Una partnership (e un concorso) per la sostenibilità: nasce il Consorzio Net4Work

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


CAMPI BISENZIO – È nato “Net4Work”, consorzio con sede a Empoli che consolida la partnership per la sostenibilità tra due storiche cooperative: ATI, cooperativa di servizi con sede legale a Castelfiorentino e operativa in Toscana, in Liguria, Calabria e Campania e Sardegna, e Archimede, cooperativa sociale che si occupa di inserimento lavorativo di persone svantaggiate, con sede legale a Scarperia e San Piero e presente in Toscana, Liguria e Sardegna. La due cooperative, entrambe con un’esperienza pluridecennale, sviluppano complessivamente un volume di affari annuo di 50 milioni di euro in servizi di utilità collettiva, che vanno dalla raccolta differenziata alla tutela ambientale, dalla logistica sanitaria al confezionamento conto terzi. Occupano 900 persone, di cui 130 afferenti alle fasce deboli della popolazione, e nel corso del tempo hanno avviato oltre 700 percorsi di inserimento lavorativo. Già da alcuni anni hanno dato vita a una rete di imprese: ora questa collaborazione vede un ulteriore consolidamento attraverso la costituzione di “Net4Work”.

“Il nostro obiettivo – afferma la presidente del consorzio “Net4Work” Verusca Valdambrini – è quello di contribuire in modo rinnovato al tessuto economico e sociale dei territori in cui operiamo, unendo competenza e impegno sociale per offrire soluzioni integrate e sostenibili a enti pubblici, imprese e comunità locali”. Il consorzio si è presentato ufficialmente a Spazio Reale con l’evento “Next”. Nell’occasione sono stati premiati i vincitori del concorso “Change – Idee sostenibili”, a cui hanno partecipato soci, dipendenti e collaboratori delle due cooperative, chiamati a lanciare idee in temadi sostenibilità sociale, ambientale e di governance. Su 64 idee pervenute, 8 sono state selezionate dai Cda delle due coop e votate nel corso della serata di ieri. I progetti selezionati spaziano dalle soluzioni green alla sostenibilità ambientale, dalla tutela del territorio all’economia circolare, dal benessere collettivo alla parità di genere, dalla cultura organizzativa alla comunicazione efficace.

Tra le idee premiate ci sono l’applicazione nella “divisione verde” di un metodo innovativo di diserbo ecologico che utilizza scarti di processi agroalimentari e protegge gli insetti utiliil monitoraggio della Co2 emessa dalla flotta aziendalela riqualificazione di un’area urbana valorizzando la biodiversità, una app per mettere a disposizione oggetti da recuperarelo sviluppo di un sistema di comunicazione interna per garantire la trasparenza delle informazionilaboratori per contrastare gli stereotipi di genere sul lavoro, la creazione di una community aziendale e di una scuola di formazione interna. I progetti che hanno ottenuto più voti sono stati Herbeeside, Ri Vita e Co2meeter (tutti i progetti saranno realizzati).

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Gli otto progetti:

Herbeeside: applicazione nella “divisione verde” di un metodo innovativo di diserbo ecologico che utilizza scarti di processi agroalimentari e protegge gli insetti utili. Il progetto prevede l’inclusione di persone fragili.

Tree4work: riqualificare un’area urbana per restituire alla comunità uno spazio verde, valorizzando la biodiversità con la stessa cura riservata alla multiculturalità della base sociale di Net4work.

Fuori orario: creare una community aziendale dove trovare proposte di valore, benefit, piattaforme per scelte sostenibili, scambi culturali e socialità, forme di mutuo aiuto.

News4net: sviluppare un sistema di comunicazione interna per rafforzare le relazioni tra i membri dell’organizzazione, favorire un ascolto attivo e garantire la piena trasparenza delle informazioni aziendali.

Questioni di un certo genere: laboratori per contrastare gli stereotipi di genere sul lavoro, promuovere l’uguaglianza e fornire strumenti per contrastare gli abusi e la discriminazione ad ogni livello.

Ri Vita: creare un’app per la messa a disposizione di oggetti da recuperare. Ricondizionamento dei dispositivi interni da mettere a disposizione.

Co2meeter: attivare sistemi di monitoraggio per misurare le emissioni di Co2 prodotte dalla flotta aziendale per sviluppare soluzioni di mitigazione che riducano l’impatto ambientale.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Hdemia: creare una scuola di formazione interna per accrescere le competenze, coltivare una leadership diffusa, agire con criteri sostenibili.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *