Il distretto orafo della Campania? Fortissimo rilancio tra fondi e fiere

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Si guarda al Veneto, si guarda a Vicenza per mettere insieme un altro mattone del Distretto Oro della Campania. Dopo la prima partecipazione nella edizione di settembre scorso, che ha visto la presentazione ufficiale del D.Or. Campania alla comunità orafa internazionale, in occasione della edizione di Vioro di gennaio e per la successiva edizione di settembre la Regione Campania ha scelto la formula di supportare le aziende campane attraverso iniziative volte a facilitare la partecipazione alla fiera in modo concreto.
Un’iniziativa innovativa e di ampio respiro, che punta a considerare l’Hub espositivo di Vicenza come principale punto di partenza per il processo di internazionalizzazione della filiera orafa campana, rappresentata dal D.Or. Campania.

”Vicenza oro – dichiara il Presidente del D.Or. Campania, Vincenzo Giannotti – è la piattaforma di lancio sui mercati internazionali per tutte le aziende di settore italiane, e sicuramente una importante opportunità, anche per realtà giovani e di piccole dimensioni, che desiderino entrare in contatto con una clientela internazionale con il supporto di una struttura organizzativa consolidata e affidabile, quale quella di IEG. Grazie al supporto della Regione Campania è stato possibile, già in occasione di questo primo appuntamento del 2025, ospitare 6 aziende, ed altre 6 parteciperanno a settembre. Non solo, il programma regionale proseguirà anche per la prossima edizione con un bando per accedere a un contributo economico per gli espositori storici della manifestazione. ”.

Nella edizione di gennaio, con una formula a rotazione che si ripeterà anche per l’edizione di settembre della manifestazione, un gruppo di 6 aziende, al loro battesimo nella importante kermesse, potranno usufruire di spazi espositivi personalizzati in un’area dedicata alla Campania con il supporto operativo del D.Or.
Ma non solo. Il programma di supporto regionale affianca all’attività di scouting e di accompagnamento dedicata alle aziende di piccole dimensioni, anche un parallelo progetto di supporto economico per le aziende già storicamente presenti alle manifestazioni, attraverso l’organizzazione di una “collettiva diffusa”.
E’ di questi giorni la pubblicazione dell’Avviso della Regione Campania, grazie al quale tutte le aziende campane partecipanti alla edizione di settembre di Vicenza Oro hanno tempo fino al prossimo 13 febbraio per inoltrare domanda di accollo parziale dei costi di partecipazione.
Come per tutte le attività a supporto della filiera orafa, verrà privilegiata la capacità delle aziende di fare percorsi di crescita in rete, attraverso la loro adesione ai Poli produttivi riuniti in rete nel Distretto (Tarì, Oromare, Borgo orefici, Torre del Greco).
L’assessore regionale alle attività produttive della Regione Campania Antonio Marchiello, promotore della costituzione del Distretto orafo, in occasione della presentazione del Distretto in occasione della edizione di Vicenza oro di settembre scorso sottolineò il ruolo strategico del Distretto orafo campano nell’ambito del programma di valorizzazione della manifattura campana. “L’importanza della formazione dei giovani e di una progettualità comune – ribadì Marchiello – è centrale nell’azione di promozione, perché contribuisce a immaginare il futuro in modo innovativo e a collocare le nostre imprese in una dimensione competitiva avanzata”.
E’ atteso a breve, a tale riguardo, il lancio di un’Academy regionale di Filiera, che consentirà di sviluppare percorsi di formazione avanzata in grado di sostenere la crescita di tutti gli attori del distretto .
Formazione e sviluppo di competenze innovative, investimenti in nuove tecnologie, promozione sui mercati internazionali, sono i principali obiettivi del Distretto orafo Campano per il prossimo biennio.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Primo appuntamento fieristico dell’anno del mondo orafo italiano, quello di Vicenza oro in calendario dal 17 al 21 gennaio offre alle aziende partecipanti l’opportunità di testare nuovi mercati attraverso la formula consolidata di un evento squisitamente italiano, ma di forte impatto internazionale.
Una caratteristica che rende Vicenzaoro punto di riferimento irrinunciabile per le aziende campane partecipanti, complessivamente oltre 50, di cui la gran parte da moltissimi anni considera l’edizione della fiera di gennaio il primo e più interessante appuntamento dell’anno con i mercati esteri, cartina al tornasole dell’andamento del settore in Europa.

Lo Stand della Regione Campana sarà al Pad.1/242. Le aziende partecipanti alla collettiva regionale nei prossimi giorni a Vicenza: Scintille Lab Sas; Alessio Sorrentino; Rovitaly srl; Rosita gioielli d’Amare; Gsl srl; King coral Di Francesco di Donna. Già note le adesioni per settembre: Collaro srls, Kleed srl, Rajola spa, By Simon Group srl, Ditta D’Elia di A, Vitiello, GIA srl.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *