Lorella Bernini nuovo presidente di Uisp Siena
Il Comitato Uisp Siena elegge Lorella Bernini come Presidente, che succede a Simone Pacciani al termine dei suoi due mandati.
Il Comitato Uisp Siena Aps, nella seduta del Congresso ordinario che si è svolta mercoledì 15 gennaio presso l’auditorium CNA di Siena, ha eletto Lorella Bernini come Presidente per il quadriennio 2025-2029. Bernini succede a Simone Pacciani che ha guidato il Comitato senese nei precedenti 8 anni, terminando così i due mandati, massimo previsto per un Presidente dallo Statuto Uisp.
Un fraterno ricordo. L’assemblea congressuale si apre con il ricordo di Luciano Corsi “ Un amico, quasi un fratello, uno dei pochi che nella sua capacità critica mi ha sempre sostenuto e aiutato a raggiungere gli obiettivi prefissati” è l’apertura del discorso del Presidente uscente.
Una lunga storia nella Uisp. “Voglio provare a ripercorrere velocemente la mia stagione all’interno di questa associazione, dai miei inizi come arbitro, a responsabile della commissione disciplinare , a Presidente del calcio provinciale, a Presidente nazionale lega calcio, a 8 anni di presenza in Giunta Nazionale, a vari ruoli come Responsabile tesseramento, responsabile risorse, amministratore delegato delle aziende fino alla Vicepresidenza Uisp Nazionale, per poi dedicare gli ultimi anni alla Uisp di Siena”
Anni impegnativi. “Anni intensi ricchi di progetti e investimenti: la ristrutturazione della piscina di Abbadia San Salvatore, il project financing sulle piscine di Siena ma anche il miglioramento della struttura e la qualificazione degli operatori. Siamo passati anche da gestioni difficoltose e abbiamo avuto il coraggio di fare interventi strutturali e organizzativi importanti.
Un Comitato in salute. “ Credo che non sia mai stato così in buona salute: situazione economica florida, dipendenti e collaboratori formati e qualificati che hanno a cuore il bene della Uisp, un gruppo dirigenti coeso. Siglato accordo quadro con CGIL per la tutela dei lavoratori, rapporto ottimale con tutte le amministrazioni”
Chi lo sostituirà. “Lorella Bernini ha una grande esperienza associativa, conosce bene le dinamiche interne ed esterne ma soprattutto è una persona che vuole bene alla Uisp. Ha una struttura qualificata pronta a sostenerla”
Lorella Bernini, una vita nella Uisp. “Quando mi è stato proposto di prendere l’incarico di presidente del Comitato Uisp Siena ho avuto una certa titubanza, poi, riflettendoci, ho pensato che fosse il giusto epilogo di una lunga carriera all’interno della Uisp di Siena. Ho iniziato nei primi anni 80 con la segreteria della piscina, poi all’interno del Comitato come operatore contabile e poi come responsabile amministrativo. Tutto quello che è oggi la Uisp l’ho visto nascere e crescere”
Il programma per il prossimo quadriennio. “Sviluppare il ruolo sempre più fondamentale che l’Uisp ricopre: promuovere concretamente uno sport per tutti, inclusivo, sostenibile; sostegno alle basi associative, società e associazioni sportive anche attraverso un servizio di consulenza; riportare le persone a fare sport dando nuova linfa alle strutture di attività”
Ringraziamenti e ricordi. “Ringrazio il Presidente uscente, i dipendenti e collaboratori, i direttori degli impianti natatori e tutti coloro che hanno dato la disponibilità per il prossimo quadriennio. Un pensiero e un ricordo a Luciano Corsi, un dirigente che è stato a volte quasi un padre.”
Gli interventi. Il Congresso è stato Presieduto da Federica Muzzi, vicepresidente Massimiliano Bruttini, Segretario Paola Mancini. Tra gli intervenuti il Presidente CNA Siena Massimo Nocci a fare gli onori di casa. Il Delegato provinciale Coni Paolo Ridolfi “il ruolo della Uisp non va dato per scontato, l’associazione si è trovata in difficoltà ma ha avuta la capacità di superare tutte le criticità, grazie alle sue intuizioni si continua a nuotare a Siena. Avrà nuove sfide da affrontare”.
Marco Ceccantini, candidato unico alla Presidenza Uisp Toscana, tratteggia il Comitato regionale che vorrebbe “occorre rafforzare le politiche regionali Uisp e rafforzare il concetto del noi, stimolare l’attività sui territori, uniformare il tesseramento a livello regionale, dare impulso alla formazione, sviluppare sport di squadra e nuovi sport, rafforzare le strutture di attività”, alcuni dei suoi spunti.
Il Consiglio del Comitato Uisp Siena Aps è così composto:
Lorella Bernini (Presidente); Anichini Carlo, Bruttini Massimiliano, Caldesi Fulvio, Celesti Laura, Fiaschi Simone, Franciosi Giuliana, Landi Davide, Marzucchi Francesco Maria, Massai Laura, Michelangeli Daniele, Milea Leo, Monteforte Adriano, Muzzi Federica, Paolucci Alessandra, Quercioli Virginia, Rossetti Luigina, Santini Maris, Sarri Francesco, Staderini Pietro, Visconti Sofia. Supplenti: Maestrini Franco, Muzzi Mario, Abate Sergio, Gamberini Margherita, Calzeroni Elena.
Al termine dei lavori, su proposta del Presidente, è stato nominato Vicepresidente Davide Landi ed è stata confermata Paola Mancini nel ruolo di Segretario Generale.
FONTE: UISP SIENA
pubblicato il: 17/01/2025 | visualizzato 28 volte
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link