La startup edutech Faba incassa round da 4,5 mln euro, guidato da CDP Venture Capital, Oltre Impact e Ad4Ventures (Gruppo Mediaset)

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


I fondatori di Faba

Faba, la startup italiana che opera nel mercato dell’EduTech favorendo l’unione tra smart toys e contenuti audio editoriali dedicati ai bambini, ha comunicato la chiusura di un nuovo round di investimento da 4,5 milioni di euro guidato da CDP Venture Capital sgr, con la partecipazione di Oltre Impact sgr spa – EuVeca, il principale operatore di impact investing in Italia, e di Ad4Ventures, corporate venture capital del Gruppo Mediaset (si veda qui il comunicato stampa). L’operazione è stata coordinata da Growth Capital, banca di investimento tech attiva nel venture capital.

Fondata a Treviso nel 2019 da Matteo Fabbrini, (ceo, già fondatore di Maiki, Foodracers, Reward ed Exclama)Chiara GavaAlessio Polo e Francesco Poloniato, Faba, già a novembre 2022, aveva chiuso un round d’investimento Series A da 3,7 milioni di euro. L’operazione era stata guidata, anche quella volta, da Oltre III, il terzo fondo lanciato da Oltre Impact e da CDP Venture Capital sgr tramite il Fondo Acceleratori. E anche in quell’occasione il round era stato coordinato dall’advisor Growth Capital (si veda altro articolo di BeBeez). In precedenza, nel 2021 Faba era stata selezionata per il primo programma di FuturEd, l’acceleratore della rete nazionale di CDP dedicato a startup che sviluppano prodotti e servizi in ambito EduTech. Nello stesso anno, la startup aveva vinto il Premio Toys come “Giocattolo elettronico dell’Anno” organizzato da TG TuttoGiocattoli in collaborazione con Assogiocattoli.

Grazie ai capitali raccolti con il nuovo round, che portano quindi il totale raccolto dagli investitori dal 2022 a un totale di 8,2 milioni di euro, Faba consoliderà la propria leadership sul mercato italiano, puntando a diventare il player di riferimento per l’edutainment nella fascia 0-6 anni in Spagna, dove è già operativa dal 2019, così come in Francia. Con il nuovo capitale la società punta inoltre ad accrescere il team con 20 nuove assunzioni entro il 2027, potenziando le divisioni prodott, marketing e commerciale, perseguendo l’obiettivo, entro la fine di quest’anno, di raggiungere 15 milioni di fatturato, dai 10 milioni del 2024.  Infine, continuerà l’innovazione di prodotto e il rafforzamento del posizionamento sui principali canali di vendita, sia fisici che digitali, per garantire alle famiglie un’esperienza educativa sempre più coinvolgente e accessibile.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

“Questo investimento segna un momento cruciale per Faba”, ha dichiarato Matteo Fabbrini, ceo, co-founder Faba. “Ci consente di accelerare la nostra crescita e di portare l’intrattenimento educativo che promuoviamo in sempre più case, in Italia e all’estero. Con un fatturato a 10 milioni di euro e la preferenza di oltre 300.000 famiglie che hanno scelto Faba, abbiamo la conferma che la nostra visione sta diventando realtà”, ha aggiunto.

Faba è diventata il brand di riferimento nel mercato del “divertimento educativo” grazie, appunto, al suo raccontastorie. Composto da una cassa audio e da oltre 90 personaggi sonori che funzionano con la tecnologia NFC, il gioco educativo accompagna bambini e bambine nelle tappe della crescita, avvicinandoli all’esperienza dell’audiolibro, contrastando l’abuso di smartphone e tablet. Personaggi come Peppa Pig e Masha si affiancano a fiabe e contenuti educativi, come lezioni di yoga o musica classica. L’obiettivo dichiarato è educare divertendo senza schermi: un compagno di gioco inseparabile in grado di accompagnare la crescita dei bambini e delle bambine da 0 a 7 anni.

La sfida dei fondatori è contrastare le conseguenze che l’abuso della tecnologia ha nella vita dei bambini nel lungo termine, come la miopia, la postura scorretta, le difficoltà di concentrazione, diventando un alleato dei genitori e aumentando la consapevolezza.

Dalla nascita di Faba nel 2019 al 2024 sono stati venduti oltre 1,4 milioni di personaggi sonori. A oggi, più di 320.000 famiglie in Italia, Francia e Spagna hanno scelto questo brand come compagno di crescita per i propri bambini e bambine, di cui 245.000 in Italia. Il nuovo dispositivo FABA+, lanciato a settembre, ha registrato oltre le 30.000 unità vendute, superando le previsioni dell’azienda. Il Raccontastorie, i Personaggi Sonori e FABA+ occupano stabilmente le prime posizioni nella classifica di Amazon dedicata ai giochi per la fascia 0-6 anni. Il brand è inoltre settimo nella classifica dei migliori siti di e-commerce del settore “Bambini e Giocattoli” in Italia, secondo il report stilato da Casaleggio & Associati, posizionandosi subito dopo marchi riconosciuti a livello internazionale.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *