Nei quarti di finale di Coppa Italia, l’Inter batte la Lazio 2-0 a San Siro e vola in semifinale. Decidono un eurogol di Arnautovic al 39′ e un rigore procurato da Correa e trasformato da Calhanoglu al 77′. In semifinale la squadra di Inzaghi troverà, ad aprile, il Milan: sarà un doppio derby, tra andata e ritorno, a decidere la finalista.
Inzaghi ha più di un pensiero già a Napoli e lascia in panchina Acerbi, Bastoni, Dumfries, Calhanoglu, Barella, Mkhitaryan e Lautaro; non convoca Thuram, Carlos Augusto e Zalewski ed effettua scelte insolite, di pieno turnover, sia a centrocampo (con Frattesi-Asllani-Zielinski) sia in attacco, affidandosi alla coppia Taremi-Arnautovic. Baroni, che nel weekend resta a San Siro per sfidare il Milan in un match fondamentale per la zona Champions, in avanti punta su Tchaouna per l’indisponibile Castellanos e in difesa non rinuncia a Romagnoli.
I nerazzurri conducono il gioco a ritmi blandi ma al 39′, al primo tiro in porta per la squadra di Inzaghi, la sblocca Marko Arnautovic, con un sinistro da fuori sugli sviluppi di un corner che è un’autentica magia sotto la pioggia fitta di San Siro, anche se probabilmente la rete è viziata da un fuorigioco di de Vrij, che ostacola la visuale di Mandas sul tiro dell’austriaco. Sul finire di tempo Zielinski inizia un’azione, in combinazione con Frattesi, che Asllani termina con un bel destro da fuori a fil di palo. Si va così al riposo con l’Inter oin vantaggio di una rete.
Nel secondo tempo, la Lazio alza il suo baricentro, muove palla da destra a sinistra e ha sempre in Isaksen, che rinnova il duello con Martinez, il suo uomo più pericoloso. L’Inter gestisce e colpisce in ripartenza: sulla sinistra Dimarco lancia Bisseck che gioca sulla linea degli attaccanti e imbuca in area per Taremi, murato da Mandas. Nelle fila dei nerazzurri entrano Correa, Calhanoglu e Bastoni; Baroni butta nella mischia Gila, Tavares, Noslin e Pedro. Col passare del tempo l’Inter si mantiene solida ma fatica a costruire, e anche la Lazio perde brillantezza e ferocia. La gara scivola via fino alla giocata di Zielinski, che serve in area Correa, su cui frana Gila provocando il rigore che Calhanoglu trasforma per il 2-0 nerazzurro al 77′. L’Inter mette così al sicuro il risultato e la reazione della Lazio si ferma sulla traversa di Pedro (con deviazione di Bisseck). La squadra di Inzaghi raggiunge così la semifinale, dove ad attenderla ci sarà il Milan per il quarto confronto stagionale tra le due milanesi: finora il bilancio è di due vittorie per i rossoneri e un pari.
IL TABELLINO DI INTER-LAZIO 2-0
INTER (3-5-2): J. Martinez; Pavard, De Vrij, Bisseck; Darmian (dal 22′ Dumfries), Frattesi (dal 38′ st Barella), Asllani (dal 19′ st Calhanoglu), Zielinski, Dimarco (dal 19′ st Bastoni); Taremi, Arnautovic (dal 19′ st Correa). A disp.: Calligaris, Acerbi, Alexiou, Berenbruch, L. Martinez, Taho, De Pieri, Mkhitaryan, Cocchi, Topalovic. All.: Inzaghi
Lazio (4-2-3-1): Mandas; Lazzari, Gigot, Romagnoli (dal 1′ st Gila), Pellegrini (dal 17′ st Tavares); Guendouzi, Rovella; Isaksen (dal 33′ st Ibrahimovic), Dia, Zaccagni (dal 17′ st Pedro); Tchaouna (dal 17′ st Noslin). A disp.: Provedel, Provstgaard, Belahyane, Furlanetto, Marusic. All.: Baroni
Arbitro: Fabbri
Marcatori: 39′ Arnautovic (I), 77′ Calhanoglu (I) su rigore.
Ammoniti: Asllani (I), Isaksen (L), Pellegrini (L), Gigot (L), Guendouzi (L), Ibrahimovic (L), Dumfries (I)
Le statistiche del match
- L’Inter ha raggiunto la semifinale di Coppa Italia in 30 occasioni, meno solo della Juventus (36) nella storia della competizione; inoltre, i nerazzurri hanno avuto accesso a questa fase del torneo in cinque delle ultime sei stagioni.
- L’Inter ha vinto un match casalingo di Coppa Italia contro la Lazio (2-0) per la prima volta dal 2 febbraio 2006 (1-0 con gol di Dejan Stankovic).
- L’Inter ha vinto senza subire reti due gare di fila in Coppa Italia (2-0 vs Udinese e vs Lazio) per la prima volta dal periodo tra dicembre 2015 e gennaio 2016 (vs Cagliari e Napoli in quel caso).
- La Lazio non ha superato il turno in cinque delle ultime sei occasioni in cui ha disputato i quarti di finale di Coppa Italia: l’unico successo nel periodo è arrivato in casa nella passata stagione (1-0 contro la Roma, il 10 gennaio 2024).
- La Lazio è la formazione contro cui Hakan Çalhanoglu ha realizzato più reti tra tutte le competizioni: sei; inoltre, quella biancoceleste è l’avversaria contro cui il turco ha trasformato più rigori da quando milita in Italia (quattro).
- La Lazio ha perso un quarto di finale di Coppa Italia con almeno due gol di scarto (0-2 vs Inter) per la prima volta dal 9 febbraio 2022 (0-4 vs Milan a San Siro anche in quel caso).
- Dal suo arrivo in Italia (2017/18), Hakan Çalhanoglu è il giocatore di Serie A che vanta la percentuale più alta di rigori trasformati tra tutte le competizioni tra coloro che ne hanno calciati almeno 15 (25/26 – 96%).
- Solo l’Atalanta (12) ha realizzato più reti dalla distanza rispetto all’Inter tra le formazioni di Serie A tra tutte le competizioni in questa stagione (nove, come Juventus e Roma).
- Solo Tammy Abraham e Tijjani Noslin (entrambi tre) hanno realizzato più reti casalinghe rispetto a Marko Arnautovic dagli ottavi di finale in questa Coppa Italia (due contro Udinese e Lazio).
- Prima di oggi (vs Lazio), l’ultima rete messa a segno dalla distanza da Marko Arnautovic tra tutte le competizioni risaliva al 4 settembre 2022 con il Bologna in Serie A (contro lo Spezia in quel caso).
- L’inter ha effettuato appena due conclusioni nel primo tempo odierno di Coppa Italia: l’ultima volta che i nerazzurri avevano registrato così pochi tiri totali nei primi 45’ di gara a San Siro tra tutte le competizioni risaliva al 10 gennaio 2023 (due contro il Parma, anche in quel caso in Coppa Italia).
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link