Per relax, esperienze outdoor, sport acquatici o fuga dalla città, sulle sponde dei laghi piemontesi non ci sono solo dimore extralusso. Le occasioni migliori
Che sia per relax, esperienze outdoor, sport acquatici o estremi, oppure semplice fuga dalla città, i laghi piacciono sempre di più. Il Distretto Turistico dei Laghi Maggiore, Orta e Mergozzo, incorniciati dalle vette del Mottarone e dalle Valli Ossolane, si piazza secondo nella classifica dei territori più visitati della nostra regione, con oltre 4 milioni di presenze, il 78% straniere.
Non sorprende quindi che in quelle zone, dove pure da sempre la fanno da padrona super ville e dimore storiche extra lusso, cresca anche l’interesse verso l’acquisto di case più «modeste», soprattutto vacanza. La buona notizia per chi volesse realizzare un investimento accessibile, con finalità turistiche o per viverci, è che si trova persino qualche soluzione a meno di 50mila euro.
Spulciando i principali siti di compro casa, spuntano in primis le aste, che rappresentano sempre opportunità ghiotte. Ad esempio, sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, a Monvalle, si trova una casa indipendente di 121 mq in ottime condizioni esterne e con box auto, base d’asta di appena 7.575 euro.
Oppure, a Maccagno con Pino e Veddasca, una villa di 257mq, con ampio giardino e pure bar-ristorante a soli 39.667 euro. Chi stesse cercando compravendite classiche e soluzioni da ristrutturare, può optare, sulla sponda piemontese, nel centro di Massino Visconti, per un rustico in pietra di 100mq su due livelli spendendo appena 20mila euro.
Tra le soluzioni chiavi in mano, invece, nel borgo di Gozzano, dieci minuti dal Lago d’Orta, c’è in vendita un bilocale al piano terra con particolari d’epoca e cortile a 35mila euro.
Sul lago di Mergozzo, con 49mila euro si può acquistare un terratetto di 125 mq con progetto di ristrutturazione già approvato.
Spostandoci al confine tra le province di Biella, Vercelli e Torino, a Viverone, patria del birdwatching, si trova un trilocale di 75mq completamente risistemato e arredato a 47mila euro.
Sul lago Sirio, a Chiaverano, con 25mila euro si compra un bilocale di 62mq totalmente da rivedere, oppure con 50mila euro una villetta a schiera già abitabile di 115 mq.
Infine, cambiando scenario, sul lago di Ceresole, in una palazzina di recente costruzione, con 59mila euro ci si porta via un monolocale di 34mq. Come confermato al Bit dall’assessora Marina Chiarelli, «l’outdoor, la cultura, gli eventi, le eccellenze territoriali e il nostro patrimonio enogastronomico compongono un mix di grande rilevanza per il posizionamento del Piemonte a livello mondiale», e i laghi sono protagonisti assoluti di questo sviluppo.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link