“Il sentiment sul mercato delle patate da mensa frena, dopo la recente tendenza al rialzo”

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


L’umore sul mercato delle patate si è ora leggermente raffreddato, secondo Frank Poelman dell’azienda all’ingrosso di patate Landjuweel di Oosternieland, nei Paesi Bassi. “Da dicembre a inizio gennaio il sentiment era piuttosto positivo, perché c’era incertezza sul fatto che la fornitura di patate sarebbe stata sufficiente in questa stagione. Ciò ha portato a un aumento significativo dei prezzi”.

“In particolare, quelli sul mercato delle patate da mensa sono aumentati notevolmente negli ultimi mesi. Gli operatori erano chiaramente preoccupati per un possibile ripetersi di quanto accaduto lo scorso anno, quando a maggio le patate da mensa avevano un prezzo di 0,60-0,70 euro/kg. Per questo motivo, la maggior parte degli acquirenti ha fatto scorta in anticipo quest’anno, pensando che sarebbe stato meglio pagare qualche centesimo in più subito piuttosto che affrontare prezzi estremi alla fine della stagione, come è successo l’anno scorso”, afferma Frank.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

“Ma ora il mercato si è calmato, come abbiamo visto in Belgio dove, per la prima volta, alcuni prezzi sono scesi invece di salire. Tuttavia, le quotazioni delle patate certificate PlanetProof rimangono a un livello elevato sul mercato del prodotto da mensa e sono ancora significativamente più alti rispetto al mercato delle esportazioni. Secondo quanto riportato, l’attività di esportazione è stata piuttosto ridotta nell’ultimo mese, con molti esportatori che hanno preferito acquistare tuberi dalla Francia, dove l’offerta è più abbondante rispetto ai Paesi Bassi”.

“Personalmente, prevedo un mercato stabile nel prossimo periodo. Potrebbero esserci dei leggeri aumenti di prezzo più avanti nella stagione, che giustificherebbero i costi di stoccaggio, ma consentirebbero a tutti gli operatori della filiera di trarne vantaggio. Quando si verificano delle forti fluttuazioni delle quotazioni, come è successo l’anno scorso, c’è sempre un anello nella filiera che finisce per pagarne lo scotto”, prosegue Frank, che è ottimista sulla qualità. “Considerando la fase di coltivazione, inizialmente pensavo che la qualità potesse essere un problema, ma finora è stata eccellente. E ora che ci avviciniamo alla fine di febbraio, la maggior parte dei lotti problematici è già stata gestita”.

Nonostante le previsioni di raccolto più elevate pubblicate di recente dall’Organizzazione dei coltivatori di patate dell’Europa nord-occidentale (NEPG), Frank afferma che il mercato dei confezionatori di patate olandesi opera in modo indipendente. “Imballiamo solo patate olandesi, che devono anche essere certificate PlanetProof, e quel volume è almeno del 6-8% inferiore in questa stagione”. Landjuweel si concentra sui prodotti olandesi per tutto l’anno. “Riusciamo a soddisfare la domanda quasi ogni stagione: l’anno scorso è stata un’eccezione e, anche in quel caso, siamo rimasti indietro solo di poche settimane. La capacità di soddisfare la domanda quest’anno dipenderà dalle condizioni meteorologiche primaverili e dalla possibilità di effettuare un trapianto anticipato”.

“Per le patate biologiche, questa stagione è stata particolarmente difficile. La fase di coltivazione è stata disastrosa, a causa della Phytophthora, che ha avuto un pesante impatto sulle colture e ha costretto i coltivatori biologici a raccogliere solo la metà del loro normale volume. Pertanto, è stata una stagione difficile per i coltivatori bio. Mentre le vendite rimangono piuttosto stabili, i prezzi elevati non stanno favorendo la domanda”, aggiunge Frank.

Landjuweel continua a trasformare le patate dolci del suo fornitore Koenraadt di Espel. “Le patate dolci rimangono un ottimo prodotto, ma la fase di crescita più forte sul mercato olandese è ormai terminata”, dichiara Frank.
Durante Fruit Logistica, Landjuweel ha presentato PeeperPops, un prodotto a base di patate, pronto in soli otto minuti grazie al suo packaging adatto al microonde. “Abbiamo migliorato la confezione per renderla più accattivante. La risposta è stata estremamente positiva, e abbiamo già ottenuto conferme per posizionare tali patate sugli scaffali dei negozi. PeeperPops sarà disponibile a partire da aprile, e siamo pronti per un lancio su larga scala”, conclude Frank.

Per maggiori informazioni:
Frank Poelman
Landjuweel
+31 0 595 454 200
[email protected]
www.landjuweel.nl

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *