Microsoft presenta i vincitori della Microsoft Lombardia Community Challenge

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Milano, 25 febbraio 2025 – Microsoft Italia annuncia oggi i progetti vincitori della seconda  edizione della Microsoft Lombardia Community Challenge, iniziativa sviluppata da ChangeX con il supporto di Microsoft e declinata in due diverse sfide avvenute durante l’anno – aprile e settembre 2024   con l’obiettivo di sostenere con finanziamenti fino a 15.000 euro le organizzazioni no-profit sul territorio nella realizzazione di progetti ad alto impatto sociale o connessi alle competenze digitali rivolti alle comunità nella Città Metropolitana di Milano e nella Provincia di Pavia.

L’annuncio avviene in occasione di un evento in Microsoft House a Milano, con il coinvolgimento di organizzazioni no-profit e istituzioni locali, momento per entrare nel vivo di come Microsoft supporta il tessuto associativo locale nei luoghi della sua cloud region italiana, con l’obiettivo di essere un vicino responsabile e di generare benefici concreti per i cittadini.

Nella seconda edizione della Microsoft Lombardia Community Challenge sono stati selezionati 6 progetti di altrettante associazioni locali volti a promuovere competenze digitali sul territorio lombardo. Questi si aggiungono alle 12 progettualità selezionate in occasione della prima edizione, avviata ad aprile 2024, che aveva come obiettivo quello di aiutare la comunità milanese e pavese in ambito sostenibilità, inclusione ed equità sociale.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Il dettaglio delle associazioni e progettualità selezionate:

  • Babele ODV con Summer Digital Camp, un campus estivo che offre laboratori di robotica e coding per ridurre il divario digitale nei minori in contesti vulnerabili di povertà educativa.
  • Fondazione Ariel ETS con Inclusione sociale per i giovani con disabilità, un progetto che insegna un uso sicuro e consapevole della tecnologia a bambini e ragazzi di diverse età con disabilità neuromotorie.
  • Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus con Giovani e anziani insieme, un’iniziativa che aiuta gli anziani fragili a sviluppare competenze digitali attraverso app cognitive create e spiegate dagli studenti.
  • Fondazione Le Vele ETS con Tra online e onlife, un programma che accresce la consapevolezza digitale e l’attivismo civico dei ragazzi dagli 11 ai 15 anni, attraverso percorsi formativi sui rischi del web e la creazione di contenuti digitali per promuovere il territorio.
  • Magnete Impresa Sociale con Onde Sonore, un camp estivo gratuito per bambini sordi e udenti che combina la creazione di podcast inclusivi e l’accesso a laboratori di robotica.
  • Stripes Cooperativa Sociale Onlus con Over65: Aggiornamento in corso!, un’iniziativa che promuove l’alfabetizzazione digitale degli over 65, aiutandoli a utilizzare PC, smartphone e nuove tecnologie.

Progetti e associazioni della prima edizione Microsoft Lombardia Community Challenge

Dall’inclusione sociale alla rigenerazione ambientale, i 12 progetti vincitori della prima edizione dimostrano il potenziale delle associazioni locali nel creare cambiamento positivo:

  • Arimo Società Cooperativa Sociale con Semi di Crescita, un percorso che coinvolge i giovani adulti in attività di sensibilizzazione ambientale e in percorsi formativi di coltivazione rigenerativa.
  • Babele ODV con Piccoli lettori crescono, un progetto per favorire l’accesso ai libri per i più piccoli e con Intelligenza emotiva all’opera!, per supportare gli educatori nell’insegnamento del valore dell’empatia.
  • Gli Sdraiati con Scuola a misura di Hikikomori, un programma di intervento per supportare adolescenti a rischio di ritiro sociale e abbandono scolastico attraverso percorsi educativi e psicoterapeutici.
  • Humana People to People Italia con Coltivazione Sostenibile, Comunità Attive, un’iniziativa di orticoltura urbana e sociale che promuove l’agricoltura biologica per migliorare la qualità della vita di famiglie vulnerabili.
  • Il Balzo ETS con Balzabimbi Building, un laboratorio educativo che utilizza i mattoncini LEGO per sviluppare abilità comunicative e cognitive nei bambini con disabilità.
  • I Ragazzi di Robin APS con La Cucina dei Robin, un laboratorio gastronomico dove i ragazzi con disabilità cucinano e servono piatti locali, promuovendo l’inclusione.
  • La Clessidra Cooperativa Sociale con Children and women inclusion, un progetto di accoglienza di donne e figli minori in comunità educative e avviamento di percorsi di inclusione.
  • La Ruota Onlus con Little Brick Meet, un’attività che unisce bambini e ragazzi con fragilità nella costruzione di una “Green City” con i mattoncini LEGO, stimolando creatività e collaborazione.
  • Teen Star Italia ETS con Zero Gravity, un programma educativo che aiuta gli adolescenti a comprendere e gestire in modo consapevole la propria affettività e sessualità.
  • Stripes Cooperativa Sociale Onlus con ZIP the Gap, un’iniziativa per ridurre il divario di genere nelle discipline STEAM, offrendo percorsi di educazione digitale e robotica.
  • Tempo C Società Cooperativa Sociale con Creatività per nutrire la relazione, un programma che rafforza il legame tra genitori, educatori e bambini attraverso attività creative e pedagogiche.
I vincitori della Microsoft Lombardia Community Challenge

“Desidero esprimere la mia gratitudine a Microsoft per questa iniziativa, che pone l’attenzione sui progetti del territorio e che oggi celebra la sua seconda edizione. Un sincero plauso va a tutte le associazioni partecipanti e a quelle che hanno ricevuto un meritato riconoscimento. Mi auguro che la Challenge possa proseguire anche in futuro e saremmo onorati di esserne partner istituzionali” ha dichiarato Francesco Vassallo, vicesindaco di Città Metropolitana di Milano.

“La Microsoft Lombardia Community Challenge rappresenta un’opportunità concreta per favorire l’innovazione e la coesione sociale nel nostro territorio. I progetti premiati dimostrano come lo sviluppo tecnologico possa contribuire al contrasto della povertà educativa e al potenziamento delle competenze digitali, soprattutto nelle fasce più vulnerabili. La Provincia di Pavia è pronta a fare la sua parte, facilitando il coordinamento tra i diversi attori e promuovendo un modello di crescita inclusivo e sostenibile” ha commentato Giovanni Palli, Presidente della Provincia di Pavia

Microsoft da sempre si impegna a essere un vicino responsabile e presente nelle comunità dove investe e costruisce i propri datacenter. In Lombardia, c’è un tessuto associativo molto sviluppato, che rappresenta il primo avamposto per rispondere alle priorità locali. È proprio per questo motivo che abbiamo sviluppato insieme a Change X la Microsoft Lombardia Community Challenge per dare un contributo concreto al territorio nell’affrontare le sfide del nostro tempo. Il nostro obiettivo è garantire un impatto positivo e duraturo, favorendo un futuro di progresso e prosperità”, ha commentato Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.

Informazioni su ChangeX

ChangeX è una piattaforma di coinvolgimento della comunità progettata per ottenere finanziamenti e risorse direttamente nelle mani delle persone comuni per guidare progetti di impatto nei loro quartieri.  ChangeX è stata fondata nel 2015. Collabora con innovatori sociali per adattare soluzioni comprovate a problemi ambientali, economici e sociali e collabora con aziende e fondazioni per supportare le comunità locali con i finanziamenti necessari. I suoi finanziatori includono Microsoft, Accenture e la LEGO Foundation, tra gli altri. ChangeX è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro, con sede a Dublino, Irlanda, con team in Europa, America, Africa e Asia.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *