Nasce l’Hub Toscana e Umbria di Discolab. Cultura al digitale — La Voce del Territorio Umbro

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


In programma oltre 40 corsi di formazione gratuita per la trasformazione digitale del settore culturale



 



Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

 

 

Perugia, 21 febbraio 2025 – Sarà inaugurato mercoledì 26 febbraio 2025, alle ore 15:00 presso la “Sala Fiume” di Palazzo Donini, sito in Piazza Italia, 96 Perugia (PG) l’Hub Toscana e Umbria di Dicolab. Cultura al digitale, il sistema formativo promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next GenerationEU. L’Hub sarà gestito da Promo PA Fondazione in collaborazione con Politecnico di Milano Graduate School of Business e FORMA.Azione srl.

L’Hub Toscana e Umbria è parte di una rete di 10 hub che diffondono sul territorio nazionale le azioni di Dicolab. Cultura al digitale: per i professionisti e gli operatori del sistema culturale locale è in arrivo una ricca e differenziata offerta di formazione in presenza e online sui temi della trasformazione digitale del settore culturale.

La presentazione dell’Hub e del programma delle attività previste in Umbria è affidata a Davide Tilotta, Project Manager di Dicolab. Cultura al digitale per la Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, e ad Anna Schippa, Responsabile Area Marketing e Comunicazione di FORMA.Azione.

Moderatrice dell’evento sarà Francesca Velani, Direttrice Cultura e sviluppo sostenibile Promo PA Fondazione e responsabile scientifico del progetto.

Durante l’evento interverranno Tommaso Bori, Assessore alla programmazione fondi europei, al bilancio, al patrimonio, al personale, alla cultura, all’agenda digitale per la Regione Umbria, Antonella Pinna, Dirigente del Servizio Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e biblioteche per la Regione Umbria, e  Anna Maria Marras, Ricercatrice in Biblioteconomia e Archivistica al Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Torino, dove insegna nel Corso di laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale, e coordinatrice del Gruppo di lavoro MultiMedia e Tecnologie emergenti di ICOM Italia.

L’Umbria vanta una concentrazione di Istituti, luoghi della cultura e monumenti superiore alla media nazionale se paragonati al territorio e alla popolazione residente.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Un patrimonio importante, che l’innovazione digitale applicata al settore culturale può contribuire a tutelare e valorizzare. L’Hub Toscana e Umbria agisce proprio in questa direzione, con un’offerta di corsi di formazione continua e aggiornamento professionale dedicata a chi è impegnato a guidare e intervenire nel processo di trasformazione digitale del settore.

Tra febbraio 2025 e giugno 2026 l’Hub Toscana e Umbria svilupperà oltre 40 corsi dei quali 11 in Umbria con interventi formativi sia nella provincia di Perugia sia nella provincia di Terni.

 I primi corsi, in partenza in Umbria da marzo 2025, saranno dedicati a esplorare le innovazioni del digitale per una gestione sostenibile del patrimonio culturale. In programma anche approfondimenti sul pensiero digitale e le soft skills per la trasformazione digitale del settore culturale, sulla produzione e gestione orientati all’utente, sull’AI declinata alla Cultura, sul marketing e comunicazione digitale, sulla governance della transizione digitale delle organizzazioni culturali e sulle strategie di data valorization.

Tra i docenti coinvolti, Nicolette Mandarano, Musei e Comunicazione Digitale, Accademia di Belle Arti di Frosinone, IULM Milano, Silvia Badriotto, Esperta in Marketing Territoriale e Comunicazione Turistica, Paolo De Gasperis, Docente di Digital Humanities / Responsabile Digital e Innovazione presso Explora il Museo dei bambini di Roma, e molti altri.

I corsi, della durata di 3 ore ciascuno, sono sviluppati per migliorare le competenze del personale del Ministero della Cultura e delle altre pubbliche amministrazioni, del personale di istituti culturali pubblici e privati, delle imprese e dei professionisti del settore, di laureandi e ricercatori di università e accademie. La formazione è gratuita e certificata con Open Badge, lo standard di certificazione digitale delle conoscenze e delle competenze acquisite utilizzato a livello europeo e spendibile in tutte le sedi europee e nazionali.



 

Carta di credito con fido

Procedura celere

 



 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *