PRIMIERO SAN MARTINO DI CASTROZZA. L’arrivo del Carnevale porta numerosi eventi che coinvolgono l’intero territorio, da San Martino di Castrozza alle valli di Primiero e Vanoi.
Per gli amanti dello sci si partirà giovedì 27 febbraio quando è in programma la settima edizione della San Martino Death Race, la colorata gara di slalom parallelo con i maestri della Scuola Sci San Martino vestiti in maschera, accompagnati dalla musica di DoloMeo Dj. L’appuntamento si terrà anche quest’anno al campo scuola Prà delle Nasse di San Martino di Castrozza.
Dopo la gara spazio alla lotteria il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza. Il secondo appuntamento in alta quota arriverà sabato 1 marzo con lo Special World Telemark Day. In occasione della Giornata mondiale del Telemark, uno speciale raduno per tutti gli amanti della disciplina nella skiarea San Martino di Castrozza-Passo Rolle. Ritrovo a Malga Ces. Sabato 1 marzo sarà anche la giornata della Wild Line. Nel parcheggio antistante il Palazzetto dello Sport verrà allestita un’area attrezzata dove ammirare le migliori acrobazie di snowboarder e sciatori, in una jam session tutta da vivere. Un evento ricco di adrenalina e divertimento che comincerà alle 16 e proseguirà poi anche dopo il tramonto con le premiazioni finali alle 21.
È in programma martedì 4 marzo invece l’attesa fiaccolata di Carnevale, la discesa fiaccole alla mano dei maestri delle scuole sci di San Martino di Castrozza lungo la pista del Prà delle Nasse che si concluderà poi con lo spettacolare Falò della Vecia. Nell’attesa dell’arrivo dei maestri, bevande calde, musica e animazione saranno garantite dall’Equipe di Art Swiss Entertainment. La fiaccolata avrà inizio alle 18.30 con arrivo in paese in circa mezz’ora.
A San Martino di Castrozza i più piccoli (età 4-10 anni) potranno divertirsi con i gonfiabili Techmaor presente al Palazzetto dello Sport da giovedì 27 febbraio a domenica 9 marzo.
Fiera di Primiero da sabato 1 marzo a martedì 4 febbraio è in programma il Carnevale delle Meraviglie, tre giornate di eventi dedicati ai più piccoli con truccabimbi, gonfiabili e la consueta sfilata del martedì grasso con maschere e carri animati, quest’anno dedicata al mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie (Qui info e programma).
Martedì 4 marzo sarà anche la giornata del Carneval Almerol che per questa edizione 2025 prevede un’incredibile sfilata di moda. Moda vintage, moda classica, moda minimal, moda mare, moda etnica, moda libera, fuori moda: una sfilata colorata adatta a tutti attraverso le vie del paese che si concluderà alle ex Sieghe con intrattenimento musicale e una buona merenda. Ritrovo alle 14.15 al piazzale “PiùMe” di Imer.
Numerosi anche gli appuntamenti dedicati al gusto nella prestigiosa cornice di Palazzo Scopoli a Tonadico. Sabato 1 marzo spazio a #grappatrentinalovers, l’iniziativa organizzata dalla Strada dei formaggi delle Dolomiti in collaborazione con l’Istituto tutela della Grappa Trentina e le distillerie aderenti (Qui info).
Domenica 2 marzo sarà invece il turno di “I Love Mais”, cooking class dedicata alle farine di mais con ricette dolci e salate della cuoca e food blogger Silvia Coletto (Qui info e prenotazioni). Questo trittico di appuntamenti si concluderà poi lunedì 3 marzo con Trentino & Wine… and More, un pomeriggio in cui spaziare tra le varie tipologie vini del Trentino, scegliendo liberamente tre le oltre 50 etichette selezionate di circa 20 tipologie diverse (Qui programma).
Infine, per i più mondani, l’appuntamento da non perdere è quello con Carnevale 2025 speciale Anni Novanta con Tommy Stocca dj, serata di divertimento con musica e dj set presso l’IsolaBar di Primiero San Martino di Castrozza a partire dalle 21 di martedì 4 marzo.
Gli appuntamenti non termineranno con il Carnevale. Sempre sulla neve, ma spostandosi in Valle del Vanoi, si terrà domenica 9 marzo la CraspaMagna Dolomitica, l’escursione in gruppo con le ciaspole ai piedi lungo i sentieri e i boschi della valle giunta quest’anno alla settima edizione. Il programma prevede un’escursione naturalistica con degustazione a tappe che si snoda lungo un percorso ad anello di 8 chilometri nella splendida cornice della Valle del Lozen.
Ogni tappa, che coincide con un locale tipico della vallata, offre pietanze realizzate secondo tradizione e con prodotti a chilometro zero accompagnate da Vini e Birre Artigianali rigorosamente Trentine, tutti sapori tipici regionali. Il ritrovo è alle ore 9 presso l’Albergo Serenella di Zortea (Qui info e programma).
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link