A Macerata arriva il Carnevale. Madrina dell’evento: Matilde Brandi

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


MACERATA – Allegria, colori e un’atmosfera magica in grado di coinvolgere persone di tutte le età. È la festa di Carnevale che a Macerata tornerà domenica 2 marzo (ore 14) con la 35^ edizione del “Carnevale Maceratese”, organizzata dalla pro Loco di Piediripa nella tradizionale location dei Giardini Diaz, e il 4 marzo con il “Carnevale per Bambini” a cura della Pro Loco Macerata in piazza della Libertà (ore 15), con la collaborazione fattiva dell’amministrazione comunale – assessorato agli Eventi. Madrina della kermesse della Pro Loco di Piediripa il 2 marzo ai Giardini Diaz sarà Matilde Brandi. L’evento della Pro Loco Macerata per i più piccoli il 4 marzo in piazza della Libertà con animazione e sfilata delle maschere.

I programmi delle due manifestazioni sono stati presentati nella Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti dall’assessore agli Eventi Riccardo Sacchi e dai presidenti delle Pro Loco Piediripa e Macerata rispettivamente Romualdo Rapanelli e Luciano Cartechini. «Macerata è pronta a vivere con entusiasmo la 35^ edizione del ‘Carnevale Maceratese’, un appuntamento sempre originale realizzato dalla Pro loco di Piediripa con il sostegno del Comune – afferma il sindaco Sandro Parcaroli -. Un evento, animato dalla passione e dall’amore per la città, che valorizza anche gli aspetti inclusivi, sociali e di promozione del territorio. Per la terza edizione, anche quest’anno, grazie alla collaborazione con la Pro loco di Macerata, ci sarà l’appuntamento con il “Carnevale per Bambini” che regalerà un’altra giornata di divertimento, spensieratezza e allegria ai più piccoli e alle loro famiglie».

«Il ‘Carnevale Maceratese’ è un evento ormai entrato tra le manifestazioni tradizionali della nostra città – è intervenuto l’assessore agli Eventi e al Turismo Riccardo Sacchi – in grado di attirare visitatori da tutto il territorio per celebrare la creatività e la convivialità ma che non rappresenta solo un momento di divertimento, ma anche un’opportunità per valorizzare Macerata. Parallelamente, il ‘Carnevale per Bambini’, iniziativa fortemente voluta dalla nostra Amministrazione comunale, è dedicato ai più piccoli, creando uno spazio in cui potranno esprimere la loro fantasia vestendo i loro costumi preferiti e vivendo appieno la magia del Carnevale insieme alle loro famiglie. Il ‘Carnevale Maceratese’ e il ‘Carnevale per Bambini’, grazie al lavoro della Pro Loco Piediripa e della Pro Loco Macerata che ringrazio per l’impegno, offrono dunque un’opportunità straordinaria per vivere la tradizione, socializzare, divertirsi in un clima di festa condividendo momenti di spensieratezza».

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Macerata con la 35^ edizione del Carnevale Maceratese si appresta quindi a vivere una giornata di festa e di divertimento che vedrà, nei panni della madrina e ospite d’onore la ballerina, conduttrice e attrice Matilde Brandi. «Sicuramente il Carnevale Maceratese per noi della Pro Loco di Piediripa rimane una delle manifestazioni più importanti insieme a quella della Rievocazione storica da trebbiatura – ha affermato il presidente Romualdo Rapanelli -. A questo appuntamento non possiamo e non vogliamo rinunciare per dare uno slancio ad una giornata di allegria e di spensieratezza, che sono gli ingredienti che oggi più che mai servono in contrapposizione ai tantissimi eventi negativi e tragici che avvengono intorno a noi. Naturalmente il nostro ringraziamento va oltre che ai nostri collaboratori anche all’Amministrazione comunale che come sempre ci supporta anche economicamente. Quindi è con questo spirito che auguriamo buon Carnevale a tutti».

Ad aprire la sfilata del 35° Carnevale maceratese, presentato da presentato da Daniela Gurini e Marco Moscatelli, sarà il trenino animato dai bambini della III classe della Scuola primaria “Sandro Pertini” di Piediripa e dalle loro famiglie e poi dall’immancabile “Dolce carro” con leccornie e vino offerti dalla Pro Loco Piediripa.

Quattro quest’anno i carri allegorici e 8 i gruppi mascherati che insieme a un gruppo di trampolieri daranno vita alla sfilata allietata anche dalle bande musicali Birbanda di Macerata, Corpo bandistico Città di Petriolo, La Lombarda anni 70 di Santa Maria Nuova accompagnate dalle majorettes. Come di consueto, nel corso della festa verrà consegnato, da parte dei soci della Pro Loco di Piediripa, un contributo all’Istituto Bignamini di Falconara, raccolto con il canto della Pasquella durante le ultime festività natalizie.

In caso di maltempo i festeggiamenti saranno rimandati alla domenica successiva 9 marzo. Ma anche quest’anno, il Carnevale si prepara a regalare momenti magici e indimenticabili ai più piccoli con il Carnevale per bambini della Pro Loco Macerata, giunto alla terza edizione. L’evento, che si svolgerà il 4 marzo in piazza della Libertà, a partire dalle ore 15, promette di trasformare il cuore della città in un coloratissimo mondo di gioia e allegria. I bambini potranno partecipare a una serie di attività divertenti e coinvolgenti con coriandoli e stelle filanti, musica e giochi, grazie all’animazione dell’associazione “La balena dispettosa”.

Non mancheranno i tipici dolci di Carnevale che verranno offerti dalla Pro Loco Macerata. «Il Carnevale per bambini rappresenta un’importante occasione per unire la comunità e far vivere momenti di spensieratezza ai più piccoli– è intervenuto il presidente della Pro Loco Macerata Luciano Cartechini -. Siamo entusiasti di vedere come le famiglie anche quest’anno risponderanno a questa iniziativa, promossa in collaborazione con l’Amministrazione comunale a cui va il nostro ringraziamento, che tanto successo ha riscosso nelle scorse edizioni. Un evento che ha come obiettivo principale quello di promuovere il gioco e la socializzazione tra i più piccoli. Invitiamo tutti a partecipare e a portare i propri bambini a vivere una giornata indimenticabile all’insegna del divertimento e della magia del Carnevale».

Il momento clou dell’evento sarà la sfilata di Carnevale a cui tutti i bambini sono invitati a partecipare
con le loro maschere, sfidandosi in un contest di costumi che vedrà, per i primi tre classificati, premi
messi a disposizione dai commercianti della città.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Microcredito

per le aziende

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *