Hammer Energy presenta al Key Expo a Rimini una nuova soluzione per il fotovoltaico in facciata

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Hammer Energy, il brand dedicato al fotovoltaico della Hammer S.R.L., presenta alla fiera Key – The energy transition expo di Rimini, dal 5 all’8 marzo, un’interessante novità: un sistema di struttura per il fotovoltaico in facciata interamente concepito e prodotto in Italia, nello stabilimento di Montegrosso d’Asti.

Chi è Hammer Energy

Hammer Energy è un marchio proprietario della Hammer S.R.L., azienda con sede a Montegrosso d’Asti in Piemonte. Hammer progetta, testa e produce componenti in alluminio dal 1972; è specializzata nella produzione di accessori in alluminio per serramenti e facciate e ha realizzato nel corso degli anni lavorazioni meccaniche per vari settori industriali diversi da quello dell’involucro edilizio. Tra i settori industriali dei suoi clienti figurano la produzione di sistemi aeraulici, l’elettronica e la refrigerazione.

Dal 2011 Hammer è attiva nel settore delle energie rinnovabili: il rapporto con il settore delle rinnovabili nasce con la produzione di morsetti per fotovoltaico, e si è man mano consolidato, sia in ambito tecnico che commerciale, fino a culminare nel 2023 con la nascita del brand proprietario Hammer Energy, che identifica il sistema di struttura per fotovoltaico realizzato in alluminio e diffuso già in tutta Italia ed altre nazioni europee.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Hammer Energy è stato presentato ufficialmente a giugno del 2024 durante la fiera Intersolar a Monaco di Baviera ed è a oggi strutturato con una rete di funzionari di vendita e agenti, attivi sul territorio italiano ed europeo.

Il fotovoltaico in facciata: dal progetto alla soluzione

“Il progetto del fotovoltaico in facciata è stato sviluppato nel 2024: la soluzione Hammer Energy coniuga l’esperienza di Hammer nell’ambito dei sistemi di struttura per facciate ventilate e il know-how tecnico nell’ambito delle energie rinnovabili. Il progetto per noi è l’incontro e la sintesi di due mondi ed è nato dall’ascolto dei clienti che realizzano facciate e dei clienti che realizzano impianti fotovoltaici” afferma Matteo Campagnoli, direttore commerciale e marketing della Hammer.

Il fotovoltaico in facciata è una tecnologia emergente che integra i pannelli fotovoltaici sulle superfici verticali degli edifici residenziali o industriali. Si tratta di una tecnologia che offre diversi vantaggi: ad esempio massimizza lo spazio dedicato ai pannelli sull’edificio, in particolare nelle zone urbane; inoltre i pannelli integrati in facciata consentono agli architetti di realizzare soluzioni con un’estetica innovativa e gradevole e possono diminuire la quantità di calore che entra nell’edificio.

Ma come funziona tecnicamente la soluzione Hammer Energy? La parola nuovamente a Campagnoli.

“Il sistema per il fotovoltaico in facciata Hammer Energy è una soluzione completa di profili montanti, profili traversi, staffe per l’ancoraggio della struttura al muro, mensole e morsetti per il fissaggio dei pannelli. Il sistema è realizzato per la quasi totalità in alluminio. L’idea originaria era incentrata su un gancio e un sistema di staffaggio regolabile, ma è stata in seguito superata con l’introduzione di nuovi elementi progettuali”.

Il sistema può essere ancorato al muro esterno dell’edificio con due tipologie differenti di staffe: il progettista può scegliere tra le staffe in inox o in alluminio, a seconda delle esigenze specifiche del progetto.

Le varie staffe differiscono tra loro, oltre che per il materiale, anche per il fattore di forma. Il progettista può quindi scegliere tra un’ampia gamma di staffe, che consentono di distanziare i pannelli dal muro fino a un massimo di 280 mm. I fori e le asole di cui sono dotate sono pensati per ottenere la massima flessibilità nella creazione di punti fissi e punti mobili.  Tutte le staffe sono dotate di tasche interne tramite le quali il profilo montante può essere facilmente posato in opera, con un meccanismo a scatto.

I profili montanti sono disponibili con due sezioni differenti (a T e a L), sui quali vengono fissati i traversi, sono forniti in barre di due lunghezze standard, 6000 mm o 6500 mm oppure in lunghezza customizzata.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

“Il pannello viene fissato alla sottostruttura con le nostre mensole in alluminio. Le mensole si innestano sui profili traversi con un meccanismo di espansione a vite. Ogni pannello appoggia, nella parte inferiore, su due mensole, progettate per sostenere in modo ottimale il peso del pannello fotovoltaico.

Le mensole, quindi, contribuiscono alla statica della struttura poiché fanno sì che il peso dei pannelli fotovoltaici posizionati più in alto sulla facciata non vada a scaricarsi sui pannelli inferiori della stessa colonna.

Il fissaggio dei pannelli fotovoltaici si completa infine con i nostri morsetti HE-MIR (morsetti intermedi) e HE-MTR (terminali), disponibili nelle due tradizionali finiture superficiali, alluminio naturale o ossidato nero. Non escludiamo tuttavia che in futuro possano essere richieste dal mercato altre finiture, che Hammer Energy è in grado di realizzare in tutta la gamma RAL.

Il principale punto di forza della nostra soluzione è la facilità con cui il posatore può sostituire anche solo un singolo pannello in caso di necessità: Hammer Energy, grazie alla presenza delle mensole, consente di smontare un solo pannello alla volta, e non tutta la colonna di pannelli come avviene nei sistemi più diffusi ad oggi in commercio. Così il posatore può intervenire per la manutenzione smontando il singolo pannello danneggiato; gli altri pannelli restano in posizione grazie alle mensole: il posatore risparmia tempo e interviene solo laddove occorre, com’è ormai prassi dell’edilizia acrobatica”.

Hammer Energy, inoltre, è semplice al momento dell’acquisto e dell’assemblaggio, perché è composto da un numero limitato di componenti.

La soluzione Hammer Energy sarà ulteriormente perfezionata perché i tecnici stanno lavorando con l’obiettivo di ottenere una perfetta integrazione dei pannelli fotovoltaici in modalità BIPV (Building Integrated PhotoVoltaic); come risultato sarà possibile, con un’unica struttura, fissare sia i pannelli fotovoltaici che altri tipi di rivestimento, come le cassette in Alucobond® e i pannelli ceramici.

Anche in vista di questo obiettivo il sistema verrà testato nel mese di febbraio presso un ente certificatore terzo. Durante la fiera Key – The Energy transition expo a Rimini, dal 5 al 7 marzo, presso lo stand C4 134 i visitatori potranno toccare con mano e sperimentare l’intero sistema.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Le altre soluzioni

Il sistema di struttura per il fotovoltaico in facciata è, in ordine di tempo, la più recente tra le soluzioni di struttura Hammer Energy, marchio di Hammer S.R.L., azienda con sistema di gestione qualità certificato secondo norma UNI EN ISO 9001:2015.

In fiera Key-The energy transition expo Hammer Energy presenterà anche le soluzioni di struttura più tradizionali, cuore del suo business fino ad oggi: il sistema per impianti su tetto in coppo o tegole, il sistema per impianti su tetti in lamiera grecata o ondulina e il sistema per gli impianti a terra.

Hammer Energy, infatti, offre due tipi di soluzioni per il montaggio degli impianti fotovoltaici su tetti in coppo o tegola, caratterizzate rispettivamente dal montaggio con staffa a L o con staffe a gancio. Entrambe le tipologie di staffe sono in alluminio e sono state progettate e testate dai tecnici Hammer Energy.

Le staffe a gancio in alluminio HE-STA hanno superato una prova di compressione e hanno raggiunto il valore di tenuta di 2400 N (circa 240 kg). Particolarmente apprezzato da chi realizza impianti su tetto in coppo o tegola è il profilo di struttura HE-PR200, caratterizzato da zigrinature che facilitano l’assemblaggio dei morsetti e reversibile per facilitare la posa. Questo profilo, combinato con le staffe HE-STA, riduce il numero di staffe necessarie, poiché gli interassi tra le staffe sono maggiori rispetto alle tradizionali staffe in acciaio.

Il sistema per impianti in lamiera grecata e ondulina è caratterizzato da due diversi profili di struttura HE-PR101 e HE-P102, rispettivamente per il montaggio dei pannelli in orizzontale o in verticale.

Il sistema di struttura per gli impianti a terra è una soluzione completa di pali di fondazione, travi correnti, profilo di struttura, morsetti e altri accessori. In linea con la propria vocazione all’innovazione, Hammer Energy ha sviluppato il profilo di struttura in alluminio HE-PR301-60; questo profilo va ad affiancarsi alle tradizionali soluzioni di profili in acciaio, riducendo il tempo di installazione del 50% grazie al sistema di fissaggio sequenziale dei morsetti.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Hammer Energy offre inoltre un servizio completo, dalla consulenza progettuale dedicata, fino all’assistenza tecnica in cantiere e all’assistenza logistica.

“La fiera Key Expo a Rimini, a cui parteciperemo quest’anno per la prima volta come espositori, rappresenterà per Hammer Energy la conclusione di un grande lavoro svolto da tutto il team di progettisti e della forza vendita negli ultimi mesi. Il Key Expo sarà un’ottima opportunità per connetterci con il nostro settore e per conoscere dal vivo i principali player sul mercato italiano e internazionale, e per condividere la nostra passione per il solare.”



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *