha ella affermato -, voglio sottolineare l’impegno profuso in questa occasione in favore della sostenibilità ambientale e del rapporto tra moto e mondo femminile, due universi che da stabiliscono legami sempre più stretti e in cui la donna viene finalmente presentata come protagonista attiva, liberata da quella serie di luoghi comuni spesso utilizzati per associare le donne ai motori». Insomma, la donna in motocicletta oggi non è più soltanto una passeggera. Questa presa di consapevolezza che ha contribuito alla evoluzione dei costumi viene confermata dalla iniziativa Motociclismo Sostantivo Femminile, una community aperta allo scopo di acquisire maggiore consapevolezza (e sicurezza) nell’utilizzo di questo veicolo che oggi conta tremila iscritte.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

EVOLUZIONE DEI COSTUMI E SUPERAMENTO DEI PREGIUDIZI

Una storia, quella delle donne in motocicletta, che cresce sempre più, anche sotto il profilo della meccanica. Come evidenziato dalla senatrice Erika Stefani, anch’ella motociclista, intervenuta stamani alla presentazione ufficiale di Motodays 2025, «si vanno dunque totalmente superando i pregiudizi sulle donne in moto oltre i 125 centimetri cubici di cilindrata, seppure sia ancora necessario affrontare il problema». Nel programma di Motociclismo Sostantivo femminile quest’anno sono previsti numerose attività, quali corsi di guida, incontri con piloti e aziende, seminari tecnici e l’8 marzo (Festa della donnna) una suggestiva run serale per le strade di Roma. Tornando agli aspetti relativi all’evento di Fiera Roma, va rilevato che esso avrà luogo in uno spazio espositivo complessivo di 40.000 metri quadrati e quattro padiglioni. Nutrito il programma delle attività, concepite allo scopo di soddisfare tutti i possibili interessi: dai test ride agli itinerari accompagnati, dalle gare spettacolari fino ai talk su innovazione e mobilità sostenibile.

STRADA O STERRATO? ITINERARI IN SELLA

Inoltre, itinerari on the road: esplorare in sella; è la grande novità dell’edizione 2025, la possibilità, inedita nel panorama fieristico, di unire la visita alla manifestazione a degli itinerari guidati. Grazie alla collaborazione con una prestigiosa scuola di guida sicura, i partecipanti arrivati in fiera in motocicletta potranno registrarsi e scegliere tra percorsi su strada o su sterrato dolce, scoprendo le bellezze della regione. Per i più avventurosi tornano gli itinerari proposti da Libermoto, con destinazioni segrete che verranno svelate soltanto al momento della partenza. Tornano anche le gare nelle aree esterne di Motodays: dal trial indoor (prime due tappe del Campionato italiano Federmoto) alle bicilindriche (con tutti i maggiori marchi presenti che si sfideranno su un tracciato misto), fino alle e-bike. Un ritorno atteso, frutto del notevole gradimento negli anni riscontrato nel pubblico del Centro Sud. Poi Riding experience, provare per credere: confermata anche l’area demo ride, spazio iconico nato nel 2011 e divenuto un «must» commerciale per tutte le aziende. Qui i visitatori 2025 potranno testare più di duecento modelli di moto e scooter delle più importanti case costruttrici. Un’occasione unica per mettere le mani sul manubrio e vivere l’esperienza di guida provando direttamente le caratteristiche dei veicoli. Le registrazioni saranno effettuate, come sempre, in apertura di evento e, di seguito, sulla base delle disponibilità.

WELCOME BIKERS ED E-MOTION ARENA

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Welcome Bikers: viaggi e incontri. Ai territori si uniscono tanti promotori di Iniziative tra lo sportivo ed il turistico. È cresciuto molto in questi anni il desiderio dei motociclisti di vivere la propria moto mediante attività escursionistiche organizzate che consentono anche la scoperta dei territori e l’attività in gruppo. Il palco Welcome Bikers nel Padiglione 4 ospiterà associazioni, tour operator e rappresentanti di paesi esteri (come Tunisia, Spagna e Costa d’Avorio) che presenteranno le loro destinazioni e le loro proposte ai motociclisti che amano viaggiare. Quindi E-Motion Arena, il futuro della mobilità: innovazione e sostenibilità al centro, con dieci talk e oltre cinquanta speaker di aziende e Pubbliche Amministrazioni. Un momento di riflessione sul futuro della mobilità urbana e sul ruolo delle due ruote nelle città moderne, senza dimenticare grandi eventi e sviluppo. Un necessario spazio di approfondimento su tematiche rispetto alle quali, soprattutto in un grande centro urbano come quello romano, dove i motociclisti sono attori primari.

MILLE CURVE E AGILITY CAMP

1000 Curve, la sfida su strada. La gara è nel calendario Discovering di Federmoto, con un’inedita formula “speed event”: due diverse giornate di competizioni e la possibilità di partecipare esclusivamente a una di esse oppure a entrambe. Il meccanismo, sperimentato e vincente, è sempre il medesimo: si inizia dalla creazione del proprio personale tracciato mediante un’attenta analisi e lo studio del roadbook proposto dagli organizzatori. Una volta creato il proprio itinerario, si parte, alla ricerca del maggior numero di curve completate nella singola giornata. Agility Camp: abilità in moto. Si era mai visto? Un’area test da oltre un migliaio di metri quadrati dedicata completamente a esercizi di abilità e destrezza alla guida: dieci stazioni da superare, ma soltanto per chi verrà a Motodays con la propria moto, si registrerà e vorrà mettersi alla prova. Infine, Top usato: affari su due ruote area nella quale i visitatori potranno valutare e acquistare moto usate o a km 0 poste in vendita dai dealer ufficiali del Centrosud e dai singoli brand presenti a Fiera Roma.

INFO

Orario di ingresso al pubblico: venerdì 7 marzo dalle ore 09:00 alle ore 19:00, sabato 8 marzo dalle ore 09:00 alle ore 20:00, domenica 9 marzo dalle ore 09:00 alle ore 19:00;

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

biglietti e modalità di accesso:

i biglietti del Motodays 2025 sono già disponibili on line e acquistabili direttamente sul sito ufficiale della manifestazione; prezzo biglietto di ingresso intero on site: 18 euro; ingresso gratuito per bambini fino ai dodici anni di età (non compiuti); esclusivamente per le donne, speciale 8 marzo: iscrivendosi alla community Motociclista Sostantivo Femminile su Facebook o su Instagram sarà possibile ricevere una scontistica dedicata;

ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito web e gli account social della manifestazione:

www.motodays.it

https://www.facebook.com/Motodaysofficial

https://www.instagram.com/motodaysofficial

https://www.youtube.com/RomaMotoDaysOfficial

Carta di credito con fido

Procedura celere

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *