Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Per il Servizio civile universale le pro loco Unpli mettono a disposizione 63 posti in tutto l’Abruzzo: quattro quelli della provincia di Pescara tutti a Spoltore (2 con il comitato provinciale Unpli Pescara che ha sede nel comune della provincia e due con la Pro Loco di Spoltore). Le domande per candidarsi a uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2025 e il 2026 rimarranno aperte fino al 18 febbraio.
Il bando è rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni e prevede un anno di impegno per 25 ore a settimana (articolate su sei giorni) e un monte ore totale di 1.145 ore. Le persone selezionate sottoscriveranno con il dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in 507,30 euro, salvo incremento sulla base della variazione, accertata dall’Istat.
Per poter partecipare alla selezione occorre individuare il progetto di Scu in cui essere impegnati. La domanda va quindi inviata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma Dol raggiungibile tramite computer, tablet e smartphone all’indirizzo di riferimento (Clicca qui per accedere al link diretto per fare la domanda online).
L’Unpli Abruzzo raccomanda di prestare attenzione ai progetti con riserva di posti destinati a giovani con minori opportunità e cioè che vivono in una condizione di difficoltà economica con quindi un Isee fino a 15mila euro: requisito necessario per candidarsi con lo stesso che sarà verificato in sede di colloquio.
“E’ un’occasione straordinaria per entrare in contatto con un mondo, quello delle Pro Loco, che anima le nostre comunità, che in alcuni luoghi sono gli unici presìdi sociali e culturali e che contribuiscono a garantire un’offerta turistica piacevole e sostenibile – – afferma il presidente Unpli Abruzzo Sandro Di Addezio -. Le volontarie e i volontari coinvolti vivranno un’esperienza totale e coinvolgente, e collaboreranno per portare a termine il progetto di Scu in cui la sede è impegnata”.
Ricevi le notizie de IlPescara su Whatsapp
Il documento redatto a fine progetto determinerà l’assegnazione del Premio Emiliano Giancristoforo, il riconoscimento che l’Unpli ha istituito già da qualche anno per premiare l’impegno dei volontari e le volontarie della rete e dedicato all’illustre insigne studioso di folklore abruzzese, che è sempre stato vicino al lavoro delle Pro Loco nelle ricerche delle tradizioni e del patrimonio culturale. Il regolamento sarà pubblicato nei prossimi giorni con la cerimonia di consegna che, come consuetudine, si svolgerà a giugno a Lanciano.
Per i bandi del Servizio civile universale e tutte le altre informazioni utili, è possibile visionare la documentazione sul sito dell’Unpli nella sezione dedicata (Clicca qui per consultarla). Ulteriori chiarimenti possono essere richiesti scrivendo alla segreteria regionale: segreteria@unpliabruzzo.info.
La ripartizione per provincia dei 63 posti Unpli
Provincia dell’Aquila
Pro Loco delle Forme di Massa d’Albe (posti disponibili: 2); Pro Loco di Coppito (posti disponibili: 2); Pro Loco di Tornimparte (posti disponibili: 3); Pro Loco di Castellafiume (posti disponibili: 2); Pro Loco di Corfinio (posti disponibili: 2); Pro Loco di Pescasseroli (posti disponibili: 2); Pro Loco di Opi (posti disponibili: 1); Pro Loco di Scoppito (posti disponibili: 2); Pro Loco di Rocca di Mezzo (posti disponibili: 2); Pro Loco di Rocca di Cambio (posti disponibili: 2); Pro Loco di Pratola Peligna (posti disponibili: 1); Pro Loco di Navelli (posti disponibili: 1); Pro Loco La Rocca di Goriano Sicoli (posti disponibili: 2); Pro Loco di Balsorano (posti disponibili: 1); Comune di Tornimparte (posti disponibili: 2)
Provincia di Chieti
Comitato provinciale UNPLI Chieti con sede a Lanciano (posti disponibili: 4); Pro Loco Val di Sangro di Atessa (posti disponibili: 2); Pro Loco di Villalfonsina (posti disponibili: 2); Pro Loco di Tufillo (posti disponibili: 2); Pro Loco di Pollutri (posti disponibili: 1); Pro Loco di Paglieta (posti disponibili: 2); Pro Loco Città del Vasto (posti disponibili: 2); Pro Loco San Camillo de’ Lellis di Bucchianico (posti disponibili: 3); Pro Loco Romagnoli di Mozzagrogna (posti disponibili: 2); Pro Loco di Cupello (posti disponibili: 2); Pro Loco Contea di Monteodorisio (posti disponibili: 2)
Provincia di Pescara
Comitato provinciale Unpli Pescara con sede a Spoltore (posti disponibili: 2); Pro Loco di Spoltore (posti disponibili: 2)
Provincia di Teramo
Comitato regionale Unpli Abruzzo con sede a Sant’Omero (posti disponibili: 2); Pro Loco Torricella Sicura (posti disponibili: 2); Pro Loco di Sant’Omero (posti disponibili: 4).
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link