02.12.24 – 14:59 – Ha preso il via oggi la Missione economico istituzionale del Sistema Nordest per l’internazionalizzazione a Belgrado: una delegazione di circa cinquanta rappresentanti del sistema economico e istituzionale di Friuli Venezia Giulia, Veneto e Provincia Autonoma di Trento si confronterà con le controparti serbe, al fine di favorire una crescita degli scambi economici tra i due territori. Tra loro, anche una decina di aziende trivenete, impegnate in B2B e visite aziendali.
Ad accogliere la delegazione istituzionale ed economica italiana, presso la sede della Camera di Commercio della Serbia – PKS, è stato il Presidente della Repubblica di Serbia Aleksandar Vučić, con la cui presenza e parole ha ribadito l’importanza delle relazioni storiche ed economiche tra Italia e Serbia, nonché il ruolo privilegiato dei territori del Nord Est italiano. Ruolo confermato anche dal Primo Ministro Miloš Vučević, che ha raggiunto i lavori della sessione plenaria, assicurando così alla delegazione italiana la massima rappresentanza del Governo serbo.
“L’obbiettivo della missione è di creare immediate opportunità per le imprese di Friuli Venezia Giulia, Veneto e Provincia Autonoma di Trento, tramite i business match con imprese della Repubblica di Serbia, l’individuazione di opportunità collegate a Expo Belgrado 2027 e al mondo dell’innovazione e della ricerca – ha dichiarato in apertura il Presidente di Finest S.p.A. Alessandro Minon-; inoltre, la presenza delle massime istituzioni e dell’intero sistema di supporto all’internazionalizzazione sia nazionale che triveneto, mira a favorire le migliori condizioni di business per ogni azienda che volesse crescere sul mercato serbo e balcanico in generale” ha concluso Minon, in rappresentanza dell’intero gruppo di lavoro del Sistema Nordest per l’internazionalizzazione, nato nel 2019 per volontà delle Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto e della Provincia di Trento e che coinvolge in un unico tavolo di lavoro numerosi soggetti istituzionali, tra cui FINEST, Sprint FVG, Venicepromex, Trentino Sviluppo, Unioncamere Veneto, la stessa Camera di Commercio e Industria della Serbia e Camera artigianale croata – Camera artigianale della Regione Istriana.
Al margine dell’evento, l’Assessore alla Difesa dell’ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile della Regione Friuli Venezia Giulia Fabio Scoccimarro, presente alla missione in rappresentanza del Governatore Massimiliano Fedriga, ha dichiarato: “Al Presidente Vučić ho rappresentato l’opportunità per il Friuli Venezia Giulia di essere la cerniera che unisce l’Europa centrale e la Serbia, sviluppando una collaborazione che vede la nostra Regione, assieme al Sistema Nord Est per l’internazionalizzazione, protagonista di un’ulteriore crescita di relazioni industriali e commerciali con Belgrado. Come Regione siamo pronti a sostenere questa cooperazione, attraverso norme e anche, essendo un’amministrazione finanziariamente sana, mirati stanziamenti di risorse”.
Durante la giornata, sarà firmata anche una Lettera di Intenti tra alcuni soggetti italiani presenti, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione economica e promuovere iniziative congiunte, tra cui workshop, missioni e incontri imprenditoriali. I firmatari della lettera d’intenti sono: FINEST S.p.A., Trentino Sviluppo S.p.A., Venicepromex, Camera di Commercio Italo-Serba, Confindustria Serbia, SACE S.p.A., Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. e SIMEST S.p.A., questi ultimi due operativi anche grazie agli uffici di rappresentanza aperti recentemente a Belgrado.
“L’area del Nordest dell’Italia rappresenta il cuore pulsante della nostra presenza imprenditoriale in Serbia, un quadrante che funge da volano della nostra cooperazione economica bilaterale – ricorda l’Ambasciatore d’Italia a Belgrado Luca Gori -; “un legame dimostrato dalle dimensioni della delegazione arrivata a Belgrado, composta da circa 70 rappresentanti provenienti da Veneto, Friuli Venezia Giulia e Provincia Autonoma di Trento. I B2B che i nostri imprenditori hanno avuto con oltre 100 aziende serbe e gli incontri con il Presidente Vučić e il Primo Ministro Vučević – ha aggiunto Gori – dimostrano l’importanza strategica di questa missione anche in vista del prossimo Vertice bilaterale”.
In serata la delegazione sarà ospite dell’Ambasciatore presso la sede della rappresentanza istituzionale italiana a Belgrado, per ulteriori incontri e per un cocktail di networking.
Gli incontri proseguiranno anche nella giornata del 3 dicembre, con visite aziendali e incontri tecnici e operativi. L’evento del Sistema Nordest per l’internazionalizzazione è stato organizzato da Finest S.p.A. e da Trentino Sviluppo, con la collaborazione della Camera di Commercio Serba – PKS.
[e.e.]
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link