la cronaca della prima serata

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


All’improvviso il Papa. Sanremo 2025 entra nella storia e ospita per la prima volta l’intervento di un Pontefice. A sorpresa Francesco compare in videomessaggio predicando la pace nel mondo attraverso la musica, «bellezza», «strumento di pace che apre il cuore all’armonia»: un momento unico, che scalda l’esibizione della premio Oscar israeliana Noa con la palestinese Mira Awad che intrecciano le loro voci sulle note di Imagine e spazzano via il dibattito su un festival intimista.

Quindi l’energia di Jovanotti: con una megajam con decine di batteristi fuori dall’Ariston travolge la città, poi con l’altista Gianmarco Tamberi celebra il corpo umano, titolo del suo progetto dopo l’incidente in bici a Santo Domingo. Infine l’atteso annuncio dell’atleta: «Ci vediamo a Los Angeles 2028».

La serata

Microcredito

per le aziende

 

La 75esima edizione del Festival di Sanremo si apre con l’omaggio a Ezio Bosso, il musicista torinese scomparso nel 2020. «La musica è come la vita e si può fare solo in un modo: insieme», disse nel 2016 quando commosse l’Ariston sulle note di Following a bird. Un incidente tecnico rovina la magia: un piccolo blackout audio “spegne” Carlo Conti. Decine le segnalazioni sui social ma nel giro di pochi secondi problema risolto: «I Conti tornano e sono tornato».

Carlo Conti, Antonella Clerici e Gerry Scotti a Sanremo (Ansa)
Carlo Conti, Antonella Clerici e Gerry Scotti a Sanremo (Ansa)Carlo Conti, Antonella Clerici e Gerry Scotti a Sanremo (Ansa)

Carlo Conti, Antonella Clerici e Gerry Scotti a Sanremo (Ansa)

I co-conduttori

Ed ecco i co-conduttori: prima Gerry Scotti, assoluto esordiente a Sanremo, ma chi se ne accorge? Parte sprizzando spontaneità con la sua verve ironica e dissacrante. Antonella Clerici non ha il tempo di restare impressa nella memoria, giusto quello di giocare con i vestiti luminosi e di commuoversi per l’omaggio a Fabrizio Frizzi sulle note “Hai un amico in me”, colonna sonora di Toy Story e del suo Woody.

Il messaggio del Papa (Ansa)Il messaggio del Papa (Ansa)
Il messaggio del Papa (Ansa)Il messaggio del Papa (Ansa)

Il messaggio del Papa (Ansa)

Il messaggio del Papa

«La musica può aiutare la convivenza dei popoli», dice Francesco. «Penso a tanti bambini che non possono cantare e piangono e soffrono per le tante ingiustizie del mondo, per le tante guerre, le situazioni di conflitto. Le guerre distruggono i bambini». «Questo è quello che desidero di più, vedere chi si è odiato stringersi la mano, abbracciarsi e dire con la vita, la musica e il canto: la pace è possibile! Oggi – si rivolge a Conti – tu lo stai facendo e lo stai facendo dire attraverso la musica». Così è con Noa e Mira Awad che in inglese, arabo ed ebraico, cantano l’inno immortale contro la violenza di John Lennon.

Jovanotti a Sanremo (Ansa)Jovanotti a Sanremo (Ansa)
Jovanotti a Sanremo (Ansa)Jovanotti a Sanremo (Ansa)

Jovanotti a Sanremo (Ansa)

Ciclone Jovanotti

Tamburi per le strade, al porto, al forte Santa Tecla, sui balconi, sulle note dell’Ombelico del Mondo. Ciclone Jovanotti irrompe in teatro accompagnato da 10 ballerini di Bollywood, poi con Il più grande spettacolo dopo il Big Bang è già in platea, abbracciato dal pubblico impazzito. Il tempo di un bacio alla figlia Teresa in platea e Lorenzo, tutto d’oro vestito, ed è sul palco, per un medley su I love you baby, Fuori onda, A te. Racconta l’emozione del “corpo nuovo” dopo l’operazione («Sono un po’ bionico, titanico e anche un po’ fotonico e soprattutto felice di essere qua»), poi legge un testo di Fausto Bolelli sulla bellezza di essere imperfettamente se stessi.

Jovanotti e Tamberi (Ansa)Jovanotti e Tamberi (Ansa)
Jovanotti e Tamberi (Ansa)Jovanotti e Tamberi (Ansa)

Jovanotti e Tamberi (Ansa)

Tamberi riparte

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Con lui Gianmarco Tamberi che non si ritira, anzi. «Il mio corpo mi dice di scappare o abbracciare», chiosa il campione olimpico di salto in alto, reduce dall’incubo calcoli alle Olimpiadi 2024. «Dopo Parigi ho vissuto dei mesi molto duri perché il destino mi ha tolto la terra da sotto i piedi. Perdi fiducia e coraggio però mi sono reso conto che la differenza l’ha sempre fatta la volontà di riprovarci anche quando quelle difficoltà sembrano insormontabili. Ho paura, ma ci vediamo a Los Angeles 2028».

Giorgia a Sanremo (Ansa)Giorgia a Sanremo (Ansa)
Giorgia a Sanremo (Ansa)Giorgia a Sanremo (Ansa)

Giorgia a Sanremo (Ansa)

Le esibizioni

La gara entra in modalità Eurovision Song Contest e procede più serrata che mai. Apre Gaia, in bustier color carne e maxi gioiello sulla mano stile cyborg. Abito nero a sirena con maxi fiocco per Noemi che incanta. Tormentone cuoricinoso per i Coma_Cose, ovazioni per Simone Cristicchi e la sua lettera alla mamma, e per Giorgia veterana fedele a se stessa. Olly non sfonda, neanche Elodie in total silver Prada. Festa hip-hop con Shablo, Tony Effe in bianco non ce la fa proprio a non steccare, Fedez con autotune e lenti nere si salva. Sul palco sfilano tutti e 29 i Big, sottoposti al giudizio della sala stampa, mentre in piazza Colombo si balla con Raf.

La prima classifica

Nelle prime cinque posizioni, secondo la Giuria della Sala Stampa, l’unica a votare stasera, non in ordine di piazzamento ci sono Brunori Sas, Giorgia, Lucio Corsi, Simone Cristicchi e Achille Lauro.

© Riproduzione riservata



Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *