Questo è il paese più popolato della Valle d’Aosta — idealista/news

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


La Valle d’Aosta è una delle regioni più belle d’Italia: incorniciate da stupendi paesaggi montuosi e puntellata di piccoli borghi, ha tanto da offrire, sia dal punto di vista turistico che della qualità della vita. Ma quali sono le città più importanti della Valle d’Aosta? Oltre al capoluogo, un criterio da adottare potrebbe essere quello del numero di abitanti. Ecco allora che il paese più popolato della Valle d’Aosta, dopo il capoluogo, risulta essere Sarre con 4.850 abitanti.

Quanti abitanti ci sono a Sarre?

Sarre è una comunità accogliente che vanta una popolazione di circa 4.850 abitanti. La sua superfice, invece, è di 28,69 chilometri quadrati, con la densità abitativa media che è quindi di 167 abitanti per km2. Sarre è superata solo da Aosta, che di abitanti ne fa contare 33.098. 

Gli altri paesi della ragione che superano i 4.000 abitanti sono poi – secondo gli ultimi dati – Saint-Vincent, Chatillon e Quart. Il paese meno popolato della regione è invece Rhemes-Notre-Dame, con circa 76 abitanti.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Cosa vedere a Sarre

Nel paese valdostano ci sono anche diverse cose da vedere. Nel tuo itinerario dovresti considerare di inserire:

  • Castello Reale di Sarre: un simbolo della storia valdostana, questo castello fu residenza di caccia dei Savoia, dopo essere stato acquisito nel 1869. Gli interni del castello sono riccamente decorati con oggetti di caccia.
  • Chiesa di San Maurizio: un esempio di architettura religiosa romanica, che si caratterizza per il campanile e le sue bifore e trifore. Inoltre, all’interno ci sono molti oggetti di arte sacra.
  • Sentiero dei Salassi: un percorso storico che ripercorre le antiche vie di comunicazione fra il Gran San Bernardo e l’Alta Valle d’Aosta.
  • Area pic-nic di Bellon: dove è possibile riposarsi sul prato o partire per facili sentieri alla scoperta delle sorgenti. 

Castello di Sarre: orari e prezzi

Il Castello di Sarre è aperto con orari variabili a seconda della stagione. Generalmente, è possibile visitarlo dal martedì alla domenica, dalle 9:00 alle 19:00, durante i mesi estivi. 

Da ottobre a marzo, invece, gli orari di apertura vanno dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. I giorni di chiusura annuale sono il 25 dicembre e il 1° gennaio. Il costo del biglietto intero è di 8 euro, ma ci sono molte categorie che hanno diritto a un ingresso ridotto. 

Sarre e dintorni: cosa vedere?

Dopo aver passato una giornata a Sarre, potresti anche essere curioso di scoprire altri luoghi belli e interessanti nei dintorni. Considera ad esempio:

  • Aosta: la capitale della regione, famosa per le sue cose da vedere, quali i resti romani e il centro storico vivace.
  • Cogne: nota per i meravigliosi paesaggi e la possibilità di partire per escursioni nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.
  • Gressan: perfetta per gli amanti degli sport invernali, grazie alla vicinanza agli impianti sciistici di Pila.
  • Aymavilles: ricca di cose da vedere, tra cui un castello trecentesco e il ponte-acquedotto romano.

Cosa mangiare? I piatti tipici

La Valle d’Aosta, e ovviamente anche Sarre, è un paradiso per gli amanti della buona cucina. Tra i piatti tipici che non puoi perdere durante la tua visita a Sarre, spicca la fonduta, un delizioso piatto a base di formaggio fuso. 

Un altro piatto iconico è la carbonade, uno stufato di carne cotto lentamente nel vino rosso, arricchito con spezie e aromi. Non dimenticare di assaggiare la polenta concia, una variante della polenta tradizionale arricchita con formaggio e burro. Per chi ama i sapori intensi anche il lardo di Arnad è una specialità imperdibile. 

Come arrivare a Sarre

Raggiungere Sarre è semplice grazie alla sua comoda posizione in Valle d’Aosta. Se viaggi in auto, l’autostrada A5 è la strada principale che collega Torino alla Valle d’Aosta, con un’uscita specifica per Aosta Ovest/Sarre. 

Per chi preferisce i mezzi pubblici, la stazione ferroviaria più vicina è quella di Aosta, collegata a Sarre da un efficiente servizio di autobus. Gli autobus arrivano al centro di Sarre in pochi minuti. In particolare, potrai prendere la linea numero 5.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Vivere a Sarre

Sarre sa combinare perfettamente la tranquillità della vita quotidiana con la bellezza delle montagne circostanti. Situata a pochi chilometri da Aosta, ti permette al contempo di avere tutti i principali servizi a portata di mano. Uno dei motivi principali per cui vivere a Sarre è la qualità della vita, ma anche gli ottimi collegamenti fra Torino, Aosta e la Francia tramite l’autostrada. La presenza di servizi essenziali come scuole, negozi e strutture sanitarie, rende poi Sarre una scelta pratica per famiglie e professionisti. 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *