Jane Austen, 250 anni di mito

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


Tempo di lettura: 2 minuti

Il 2025 segna un anniversario importante in Gran Bretagna per i tantissimi lettori appassionati di Jane Austen. Ricorrono infatti esattamente 250 anni dalla nascita della grande scrittrice amata in tutto il mondo, non solo quello anglosassone.

I romanzi di costume 

Con le sue novels of manners (romanzi di costume) ha descritto in maniera straordinaria la vita, i sentimenti, gli amori, il lavoro, i rapporti sociali della borghesia di campagna e della piccola nobiltà della sua epoca, un piccolo mondo in cui si potevano intrecciare i destini dei protagonisti tra balli, picnic, passeggiate nel verde e giri in carrozza. Un mondo delicato, ma allo stesso tempo pieno di ostacoli all’amore romantico per le rigide convenzioni sociali del tempo.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

I luoghi della sua vita

Jane Austen nacque nel 1775 a Steventon e nel suo villaggio natale come negli altri luoghi che hanno segnato la sua vita, verranno celebrati festeggiamenti in suo onore. Così da Chawton Hampshire a Bath, che è sede del Jane Austen Center, e a Brighton, tutto sarà dedicato a lei, tra mostre, festival letterari, balli in stile Regency, rievocazioni storiche, tour letterari, picnic nei parchi, e tanto tanto altro per le celebrazioni che dureranno tutto l’anno.

La mostra alla casa natale della scrittrice

Chawton Hampshire, a circa novanta chilometri da Londra, nella casa natale della scrittrice, è stata organizzata una mostra in collaborazione con la BBC e la De Montfort University, intitolata Austenmania! Nell’Hampshire Cottage, in tipico stile british, si possono ripercorrere le scene e gli ambientamenti di Orgoglio e PregiudizioRagione e SentimentoPersuasione, e Clueless, la trasposizione di Emma. Qui, oltre all’esposizione Jane Austen and the Art of Writing, sono state organizzate visite guidate che permetteranno di vedere da vicino copioni originali dei film, manoscritti, lettere, immagini, appunti e oggetti che furono d’ispirazione per la scrittura dei suoi libri.

Manoscritti autografi – fonte Jane Austen Center

E’ inoltre possibile prendere parte al Jane Austen Trail, un percorso nella campagna inglese tra Chawton e Alton, dove l’amata scrittrice si recava spesso, e visitare la vicina Holybrune Rare Books, dove poter trovare preziose edizioni dei suoi libri. Arrivando infine a Winchester, il paesino dove trascorse gli ultimi anni e morì nel 1817, si può visitare la sua tomba nella Cattedrale e vedere la sua ultima abitazione, che è ora una residenza privata, in College Street.

SteventonRectory-fonte wikipedia

Steventon

Nel piccolo villaggio dove era nata, nell’Oxfordshire, penultima di otto figli, aveva vissuto con la famiglia nella canonica del paese, poichè il padre, George, era un pastore anglicano. Oggi l’edificio non esiste più perchè è stato demolito nel 1824. E’ rimasta però la chiesa di San Nicola, dove si recavano a pregare. Nella cappella della famiglia è stato organizzato un concerto da camera, che si terrà l’8 giugno, il Jane Austen’s Word and Music, mentre dove sorgeva la canonica si terrà una cerimonia di ringraziamento il giorno del suo compleanno, il 16 Dicembre, organizzato dalla chiesa. 

Bath

Il villaggio di Steventon ed i luoghi che lo circondano non furono i soli paesaggi che ispirarono la grande scrittrice. Dal 1801 al 1806 la sua famiglia si trasferì a Bath, e lasciare la città natale fu all’inizio un momento davvero difficile della sua vita, aggravato anche dalla perdita del padre. Ma fu proprio a Bath, la città delle Terme Romane, delle Assembly Rooms dove si tenevano i balli e dei tipici edifici georgiani spesso descritti nei suoi libri, che trovò poi ispirazione per scrivere Persuasione e L’Abbazia di Northanger. A Bath tantissimi saranno gli eventi, dalle sfilate in costume agli spettacoli al Theatre Royal Bath.

Il Jane Austen Festival

Proprio qui le celebrazioni entreranno nel vivo dal 12 al 21 Settembre con il Jane Austen Festival, e la Grand Regency Costumed Promenade, il più grande raduno in costume d’epoca, che attraverserà le strade della cittadina.

Il Brighton Royal Grand Pavilion Ball

A Brighton i festeggiamenti vedono la perfetta ricostruzione e organizzazione dei balli del tempo, al centro dei corteggiamenti delle storie d’amore che si intrecciano nei suoi scritti. Tra vestiti d’epoca, acconciature, musiche, tutto in stile Regency senza trascurare alcun dettaglio.

E poi ancora a Southampton sarà allestita la mostra In Training for a Heroine, alla God’s House Tower, dove sarà esposta la sua scrivania da viaggio, che le fu regalata dal padre e che utilizzò per scrivere Orgoglio e Pregiudizio, “my own darling Child”, come lo definì lei stessa in una lettera alla sorella Cassandra.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Austenmania in tutta la Gran Bretagna

Sicuramente tutto questo contribuisce non poco al turismo e all’economia di queste zone. I fans della Austen, i cosiddetti Jainetes, arrivano infatti da tutto il mondo ogni anno, tra cappellini, pizzi ed eleganti divise militari. Ancora di più quest’anno, in vista dell’importante anniversario. Immergersi completamente nell’atmosfera dei romanzi di Jane Austen, rivivere le emozioni dei balli in costume, delle partite di croquet, e dell’immancabile afternoon tea. Immaginare di far parte dei salotti e dei ricevimenti dei protagonisti, sognare di incontrare ad un ballo Mr Darcy o Elizabeth Bennet.

Tutto è pronto per celebrare una delle scrittrici più importanti e conosciute della letteratura inglese di tutti i tempi, che con il suo spirito di osservazione ha saputo descrivere amori, gelosie, rivalità e convenzioni sociali e che per questo è ancora così amata e seguita dai suoi lettori, tanto da indossare i costumi dell’epoca e tornare indietro di 250 anni per sognare come Jane.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *