Il sistema Nordest per l’internazionalizzazione a Belgrado

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


02.12.24 – 14:59 – Ha preso il via oggi la Missione economico istituzionale del Sistema Nordest per l’internazionalizzazione a Belgrado: una delegazione di circa cinquanta rappresentanti del sistema economico e istituzionale di Friuli Venezia Giulia, Veneto e Provincia Autonoma di Trento si confronterà con le controparti serbe, al fine di favorire una crescita degli scambi economici tra i due territori. Tra loro, anche una decina di aziende trivenete, impegnate in B2B e visite aziendali.
Ad accogliere la delegazione istituzionale ed economica italiana, presso la sede della Camera di Commercio della Serbia – PKS, è stato il Presidente della Repubblica di Serbia Aleksandar Vučić, con la cui presenza e parole ha ribadito l’importanza delle relazioni storiche ed economiche tra Italia e Serbia, nonché il ruolo privilegiato dei territori del Nord Est italiano. Ruolo confermato anche dal Primo Ministro Miloš Vučević, che ha raggiunto i lavori della sessione plenaria, assicurando così alla delegazione italiana la massima rappresentanza del Governo serbo.

“L’obbiettivo della missione è di creare immediate opportunità per le imprese di Friuli Venezia Giulia, Veneto e Provincia Autonoma di Trento, tramite i business match con imprese della Repubblica di Serbia, l’individuazione di opportunità collegate a Expo Belgrado 2027 e al mondo dell’innovazione e della ricerca – ha dichiarato in apertura il Presidente di Finest S.p.A. Alessandro Minon-; inoltre, la presenza delle massime istituzioni e dell’intero sistema di supporto all’internazionalizzazione sia nazionale che triveneto, mira a favorire le migliori condizioni di business per ogni azienda che volesse crescere sul mercato serbo e balcanico in generale” ha concluso Minon, in rappresentanza dell’intero gruppo di lavoro del Sistema Nordest per l’internazionalizzazione, nato nel 2019 per volontà delle Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto e della Provincia di Trento e che coinvolge in un unico tavolo di lavoro numerosi soggetti istituzionali, tra cui FINEST, Sprint FVG, Venicepromex, Trentino Sviluppo, Unioncamere Veneto, la stessa Camera di Commercio e Industria della Serbia e Camera artigianale croata – Camera artigianale della Regione Istriana.

Al margine dell’evento, l’Assessore alla Difesa dell’ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile della Regione Friuli Venezia Giulia Fabio Scoccimarro, presente alla missione in rappresentanza del Governatore Massimiliano Fedriga, ha dichiarato: “Al Presidente Vučić ho rappresentato l’opportunità per il Friuli Venezia Giulia di essere la cerniera che unisce l’Europa centrale e la Serbia, sviluppando una collaborazione che vede la nostra Regione, assieme al Sistema Nord Est per l’internazionalizzazione, protagonista di un’ulteriore crescita di relazioni industriali e commerciali con Belgrado. Come Regione siamo pronti a sostenere questa cooperazione, attraverso norme e anche, essendo un’amministrazione finanziariamente sana, mirati stanziamenti di risorse”.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Durante la giornata, sarà firmata anche una Lettera di Intenti tra alcuni soggetti italiani presenti, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione economica e promuovere iniziative congiunte, tra cui workshop, missioni e incontri imprenditoriali. I firmatari della lettera d’intenti sono: FINEST S.p.A., Trentino Sviluppo S.p.A., Venicepromex, Camera di Commercio Italo-Serba, Confindustria Serbia, SACE S.p.A., Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. e SIMEST S.p.A., questi ultimi due operativi anche grazie agli uffici di rappresentanza aperti recentemente a Belgrado.

“L’area del Nordest dell’Italia rappresenta il cuore pulsante della nostra presenza imprenditoriale in Serbia, un quadrante che funge da volano della nostra cooperazione economica bilaterale – ricorda l’Ambasciatore d’Italia a Belgrado Luca Gori -; “un legame dimostrato dalle dimensioni della delegazione arrivata a Belgrado, composta da circa 70 rappresentanti provenienti da Veneto, Friuli Venezia Giulia e Provincia Autonoma di Trento. I B2B che i nostri imprenditori hanno avuto con oltre 100 aziende serbe e gli incontri con il Presidente Vučić e il Primo Ministro Vučević – ha aggiunto Gori – dimostrano l’importanza strategica di questa missione anche in vista del prossimo Vertice bilaterale”.
In serata la delegazione sarà ospite dell’Ambasciatore presso la sede della rappresentanza istituzionale italiana a Belgrado, per ulteriori incontri e per un cocktail di networking.

Gli incontri proseguiranno anche nella giornata del 3 dicembre, con visite aziendali e incontri tecnici e operativi. L’evento del Sistema Nordest per l’internazionalizzazione è stato organizzato da Finest S.p.A. e da Trentino Sviluppo, con la collaborazione della Camera di Commercio Serba – PKS.

[e.e.]





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *