San Valentino a Vico del Gargano, il borgo dell’amore

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


Tra le destinazioni più romantiche di San Valentino non può mancare l’incantevole borgo di Vico del Gargano, tra i più belli di questa regione. Qui San Valentino ha un posto speciale nel cuore degli abitanti: è il patrono del borgo, celebrato ogni anno con eventi di ogni tipo proprio nei giorni della Festa degli Innamorati. 

Nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, tra uliveti secolari e profumati agrumeti, si trova Vico del Gargano, uno dei borghi più affascinanti della Puglia.

Inserito tra i Borghi più Belli d’Italia, questo piccolo gioiello medievale è la meta ideale per un viaggio di coppia, soprattutto a San Valentino. Per i vichesi il 14 febbraio non è solo una data speciale per gli innamorati, ma anche una celebrazione unica, perché il patrono del borgo è proprio San Valentino, protettore dell’amore e… degli agrumi!

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Vico del Gargano e San Valentino: la storia del borgo e del suo patrono

La storia di Vico del Gargano affonda le sue radici nel XI secolo, quando il borgo iniziò a svilupparsi sotto la protezione dei Normanni. Tra case medievali, archi e vicoli in pietra, passeggiare nel centro storico significa immergersi in un’atmosfera senza tempo.

Ma è il 1618 l’anno che segna una svolta: i cittadini scelsero di affidarsi a San Valentino per proteggere le loro coltivazioni di agrumi, particolarmente esposte ai rigidi inverni. Da allora, la festa del Santo Patrono è diventata un appuntamento imperdibile, unendo devozione e amore in un’unica celebrazione.

Ogni anno, anche prima del 14 febbraio, il borgo si trasforma: gli abitanti allestiscono il trono del Santo con oltre 5 quintali di arance, simbolo di fertilità e prosperità, mentre le strade si riempiono di luminarie da sogno, addobbi romantici e un irresistibile profumo di agrumi. Insomma, è il borgo perfetto per dirsi ti amo!

Cosa vedere a Vico del Gargano: le attrazioni da non perdere

Tra i luoghi imperdibili in compagnia della propria dolce metà, il Vicolo del Bacio, largo appena cinquanta centimetri, invita le coppie a sfiorarsi mentre lo attraversano. Poco distante, il Pozzo delle Promesse è il luogo perfetto per scambiarsi dichiarazioni d’amore. Il Castello Normanno-Svevo, con la sua vista spettacolare, e la Chiesa Matrice, la più antica del paese, raccontano la storia del borgo.

Finito il giro nel borgo medievale, la riserva naturale Foresta Umbra poco distante offre natura incontaminata e percorsi suggestivi, con le baie di Calenella e San Menaio che regalano vedute mozzafiato sul mare e sulle spiagge del Gargano.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

San Valentino a Vico del Gargano, scopri tutti gli eventi

Come già anticipato, dal 14 al 16 febbraio, le strade di Vico del Gargano si riempiono del profumo intenso degli agrumi e si vestono a festa con decorazioni romantiche, luminarie e addobbi di ogni tipo.

Il cuore di questo splendido borgo diventa il palcoscenico di momenti unici, come la tradizionale Camminata di San Valentino, un percorso tra natura e storia pensato per chi desidera viaggiare slow tra le bellezze del territorio. Il 16 febbraio, un’altra chicca: l’evento Balconi d’Amore riporta in vita l’antica tradizione delle serenate, con musicisti e artisti che intonano canti d’amore dai balconi delle case storiche. Un’atmosfera davvero unica, intima e suggestiva.

Come arrivare a Vico del Gargano

Raggiungere Vico del Gargano è semplice, grazie ai collegamenti stradali e ferroviari con il resto della Puglia. Chi viaggia in auto può percorrere, ad esempio, la Strada Statale 89 Garganica, che collega il borgo a Foggia e alle principali località della zona.

Per chi preferisce viaggiare in treno, invece, le stazioni più vicina sono quelle di San Severo o di Foggia, da cui partono autobus diretti verso Vico del Gargano. In questo caso, consigliamo di verificare in anticipo orari e fermate.

In alternativa, chi arriva da più lontano può atterrare all’aeroporto di Bari o allo scalo di Foggia, entrambi serviti da navette e collegamenti che permettono di raggiungere facilmente le bellezze del Gargano, ma anche la possibilità di noleggiare un’auto per farsi il proprio itinerario in autonomia.

Articolo Modificato Il:7 Febbraio 2025



Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *