Il countdown è partito: manca un anno ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026: dal 6 al 22 febbraio 2026 per le Olimpiadi e dal 6 al 15 marzo 2026 per le Paralimpiadi, il mondo intero volgerà lo sguardo al nostro Paese per vivere l’emozione delle competizioni sportive ai massimi livelli.
Non solo Milano e Cortina
Milano Cortina 2026 si distinguerà per il suo modello innovativo, ispirato all’energia dinamica dello spirito italiano. Saranno 16 discipline olimpiche (con il debutto dello sci alpinismo ai Giochi) e 6 paralimpiche, distribuite su 13 venue di gara, con la partecipazione di oltre 2.900 atleti provenienti da più di 90 Paesi. In palio ci saranno 195 medaglie, con un programma che punta a garantire equità di genere e l’inclusione. Saranno 3 le Regioni coinvolte (Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige) e 8 le location olimpiche e paralimpiche: oltre a Milano e Cortina, infatti, gli eventi sportivi si svolgeranno anche a Bormio e Livigno (in provincia di Sondrio), Anterselva (in provincia di Bolzano), Tesero e Predazzo (in provincia di Trento). A Verona, invece, si svolgeranno la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi e la cerimonia di apertura delle Paralimpiadi.
Le cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi: spettacoli “Made in Italy”
Il 6 febbraio 2026 i riflettori internazionali saranno allo Stadio San Siro di Milano per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi, ma lo spettacolo sarà garantito anche nelle altre 3 cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi Olimpici e Paralimpici, che racconteranno al mondo i meravigliosi territori di Milano Cortina 2026, luoghi straordinari di sport e patrimonio culturale italiano. Le quattro cerimonie verranno curate da 3 tra le agenzie più qualificate e di grande esperienza in questo settore: Balich Wonder Studio sarà la società incaricata di realizzare la Cerimonia di Apertura Olimpica a Milano; Filmmaster produrrà le Cerimonie di Chiusura Olimpica e di Apertura Paralimpica a Verona e G2 Eventi – Casta Diva Group costruirà infine la Cerimonia di Chiusura Paralimpica a Cortina.
L’Olimpiade Culturale e il programma educativo Gen26
Se all’apertura dei Giochi Olimpici manca ancora un anno, un’Olimpiade è già partita: si tratta dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, un calendario di iniziative artistiche che animerà l’Italia nella strada verso i Giochi, un programma di eventi, esposizioni, performance teatrali e musicali, workshop, conferenze e dibattiti, allestimenti e installazioni che connetteranno le persone, le comunità locali e le organizzazioni nel viaggio verso le Olimpiadi e le Paralimpiadi. Non solo. I Giochi saranno un’opportunità per promuovere uno stile di vita più attivo e un futuro più sostenibile grazie al programma educativo Gen26 rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie, ma anche ai giovani delle università e a coloro che si stanno affacciando al mondo del lavoro. Saranno 800.000 i giovani e 2.300 gli insegnanti coinvolti dal progetto, con oltre 2.000 scuole partecipanti.
Il viaggio della fiamma olimpica
63 giorni di viaggio, 60 città di tappa e 12mila chilometri da percorrere toccando tutte le 110 province della penisola: il viaggio della fiamme olimpica, il cui design verrà svelato il prossimo aprile al Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka e in contemporanea a Milano, inizierà il 26 novembre 2025 a Olimpia, con l’accensione del sacro fuoco che arriverà poi in Italia, a Roma, il 4 dicembre da dove, due giorni dopo, inizierà il suo percorso. Sarà a Napoli a Natale e festeggerà il nuovo anno a Bari; il 26 gennaio tornerà invece, dopo 70 anni esatti dalla Cerimonia d’Apertura dei Giochi 1956, a Cortina d’Ampezzo, attraverserà anche la provincia di Pavia e concluderà il suo tragitto a Milano facendo il suo ingresso allo stadio di San Siro (nella foto), la sera di venerdì 6 febbraio 2026. Sarà un viaggio indimenticabile attraverso l’Italia e gli italiani, un’occasione per far conoscere al mondo lo Spirito Italiano, fatto di creatività, calore, talento, dinamismo. Una curiosità? A breve apriranno le candidature per essere uno dei 10.001 tedofori a portare la torcia
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link