Innovazione delle imprese del commercio: in arrivo due bandi

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


Innovazione delle imprese del commercio: in arrivo due bandi a Brescia.

In arrivo due bandi

Nel giro di un paio di giorni il comune di Brescia, in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio DUC, aprirà due bandi delicati alle imprese commerciali collocate nel centro storico della città. Si tratta di due bandi distinti dedicati al potenziamento e all’innovazione del sistema commerciale di Brescia. Il primo – Duc Brescia 2025: Bando per il potenziamento del tessuto economico distrettuale – ha come obiettivo quello di sostenere gli interventi progettuali delle imprese destinati al potenziamento gestionale dell’attività esercitata o appena avviata.

Le spese in parte corrente ammissibili al bando saranno, ad esempio, i costi dell’affitto dei locali per l’esercizio dell’attività d’impresa, per consulenze, studi ed analisi, spese per canoni annuali per l’utilizzo di software, piattaforme informatiche, applicazioni per smartphone, siti web ecc., spese per eventi e animazione, per promozione, comunicazione e pubblicità, per la formazione del titolare o dei suoi dipendenti.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Innovazione delle imprese: a chi si rivolge

Il bando è rivolto a imprese collocate all’interno del Duc Brescia con prioritario riferimento, seppur non esclusivo, a quelle collocate nelle direttrici di accesso al distretto (via Gramsci, via Moretto, corso Cavour, corso Garibaldi, corso Mameli, corso Magenta, corso Zanardelli, corso Palestro, corso Martiri della libertà e via Porcellaga).

La dotazione finanziaria complessiva, finanziata dal Comune, sarà di 50.000 euro. Il contributo a fondo perduto previsto non potrà superare il 50% dell’importo massimo delle spese ammissibili (al netto di IVA), comunque fino a un massimo di:

  • 3.500 euro per le imprese del settore commercio che abbiano avviato l’attività a far data dal 06.07.2024 e siano collocate negli ambiti prioritari d’intervento;
  • 2.500 euro per le imprese del settore della ristorazione e dell’artigianato che abbiano avviato l’attività a far data dal 06.07.2024 e siano collocate negli ambiti prioritari d’intervento;
  • 2.000 euro per le imprese del settore commercio che abbiano avviato l’attività a far data dal 06.07.2024 e sono collocate al di fuori negli ambiti prioritari d’intervento;
  • 1.500 euro per le imprese del settore della ristorazione e dell’artigianato che abbiano avviato a far data dal 06.07.2024 e sono collocate al di fuori negli ambiti prioritari d’intervento;
  • 1.000 euro per le imprese dei settori commercio, ristorazione e dei servizi alla persona che abbiano già attiva la rispettiva attività all’interno del perimetro del DUC Brescia.

Le spese

Le spese in parte corrente ammissibili al bando devono essere già state sostenute dall’impresa (non saranno accettati preventivi come rendicontazione), per una spesa minima di 3.000 euro.

Il secondo bando – Duc Brescia 2025: Bando per l’innovazione del tessuto economico distrettuale – prevede invece di sostenere spese per la realizzazione di progetti di investimento per l’avvio di nuove attività o apertura di nuove unità locali. In questo caso, si possono accreditare al bando progetti che prevedano sia spese in conto capitale che spese in parte corrente, ma le risorse a valere su questo bando potranno essere destinate esclusivamente a copertura delle spese in conto capitale. Per questo motivo, il budget di spesa presentato dovrà necessariamente prevedere spese in conto capitale. Le agevolazioni non potranno essere superiori al 50% della spesa ammissibile totale (sia in conto capitale che in parte corrente), e in ogni caso non superiore all’importo complessivo al netto di Iva delle spese in conto capitale.

Anche in questo caso, come per il precedente bando, avranno priorità le imprese collocate all’interno del perimetro del Duc Brescia ed in particolare sulle direttrici di ingresso al distretto (via Gramsci, via Moretto, corso Cavour, corso Garibaldi, corso Mameli, corso Magenta, corso Zanardelli, corso Palestro, corso Martiri della libertà e via Porcellaga).

La dotazione finanziaria di questo secondo bando sarà di 100.000 euro finanziata dal Comune. Le spese ammissibili in conto capitale potranno essere, ad esempio, quelle destinate a opere edili, impianti, arredi e strutture temporanee, macchinari, attrezzature e apparecchi, o per la realizzazione, acquisto o acquisizione di licenze pluriennali di software, piattaforme informatiche, applicazioni per smartphone ecc.

Le spese ammissibili in parte corrente sono invece le medesime del bando precedente: i costi dell’affitto dei locali per l’esercizio dell’attività d’impresa, per consulenze, studi ed analisi, spese per canoni annuali per l’utilizzo di software, piattaforme informatiche, applicazioni per smartphone, siti web ecc., spese per eventi e animazione, per promozione, comunicazione e pubblicità, per la formazione del titolare o dei suoi dipendenti.

Il contributo a fondo perduto sarà pari al 50% della spesa ammissibile totale al netto di Iva (sommando quelle in conto capitale e quelle in parte corrente), fino a un massimo complessivo per ciascuna domanda pari a 10.000 euro, che viene elevato a 20.000 euro per le nuove attività che si insedieranno negli immobili commerciali sfitti alla data del 31.01.2025 (non potendo in ogni caso essere superiore all’importo delle spese in conto capitale al netto di Iva). L’investimento minimo richiesto è di 4.000 euro, di cui almeno 2.000 euro in conto capitale.

Prestito personale

Delibera veloce

 

In evidenza un’immagine creata con l’intelligenza artificiale.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *