Il festival Crossroads è come un grande appello del jazz italiano e internazionale: un programma mastodontico, con più di 60 concerti (per oltre 400 musicisti) che danno spazio ai big e agli emergenti, senza preclusioni di stile e con una notevole quota di presenze femminili. Tratto distintivo della manifestazione è la sua natura di festival itinerante, che si sposta sull’intero territorio dell’Emilia-Romagna, facendo tappa in oltre venti comuni dall’1 marzo all’1 agosto. In questa sua 26a edizione troveranno spazio, tra i tanti, celebrità come Stefano Bollani, Cécile McLorin Salvant, Richard Galliano e gli Avion Travel, esponenti storici della musica improvvisata (Uri Caine, Enrico Rava), nomi pronti a esplodere nel firmamento concertistico internazionale (Nduduzo Makhathini, Lèon Phal, Frida Bollani Magoni) oltre a un’incredibile panoramica di cantanti (Sarah Jane Morris, Jazzmeia Horn, Carmen Souza, Simona Molinari, Petra Magoni, Rossana Casale, Karima).
Crossroads 2025 è organizzato come sempre da Jazz Network ETS in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno del Ministero della Cultura e di numerose altre istituzioni.
Residenze artistiche
Alcuni dei più affermati solisti del jazz italiano sono talmente di casa a Crossroads da venire ‘adottati’ come artisti residenti, impegnati in una molteplicità di concerti con progetti e gruppi sempre diversi.
Fabrizio Bosso, il diamante dei trombettisti jazz nazionali, calcherà tre volte i palchi del festival: il 23 marzo (Fusignano, Auditorium Corelli) per un omaggio a Pino Daniele in duo con il pianista Julian Oliver Mazzariello; il 29 marzo (Massa Lombarda, Sala del Carmine) come special guest del quartetto del sassofonista Alessandro Scala; il 15 aprile (Budrio, Teatro Consorziale) per presentare “Welcome Back”, il nuovo programma del suo Spiritual Trio.
Anche Mauro Ottolini stabilisce uno standard di eccellenza per il nostro jazz, in questo caso per il trombone. Varie le occasioni per ascoltarlo: come solista aggiunto nell’omaggio a Mingus dei Quintorigo (1 aprile, Medolla, Teatro Facchini); con il suo poetico Osaki Trio (17 aprile, Modena, La Tenda); con le seducenti canzoni multietniche del policromo organico “Nada màs fuerte” (17 maggio, Correggio, Teatro Asioli). Ottolini comparirà in due occasioni anche a Ravenna, sotto la bandiera di Ravenna Jazz: con i pirotecnici Alligator Bogaloo (10 maggio, Mama’s Club) e come solista, assieme al direttore Tommaso Vittorini, il beatboxer Alien Dee, il sassofonista Mauro Negri e una enorme compagine orchestrale e corale di giovanissimi musicisti, nella produzione originale “Pazzi di Jazz” dedicata a Miriam Makeba (12 maggio, Teatro Alighieri).
Il sassofonista Javier Girotto è l’anima latina del jazz italiano, come dimostrerà in duo col fisarmonicista Vince Abbracciante (5 aprile, Dozza, Teatro Comunale); con gli Aires Tango, che celebrano il trentennale con la loro inesauribile verve ritmica (22 maggio, Correggio); in trio con Peppe Servillo e Natalio Mangalavite, coi quali rispolvera l’ormai storico “Amico di Cordoba” (6 luglio, Lugo, Pavaglione).
Il più recente acquisto nel cast degli artist in residence è la cantante Karima: si esibirà nell’ambito di Ravenna Jazz con il quartetto Soulville (6 maggio, Teatro Socjale di Piangipane); a Parma in duo con il pianista e cantante Walter Ricci (11 giugno, Casa della Musica); a Rimini con “Canta Autori”, omaggio in quartetto alla canzone italiana (1 agosto, Corte degli Agostiniani).
Ravenna Jazz
Nel cartellone di Crossroads confluisce il programma di Ravenna Jazz, che si terrà dal 2 al 12 maggio, dando vita a un festival nel festival.
I concerti principali si svolgeranno al Teatro Alighieri: il suadente New York Tango Trio del fisarmonicista francese Richard Galliano (9 maggio) e l’Italian Jazz Orchestra diretta da Fabio Petretti in una produzione originale dedicata alla musica dei Beach Boys con ospite il gruppo vocale Baraonna (l’11).
Oltre ai già citati concerti con gli artisti residenti di Crossroads, nei piccoli teatri e club ravennati si alterneranno nomi tutti da scoprire e artisti di ampia fama. Il Teatro Socjale di Piangipane ospiterà la cantante svizzera Tatiana Eva-Marie, in ‘missione’ con la sua Avalon Jazz Band per diffondere il verbo del gypsy jazz (4 maggio), e il crooner britannico Hugh Coltman (l’8).
Al Mama’s Club si aprirà una finestra sul golfo di Napoli con l’omaggio alla canzone partenopea del cantante e chitarrista Joe Barbieri (il 2).
Il Cisim di Lido Adriano è il palco per gli ascolti più intraprendenti: il quintetto del sassofonista franco-svizzero Lèon Phal, col suo inaudito dancefloor acustico (il 3); il guru della batteria Mark Guiliana, impegnato in un solo tra una miriade di percussioni (il 5); un altro vate dei tamburi, Famoudou Don Moye, con un trio che sa riattualizzare il suo enorme retaggio storico (il 7).
The American Way
Dalla terra madre del jazz, gli Stati Uniti, arriveranno musicisti di ‘fascia alta’, nomi che stabiliscono lo standard artistico col quale tutti si dovranno poi misurare. La cantante Cécile McLorin Salvant si è ormai conquistata una posizione d’onore nel pantheon delle grandi dive della jazz song afroamericana: si esibirà a Imola (11 marzo, Teatro Ebe Stignani). Altrettanto si può dire di Jazzmeia Horn, che sarà in quartetto a Rimini (3 luglio). Su un fronte più sperimentale si pongono invece il Lux Quartet, guidato dalla pianista Myra Melford e la batterista Allison Miller (22 marzo, Ferrara, Jazz Club Torrione San Giovanni), e il trio che affianca il vocalist Eric Mingus (figlio di Charles e come lui audace esploratore dell’epopea afroamericana), la contrabbassista Silvia Bolognesi e il percussionista Griffin Rodriguez (16 aprile, Castel San Pietro Terme, Cassero Teatro Comunale). Ponte tra avanguardia e tradizione è invece il solo del pianista Uri Caine, che inaugurerà il festival (1 marzo, Casalgrande, Teatro Fabrizio De André).
Pur se guidato da un italiano, il trio del pianista Antonio Faraò suona profondamente yankee grazie alla ritmica stellare fornita da John Patitucci e Gene Jackson (19 maggio, Correggio).
Jazz tricolore
Oltre alla girandola di concerti proposta dagli artisti residenti, fioccano le partecipazioni dei pesi massimi del made in Italy jazzistico. Al Teatro Carani di Sassuolo si assisterà a una sorta di ‘affare di famiglia’ con le esibizioni di Stefano Bollani in un duo pianistico con Iiro Rantala (13 marzo), della giovane cantante-pianista Frida Bollani Magoni assieme al vibrafonista Mark Glentworth (15 marzo) e della vocalist Petra Magoni assieme all’Arkè String Quartet per la prima assoluta del progetto “Subversion” (19 marzo). Petra Magoni tornerà poi il 3 aprile in duo col pianista Andrea Dindo con un mix di songs tra Weill, Gershwin e Porter (Fusignano).
In arrivo ulteriori band dal particolare carisma. Il trombettista Enrico Rava, sempre più nume tutelare per le nuove generazioni, sarà con i suoi Fearless Five a Correggio (16 maggio). Con 45 anni di carriera, gli Avion Travel daranno prova della loro eterna giovinezza musicale (30 aprile, Russi, Teatro Comunale). Figura fondamentale della musica fuori da ogni omologazione è il sassofonista Daniele Sepe, con il suo omaggio alle colonne sonore jazzistiche dei film di Totò (22 giugno, Medicina, Parco Ca’ Nova). Repertori peculiari sono anche quelli proposti dai futuristici Pericopes (18 aprile, Fusignano); dal trio di Francesco Bearzatti, Stefano Risso e Mattia Barbieri (una reinvenzione tecnologica della colonna sonora di Ellington per Anatomia di un omicidio; 26 aprile, Modena); dal trio Accordi Disaccordi, col loro manouche in parte puro in parte ripassato di elettronica (6 giugno, Bagnacavallo, Chiostro del Complesso di San Francesco); dall’Italian Jazz Orchestra diretta da Fabio Petretti e con le presenze solistiche del trombettista Flavio Boltro e di Walter Ricci (un omaggio jazz-sinfonico a Nat King Cole; 15 luglio, Rimini). Figure distintive della nostra musica improvvisata sono Rita Marcotulli e Dado Moroni, impegnati in un duetto di pianoforti (24 aprile, Russi).
Il jazz in rosa prosegue con altre numerose avventure nell’ambito della musica vocale. Primadonna sui palcoscenici classici e lirici, Cristina Zavalloni è anche una delle più peculiari voci del nostro jazz: sarà l’8 marzo a Massa Lombarda con il suo omaggio a Édith Piaf in sestetto. Cantanti che hanno calamitato il pubblico, appartenenti a generazioni diverse, sono Simona Molinari (12 giugno, Parma) e Rossana Casale(13 giugno, Parma). Voce tra le più ammalianti per pronuncia, fraseggio e controllo è quella di Vanessa Tagliabue Yorke, che si potrà ascoltare in duo (6 aprile, Dozza) e in quartetto (25 aprile, Ferrara). Tra le figure in più rapida ascesa ci sono poi la chitarrista e cantante Eleonora Strino, in duo col pianista Claudio Vignali (10 aprile, Modena), e la pianista-cantante Francesca Tandoi, in trio il 21 marzo a Massa Lombarda. Costanza Alegiani canterà un omaggio a Carla Bley accompagnata da Fabrizio Puglisi (pianoforte) e Dan Kinzelman (sax) il 27 aprile a Piacenza (Milestone). La scena musicale emiliano-romagnola sarà rappresentata dalle voci di Eloisa Atti (in quintetto il 7 marzo a Fusignano), Ada Flocco in duo col chitarrista Saverio Zura (22 aprile, Mordano, Teatro Comunale) e Sara Zaccarelli assieme al chitarrista Aldo Betto (28 aprile, Mordano).
L’On Time Contest permetterà di ascoltare alcune delle più promettenti band del giovane jazz italiano: il 18 maggio a Correggio si assisterà all’esibizione in concerto dei finalisti del concorso, seguita dalla rivelazione del vincitore.
Dal cuore dell’Europa
Francia, Gran Bretagna, area austro-tedesca: dal cuore del continente europeo arrivano proposte musicali che, pur conservando tratti distintivi della loro origine geografica, sanno porsi su una dimensione estetica internazionale.
La cantante inglese Sarah Jane Morris si esibirà con il gruppo The Sisterhood, che è un compendio delle sue esperienze di sopraffina interprete tra jazz e pop (27 marzo, Imola). Il jazz britannico più disinvolto e ammiccante giungerà il 29 aprile a Medolla con il cantante e sassofonista Ray Gelato assieme ai suoi Giants.
Dalla Germania arriva il brioso manouche del trio del chitarrista Joscho Stephan (7 aprile, Meldola, Teatro Comunale Dragoni) mentre giunge dall’Austria il trio Random/Control del pianista David Helbock, alla cui enciclopedica strumentazione si aggiunge la voce dell’afro-tedesca Fola Dada (29 maggio, Correggio).
Il duo voce e pianoforte formato da Laurianne Langevin e Cyrille Doublet è un puro concentrato di pariginità, a partire dalle scelte di repertorio (11 aprile, Bologna, Camera Jazz&Music Club). A rinforzare l’accento jazz francese arriverà poi un altro duo di squisita fattura, con il sassofonista Émile Parisien e il fisarmonicista Vincent Peirani (28 maggio, Correggio).
Suoni esotici
Crossroads getta sempre lo sguardo oltre i confini abituali della musica afroamericana, andando alla ricerca di proposte provenienti dagli angoli più lontani e talvolta meno rappresentati del globo.
Ed ecco quindi, dalla penisola iberica, la cantante portoghese, di origini capoverdiane, Carmen Souza (6 marzo, Casalgrande) e poi il cantautore portoghese Tiago Nacarato, che assieme al chitarrista brasiliano Cainã Cavalcante fonde le culture musicali dei rispettivi paesi (28 marzo, Fusignano). E ancora il cantante e sassofonista andaluso Antonio Lizana, fautore di un’inedita fusione coreografata tra flamenco e jazz (24 maggio, Correggio).
C’è poi una ‘delegazione diplomatica’ brasiliana: il pianista Amaro Freitas, col suo jazz incredibilmente emerso dalle favelas di Recife carico di echi folclorici (31 maggio, Correggio); Tati Valle, che arriva dal Paranà e forma, con Cristina Renzetti, il duo di voci, chitarre e percussioni As Madalenas (20 marzo, Solarolo, Oratorio dell’Annunziata); Daniella Firpo, cantautrice di Salvador (Bahia) in duo con il chitarrista Daniele Santimone (14 aprile, Mordano). Il filone latino-americano trova un ulteriore alfiere nel pianista cubano Aruán Ortiz, che lavora in maniera futuristica sulle proprie radici (13 aprile, Castel San Pietro Terme).
Arriva dal Sudafrica, ma suona quasi extraterrestre: è il pianista Nduduzo Makhathini, sciamanico e spirituale, arcano e visionario (in trio il 20 maggio a Correggio).
PROGRAMMA
Sabato 1 marzo
Casalgrande (RE), Teatro Fabrizio De André, ore 21:15
URI CAINE SOLO
“American Tunes”
Uri Caine – pianoforte
Giovedì 6 marzo
Casalgrande (RE), Teatro Fabrizio De André, ore 21:15
CARMEN SOUZA
“Interconnectedness”
Carmen Souza – voce, chitarra; Theo Pascal – contrabbasso; Elias Kacomanolis – batteria
Venerdì 7 marzo
Fusignano (RA), Auditorium Corelli, ore 21:00
ELOISA ATTI QUINTET
“Lost Mona Lisa”
Eloisa Atti – voce, ukulele, concertina; Marco Bovi – chitarre; Emiliano Pintori – pianoforte; Stefano Senni – contrabbasso; Marco Frattini – batteria
Sabato 8 marzo
Massa Lombarda (RA), Sala del Carmine, ore 21:00
CRISTINA ZAVALLONI SESTETTO
“Omaggio a Édith Piaf”
Cristina Zavalloni – voce, arrangiamenti; Cristiano Arcelli – sax alto, sax soprano, arrangiamenti;
Giancarlo Bianchetti – chitarra; Manuel Magrini – pianoforte; Stefano Senni – contrabbasso; Alessandro Paternesi – batteria
Martedì 11 marzo
Imola (BO), Ridotto del Teatro Ebe Stignani, ore 18:00
Sindaci e baronesse a spasso per il Greenwich Village
incontro a cura di Franco Minganti e Giorgio Rimondi sul libro
“I musicisti di jazz e i loro tre desideri” di Pannonica de Königswarter (EDT, 2024)
in collaborazione con Combo Jazz Club
ingresso libero
Jazz is Here to Stay
Martedì 11 marzo
Imola (BO), Teatro Ebe Stignani, ore 21:00
CÉCILE MCLORIN SALVANT
Cécile McLorin Salvant – voce; Glenn Zaleski – pianoforte; Yasushi Nakamura – contrabbasso; Kyle Poole – batteria
Giovedì 13 marzo
Sassuolo (MO), Teatro Carani, ore 21:00
“Sassuolo Jazz Festival – 2a edizione”
STEFANO BOLLANI & IIRO RANTALA
Stefano Bollani – pianoforte; Iiro Rantala – pianoforte
Sabato 15 marzo
Sassuolo (MO), Teatro Carani, ore 21:00
“Sassuolo Jazz Festival – 2a edizione”
SEMPLICEMENTE FRIDA IN TOUR
Frida Bollani Magoni – pianoforte, voce; Mark Glentworth – vibrafono
Mercoledì 19 marzo
Sassuolo (MO), Teatro Carani, ore 21:00
“Sassuolo Jazz Festival – 2a edizione”
PETRA MAGONI & ARKÈ STRING QUARTET
“Subversion”
Petra Magoni – voce;
Arkè String Quartet: Carlo Cantini – violino elettrico; Valentino Corvino – violino, oud, live electronics; Sandro Di Paolo – viola; Stefano Dall’Ora – contrabbasso
prima assoluta
Giovedì 20 marzo
Solarolo (RA), Oratorio dell’Annunziata, ore 21:00
AS MADALENAS
“Árvore de família”
Cristina Renzetti – voce, chitarra, percussioni; Tati Valle – voce, chitarra, percussioni
Venerdì 21 marzo
Massa Lombarda (RA), Sala del Carmine, ore 21:00
FRANCESCA TANDOI TRIO
Francesca Tandoi – pianoforte, voce; Stefano Senni – contrabbasso; Giovanni Campanella – batteria
Sabato 22 marzo
Ferrara, Jazz Club Torrione San Giovanni, ore 21:15
LUX QUARTET
Melford/Stephens/Dunston/Miller
Myra Melford – pianoforte; Dayna Stephens – sassofoni; Nick Dunston – contrabbasso; Allison Miller – batteria, percussioni
Domenica 23 marzo
Fusignano (RA), Auditorium Corelli, ore 21:00
FABRIZIO BOSSO & JULIAN OLIVER MAZZARIELLO
“Il cielo è pieno di stelle”
Omaggio a Pino Daniele
Fabrizio Bosso – tromba; Julian Oliver Mazzariello – pianoforte
Fabrizio Bosso artist in residence
Giovedì 27 marzo
Imola (BO), Ridotto del Teatro Ebe Stignani, ore 18:00
Presentazione del libro
“Carla Bley. La ragazza che urlò Champagne!” (Le Pecore Nere, 2023)
di Mirko Onofrio
interverranno l’autore Mirko Onofrio e Luca Vitali
in collaborazione con Combo Jazz Club
ingresso libero
Jazz is Here to Stay
Giovedì 27 marzo
Imola (BO), Teatro Ebe Stignani, ore 21:00
SARAH JANE MORRIS “THE SISTERHOOD”
Sarah Jane Morris – voce; Tony Remy – chitarra; Marcus Bonfanti – chitarra; Anders Olinder – pianoforte, tastiere; Henry Thomas – basso; Martyn Barker – batteria
Venerdì 28 marzo
Fusignano (RA), Auditorium Corelli, ore 21:00
TIAGO NACARATO & CAINÃ CAVALCANTE
“Beia Mar”
Tiago Nacarato – voce, chitarra; Cainã Cavalcante – chitarra
Sabato 29 marzo
Massa Lombarda (RA), Sala del Carmine, ore 21:00
ALESSANDRO SCALA QUARTET & special guest FABRIZIO BOSSO
“Hypnotic Sound”
Alessandro Scala – sax tenore, sax soprano; Nico Menci – pianoforte; Paolo Ghetti – contrabbasso; Stefano Paolini – batteria
special guest Fabrizio Bosso – tromba, flicorno
Fabrizio Bosso artist in residence
Martedì 1 aprile
Medolla (MO), Teatro Facchini, ore 21:00
QUINTORIGO & MAURO OTTOLINI
“Play Mingus”
Mauro Ottolini – trombone;
Valentino Bianchi – sax; Gionata Costa – violoncello; Stefano Ricci – contrabbasso; Andrea Costa – violino; Alessio Velliscig – voce; Simone Cavina – batteria
Mauro Ottolini artist in residence
Giovedì 3 aprile
Fusignano (RA), Auditorium Corelli, ore 21:00
PETRA MAGONI & ANDREA DINDO
“Canzoni in bianco e nero”
Petra Magoni – voce; Andrea Dindo – pianoforte
Sabato 5 aprile
Dozza (BO), Teatro Comunale, ore 21:00
JAVIER GIROTTO & VINCE ABBRACCIANTE
“Santuario”
Javier Girotto – sax soprano, sax baritono, flauti; Vince Abbracciante – fisarmonica
Javier Girotto artist in residence
Domenica 6 aprile
Dozza (BO), Teatro Comunale, ore 21:00
VANESSA TAGLIABUE YORKE
“Princess of the Night”
Vanessa Tagliabue Yorke – voce; Giulio Scaramella – pianoforte
Lunedì 7 aprile
Meldola (FC), Teatro Comunale Dragoni, ore 21:00
JOSCHO STEPHAN TRIO
“Django Forever”
Joscho Stephan – chitarra; Sven Jungbeck – chitarra ritmica; Volker Kamp – contrabbasso
Giovedì 10 aprile
Modena, La Tenda, ore 21:30
ELEONORA STRINO & CLAUDIO VIGNALI
Eleonora Strino – chitarra, voce; Claudio Vignali – pianoforte
Venerdì 11 aprile
Bologna, Camera Jazz&Music Club, ore 22:00
LAURIANNE LANGEVIN & CYRILLE DOUBLET
“Paris-Lullaby”
Laurianne Langevin – voce; Cyrille Doublet – pianoforte
Domenica 13 aprile
Castel San Pietro Terme (BO), Cassero Teatro Comunale, ore 21:15
“Cassero Jazz”
ARUÁN ORTIZ SOLO
“Cub(an)ism”
Aruán Ortiz – pianoforte
Lunedì 14 aprile
Mordano (BO), Teatro Comunale, ore 21:00
“Local Heroes”
DANIELLA FIRPO & DANIELE SANTIMONE
“Amado Brasil”
Viaggio musicale nella magica Bahia di Jorge Amado
Daniella Firpo – voce, chitarra; Daniele Santimone – chitarra
Martedì 15 aprile
Budrio (BO), Teatro Consorziale, ore 21:00
FABRIZIO BOSSO SPIRITUAL TRIO
“Welcome Back”
Fabrizio Bosso – tromba; Alberto Marsico – organo Hammond; Alessandro Minetto – batteria
Fabrizio Bosso artist in residence
Mercoledì 16 aprile
Castel San Pietro Terme (BO), Cassero Teatro Comunale, ore 21:15
“Cassero Jazz”
ERIC MINGUS / SILVIA BOLOGNESI / GRIFFIN RODRIGUEZ
“Celebrating the influences of Gil Scott-Heron”
Eric Mingus – voce; Silvia Bolognesi – contrabbasso, percussioni; Griffin Rodriguez – voce, elettronica
Giovedì 17 aprile
Modena, La Tenda, ore 21:30
MAURO OTTOLINI OSAKI TRIO
Mauro Ottolini – conchiglie; Thomas Sinigaglia – fisarmonica; Marco Bianchi – chitarra classica, chitarra baritona, Haitian guitar
Mauro Ottolini artist in residence
Venerdì 18 aprile
Fusignano (RA), Auditorium Corelli, ore 21:00
PERICOPES
“Good Morning Tour”
Emi Vernizzi – sax tenore, elettronica; Claudio Vignali – pianoforte, Fender Rhodes, elettronica; Ruben Bellavia – batteria
Martedì 22 aprile
Mordano (BO), Teatro Comunale, ore 21:00
“Local Heroes”
ADA FLOCCO & SAVERIO ZURA
Ada Flocco – voce; Saverio Zura – chitarra
Giovedì 24 aprile
Russi (RA), Teatro Comunale, ore 21:00
RITA MARCOTULLI & DADO MORONI
“Tasti dedicati”
Rita Marcotulli – pianoforte; Dado Moroni – pianoforte
Venerdì 25 aprile
Ferrara, Jazz Club Torrione San Giovanni, ore 21:15
“The Princess Quartet”
VANESSA TAGLIABUE YORKE
Vanessa Tagliabue Yorke – voce, composizione, arrangiamenti; Francesco Bearzatti – clarinetto; Mauro Ottolini – trombone, conchiglie; Giulio Scaramella – pianoforte
Sabato 26 aprile
Modena, La Tenda, ore 21:30
BEARZATTI / RISSO / BARBIERI “BEHIND ANATOMY”
Omaggio fantascientifico a Duke Ellington
Francesco Bearzatti – sax tenore, clarinetto; Stefano Risso – contrabbasso, elettronica; Mattia Barbieri – batteria
Domenica 27 aprile
Piacenza, Milestone, ore 21:45
“Piacenza Jazz Fest”
ALEGIANI / PUGLISI / KINZELMAN
“The Girl Who Cried Champagne”
About Carla Bley
Costanza Alegiani – voce, synth; Dan Kinzelman – sax tenore, clarinetti; Fabrizio Puglisi – pianoforte
Una collaborazione Crossroads-Piacenza Jazz Club
Lunedì 28 aprile
Mordano (BO), Teatro Comunale, ore 21:00
“Local Heroes”
SARA ZACCARELLI & ALDO BETTO
Sara Zaccarelli – voce; Aldo Betto – chitarra
Martedì 29 aprile
Medolla (MO), Teatro Facchini, ore 21:00
RAY GELATO & THE GIANTS
The Godfather of swing
Ray Gelato – voce, sax tenore; Danny Marsden – tromba; Andy Rogers – trombone; Olly Wilby – sax alto, sax tenore;
Gunther Kurmayr – pianoforte; Manuel Alvarez – contrabbasso; Ed Richardson – batteria
Mercoledì 30 aprile
Russi (RA), Teatro Comunale, ore 21:00
AVION TRAVEL
Peppe Servillo – voce; Mimì Ciaramella – batteria; Peppe D’Argenzio – sax; Ferruccio Spinetti – contrabbasso; Alessandro Gwis – pianoforte, tastiere
in occasione della Giornata Internazionale UNESCO del Jazz
Venerdì 2 maggio
Ravenna, Mama’s Club, ore 21:30
“Ravenna Jazz”
“Ravenna 52° Jazz Club”
JOE BARBIERI “VULÍO”
Joe Barbieri – chitarra classica, voce; Nico Di Battista – DB guitar; Oscar Montalbano – chitarra manouche
Sabato 3 maggio
Lido Adriano (RA), Cisim, ore 21:30
“Ravenna Jazz”
“Ravenna 52° Jazz Club”
LÈON PHAL QUINTET
“Stress Killer”
Lèon Phal – sax tenore; Guillaume Couloumy – tromba; Zazimut Roig – pianoforte, tastiere; Rémi Bouyssière – contrabbasso; Baptiste Dolt – batteria
Domenica 4 maggio
Piangipane (RA), Teatro Socjale, ore 21:30
“Ravenna Jazz”
“Ravenna 52° Jazz Club”
TATIANA EVA-MARIE & AVALON JAZZ BAND
“Djangology”
Tatiana Eva-Marie – voce; Dennis Pol – chitarra; Daniel Garlitsky – violino; Wallace Stelzer – contrabbasso
Lunedì 5 maggio
Lido Adriano (RA), Cisim, ore 21:30
“Ravenna Jazz”
“Ravenna 52° Jazz Club”
MARK GUILIANA SOLO SHOW
Mark Guiliana – batteria, percussioni, tastiere, elettronica
Martedì 6 maggio
Piangipane (RA), Teatro Socjale, ore 21:30
“Ravenna Jazz”
“Ravenna 52° Jazz Club”
KARIMA SOULVILLE
Karima – voce; Diego Borotti – sax, clarinetto; Alberto Marsico – organo Hammond; Alessandro Minetto – batteria
Karima artist in residence
Mercoledì 7 maggio
Ravenna, Centro Mousiké, ore 10-13, 14:30-16:30
“Ravenna Jazz”
“Mister Jazz”
WORKSHOP di canto
con KARIMA
“Consapevolmente Canto”
aperto a tutti gli strumenti
Jazz is Here to Stay
Mercoledì 7 maggio
Lido Adriano (RA), Cisim, ore 21:30
“Ravenna Jazz”
“Ravenna 52° Jazz Club”
FAMOUDOU DON MOYE ODYSSEY & LEGACY TRIO
Famoudou Don Moye – batteria, percussioni; Christophe Leloil – tromba; Simon Sieger – pianoforte, organo, trombone
Giovedì 8 maggio
Piangipane (RA), Teatro Socjale, ore 21:30
“Ravenna Jazz”
“Ravenna 52° Jazz Club”
HUGH COLTMAN QUARTET
Hugh Coltman – voce, chitarra; Matthis Pascaud – chitarra; Laurent Vernerey – contrabbasso; Raphaël Chassin – batteria, percussioni
Venerdì 9 maggio
Ravenna, Teatro Alighieri, ore 21:00
“Ravenna Jazz”
RICHARD GALLIANO NEW YORK TANGO TRIO
Richard Galliano – fisarmonica, accordina; Adrien Moignard – chitarra; Diego Imbert – contrabbasso
Sabato 10 maggio
Ravenna, Mama’s Club, ore 21:30
“Ravenna Jazz”
“Ravenna 52° Jazz Club”
MAURO OTTOLINI & ALLIGATOR BOGALOO
Mauro Ottolini – trombone; Alessandro Scala – sax tenore; Luca Marianini – tromba; Emiliano Pintori – organo Hammond; Fabio Nobile – batteria
Mauro Ottolini artist in residence
Domenica 11 maggio
Ravenna, Teatro Alighieri, ore 21:00
“Ravenna Jazz”
“GOOD VIBRATIONS”
Omaggio ai Beach Boys
ITALIAN JAZZ ORCHESTRA
+ special guest gruppo vocale BARAONNA
Direttore FABIO PETRETTI
ITALIAN JAZZ ORCHESTRA: Mirco Rubegni – tromba; Giuseppe Zanca – tromba, arrangiamenti; Massimo Morganti – trombone, arrangiamenti;
Nicola Cecchetto – sax alto, flauto; Marco Postacchini – sax baritono, clarinetto basso, arrangiamenti; Thomas Lasca – chitarra;
Max Rocchetta – pianoforte, tastiere, arrangiamenti; Paolo Ghetti – contrabbasso, basso elettrico; Stefano Paolini – batteria, percussioni.
ARCHI. Violini: Cesare Carretta, Aldo Capicchioni. Viola: Michela Zanotti. Violoncello: Anselmo Pelliccioni.
+ special guest gruppo vocale BARAONNA: Delio Caporale, Eleonora Tosto, Daphne Nisi, Vito Caporale.
Fabio Petretti – direzione, arrangiamenti
Beach Boys video collage: immagini, frammenti di film, concerti, special TV, interviste
produzione originale
Lunedì 12 maggio
Ravenna, Teatro Alighieri, ore 21:00
“Ravenna Jazz”
“Pazzi di Jazz”
ORCHESTRA DEI GIOVANI & ORCHESTRA DON MINZONI,
CORO SWING KIDS & TEEN VOICES
diretti da TOMMASO VITTORINI
special guests
MAURO NEGRI – sax alto e clarinetto, MAURO OTTOLINI – trombone
& ALIEN DEE – beatbox
con la partecipazione di Marco Pierfederici – pianoforte, tastiere; Vito Bassi – basso elettrico; Mattia Zoli – batteria; Lorenzo Mercuriali – percussioni
“Mama Africa”
Omaggio a Miriam Makeba
Serata finale del progetto “Pazzi di Jazz” dedicata a Carlo Bubani
produzione originale – ingresso libero
Mauro Ottolini artist in residence
Jazz is Here to Stay
Martedì 13 maggio
Cesena (FC), Conservatorio Statale di Musica Bruno Maderna, ore 15:30-17:30
Forlì (FC), Cosascuola Music Academy, ore 20:30-22:30
“Nat King Cole, la voce di velluto”
incontri con gli allievi del Conservatorio Maderna di Cesena
e con gli studenti della Cosascuola Music Academy di Forlì
a cura di Francesco Martinelli, docente di storia del jazz alla Siena Jazz University
partecipa Fabio Petretti, direttore Italian Jazz Orchestra e curatore arrangiamenti della produzione
originale “Unforgettable”, in programma il 15 luglio alla Corte degli Agostiniani di Rimini
Jazz is Here to Stay
Venerdì 16 maggio
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
“Correggio Jazz”
ENRICO RAVA “THE FEARLESS FIVE”
Enrico Rava – tromba, flicorno; Matteo Paggi – trombone; Francesco Diodati – chitarra; Francesco Ponticelli – contrabbasso; Evita Polidoro – batteria
Sabato 17 maggio
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
“Correggio Jazz”
MAURO OTTOLINI “NADA MÀS FUERTE”
Mauro Ottolini – trombone, tromba bassa, conchiglie; Vanessa Tagliabue Yorke – voce; Thomas Sinigaglia – fisarmonica;
Marco Bianchi – chitarre; Giulio Corini – contrabbasso; Valerio Galla – percussioni; Zeno De Rossi – batteria
& Quartetto d’archi
Mauro Ottolini artist in residence
Domenica 18 maggio
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 17:00
“Correggio Jazz”
ON TIME CONTEST
Concerto dei gruppi finalisti del concorso Correggio On Time Plus e nomina del vincitore
ingresso libero
Jazz is Here to Stay
Lunedì 19 maggio
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
“Correggio Jazz”
ANTONIO FARAÒ TRIO
feat. JOHN PATITUCCI & GENE JACKSON
“Tributes”
Antonio Faraò – pianoforte; John Patitucci – contrabbasso; Gene Jackson – batteria
Martedì 20 maggio
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
“Correggio Jazz”
NDUDUZO MAKHATHINI
Nduduzo Makhathini – pianoforte; Zwelakhe-Duma Bell Le Pere – contrabbasso; Francisco Mela – batteria
Giovedì 22 maggio
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
“Correggio Jazz”
JAVIER GIROTTO & AIRES TANGO 30
Javier Girotto – sax soprano, sax baritono, flauti; Alessandro Gwis – pianoforte; Marco Siniscalco – basso elettrico; Francesco De Rubeis – percussioni
Javier Girotto artist in residence
Sabato 24 maggio
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
“Correggio Jazz”
ANTONIO LIZANA QUINTET
“Vishuddha”
Antonio Lizana – voce, sassofono; Daniel García – pianoforte, cori; Arin Keshishi – basso elettrico; Shayan Fathi – batteria; El Mawi De Cádiz – danza, cori
Mercoledì 28 maggio
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
“Correggio Jazz”
ÉMILE PARISIEN & VINCENT PEIRANI DUO
Émile Parisien – sax soprano; Vincent Peirani – fisarmonica
Giovedì 29 maggio
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
“Correggio Jazz”
DAVID HELBOCK’S RANDOM/CONTROL feat. FOLA DADA
Fola Dada – voce; David Helbock – pianoforte, inside piano, electronics, percussioni;
Johannes Bär – tromba, flicorno, sousaphone, tuba, corno alpino, beatbox, didgeridoo, electronics, percussioni, batteria;
Andreas Broger – sax soprano, sax tenore, clarinetto, clarinetto basso, flauto, voce, percussioni
Sabato 31 maggio
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
“Correggio Jazz”
AMARO FREITAS SOLO
Amaro Freitas – pianoforte
Venerdì 6 giugno
Bagnacavallo (RA), Chiostro – Complesso di San Francesco, ore 21:00
ACCORDI DISACCORDI
Alessandro Di Virgilio – chitarra solista; Dario Berlucchi – chitarra ritmica; Dario Scopesi – contrabbasso
Mercoledì 11 giugno
Parma, Casa della Musica – Cortile d’Onore, ore 21:00
“Voices”
KARIMA & WALTER RICCI
Karima – voce; Walter Ricci – pianoforte, voce
Karima artist in residence
Giovedì 12 giugno
Parma, Casa della Musica – Cortile d’Onore, ore 21:00
“Voices”
SIMONA MOLINARI IN CONCERTO
Simona Molinari – voce; Claudio Filippini – pianoforte; Nicola Di Camillo – basso elettrico
Venerdì 13 giugno
Parma, Casa della Musica – Cortile d’Onore, ore 21:00
“Voices”
ROSSANA CASALE QUINTET
“Almost Blue”
Rossana Casale – voce; Carlo Atti – sax tenore; Luigi Bonafede – pianoforte; Alessandro Maiorino – contrabbasso; Enzo Zirilli – batteria
Domenica 22 giugno
Medicina (BO), Parco Ca’ Nova, ore 21:00
DANIELE SEPE
“Sepè le Mokò”
Daniele Sepe – sax tenore, flauti; Paolo Zamuner – pianoforte, tastiere; Alessandro Morlando – chitarra;
Gianluca Capurro – basso elettrico; Massimo Del Pezzo – batteria; Antonello Iannotta – percussioni
Giovedì 3 luglio
Rimini, Corte degli Agostiniani, ore 21:15
JAZZMEIA HORN
Jazzmeia Horn – voce; Victor Gould – pianoforte; Jason Clotter – contrabbasso; Michael Reed – batteria
Domenica 6 luglio
Lugo (RA), Pavaglione, ore 21:15
SERVILLO / GIROTTO / MANGALAVITE
“L’amico di Cordoba”
Peppe Servillo – voce; Javier Girotto – sax soprano, sax baritono, percussioni; Natalio Mangalavite – pianoforte, tastiere, voce
Javier Girotto artist in residence
Martedì 15 luglio
Rimini, Corte degli Agostiniani, ore 21:15
“UNFORGETTABLE”
Omaggio a Nat King Cole
ITALIAN JAZZ ORCHESTRA + special guests FLAVIO BOLTRO & WALTER RICCI
Direttore FABIO PETRETTI
ITALIAN JAZZ ORCHESTRA:
Davide Ghidoni – tromba; Massimo Morganti – trombone, euphonium, arrangiamenti; Achille Succi – sax alto, clarinetto basso;
Marco Postacchini – sax baritono, flauto; Michele Francesconi – pianoforte, arrangiamenti; Paolo Ghetti – basso el., contrabbasso; Stefano Paolini – batteria.
ARCHI. Violini: Cesare Carretta, Elisa Tremamunno, Ximena Jaime, Aldo Capicchioni, Michela Zanotti, Gioele Sindona.
Viola: Aldo Zangheri. Violoncello: Anselmo Pelliccioni. Contrabbasso: Roberto Rubini.
+ special guests: FLAVIO BOLTRO – tromba; WALTER RICCI – voce.
Fabio Petretti – direzione, arrangiamenti
Nat King Cole video collage: immagini, concerti, special TV, interviste
produzione originale
Venerdì 1 agosto
Rimini, Corte degli Agostiniani, ore 21:15
KARIMA
“Canta Autori”
Dedicato alla canzone italiana
Karima – voce; Piero Frassi – pianoforte; Gabriele Evangelista – contrabbasso; Bernardo Guerra – batteria
Karima artist in residence
Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, e-mail: info@jazznetwork.it
website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link