c’è anche un’eclissi totale di Luna, ecco quando sarà

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


Questo 2025 è ricco di sorprese astronomiche che vi lasceranno senza fiato. Credito: NASA science.
Laura Faz

Laura Faz Meteored Cile 7 min

Nel 2024, una serie di fenomeni cosmici hanno segnato il calendario. La “cometa del secolo” è stata, senza dubbio, una delle più annunciate: questo oggetto luminoso è entrato in contatto con l’atmosfera terrestre e ha avuto la sua migliore visibilità in ottobre dall’emisfero sud, in particolare dal deserto di Atacama.

Un’eclissi solare totale in Nord America ad aprile e una anulare in Cile e Argentina in ottobre sono state avvistate nel 2024 nel loro massimo splendore. Un altro momento epico è stato testimoniato quando l’aurora australe ha coperto i cieli dall’Araucanía a Magallanes nel maggio di quest’anno, causata da un’estrema tempesta geomagnetica di classe G5, la più forte registrata negli ultimi due decenni. In questa occasione l’aurora boreale è stata osservata anche a latitudini abbastanza basse nell’emisfero settentrionale.

Dopo aver raccontato i momenti salienti del 2024, passiamo in rassegna ciò che vedremo nel resto dell’anno, per poter completare questo ciclo astronomico.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Cosa ci resta da vedere nel cielo quest’anno?

Abbiamo appena sperimentato il picco di uno degli sciami meteorici più attivi dell’anno. Nelle prime ore del 14 dicembre, le Geminidi hanno prodotto fino a 150 meteore all’ora. Il solstizio di dicembre ha segnato l’inizio di una nuova stagione sabato 21 dicembre, lasciando così il posto all’inverno e al giorno più corto dell’anno nell’emisfero boreale.

Se vi siete persi le Geminidi con i loro bagliori luminosi nel cielo, avrete l’opportunità di osservare un altro sciame meteorico: gli Ursidi. La sua massima attività verrà raggiunta il 22 dicembre e – in condizioni ideali – si potranno osservare fino a 10 meteore all’ora.

I 5 eventi astronomici che vi lasceranno senza fiato nel 2025

Questo 2025 è accompagnato da diverse sorprese astronomiche. Nel corso dell’anno risaltano nuovamente le aurore polari – data la massima attività solare presente – e il pianeta Venere, detto anche Stella della Sera, che sarà visibile nel suo massimo splendore in diverse date: a marzo raggiungerà la sua massima luminosità.

Lo sciame meteorico più attivo si verificherà alla fine dell’anno. Inoltre, sono in arrivo quattro eclissi. E ora, scopriamo i 5 migliori eventi astronomici del 2025 che abbiamo selezionato da Meteored per i nostri lettori.

5°: Prima Superluna – 5 novembre

All’inizio di novembre potremo osservare nel cielo notturno la prima superluna dell’anno. In quel momento si troverà dalla parte opposta della Terra, poiché la sua faccia sarà completamente illuminata dal Sole.

Superluna del Castoro
La Superluna si vedrà, per la prima volta nel 2025, il 5 novembre. Per quel giorno, allontanati dalle luci della città e prepara la tua foto.

Questa è la luna piena di novembre – chiamata Luna del Castoro dalle tribù nordamericane – che si troverà nel punto più vicino alla Terra, cioè al perigeo, e questo la farà sembrare più grande.

4°: Allineamento di 6 pianeti – 21 gennaio

In questa insolita opportunità si possono vedere insieme sei pianeti: Marte, Giove, Urano, Nettuno, Venere e Saturno. Nel caso di Mercurio, sarà dall’altra parte del Sole e non si unirà a questa danza planetaria. Quando si verifica un allineamento dei pianeti, non significa che sono fisicamente vicini, ma piuttosto che nel piano orbitale si forma un’apparente linea retta che li fa coincidere grosso modo tra loro.

3°: Scomparsa degli anelli di Saturno – 8 novembre

Nel 2025 si verificherà un fenomeno interessante: la temporanea scomparsa degli anelli di Saturno. A cosa è dovuto? A causa di un’illusione ottica causata dall’inclinazione del pianeta, che non permetterà di vedere i suoi anelli dalla Terra tra marzo e novembre. Questo evento si verifica ogni 13-16 anni. L’8 novembre sarà il momento migliore per osservare Saturno “senza anelli”.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

2°: Eclissi parziale di Sole – 21 settembre

A settembre si verificherà la seconda eclissi solare dell’anno. La prima sarà parziale e sarà visibile il 29 marzo, ed interesserà i paesi dell’Europa, dell’Asia settentrionale, dell’Africa nordoccidentale e gran parte del Nord America.

eclissi solare
Nel 2025 si verificheranno due eclissi solari parziali in diverse parti del mondo.

L’eclissi – anch’essa parziale – di fine settembre attraverserà l’Australia meridionale, il Pacifico e l’Antartide. I fortunati che si trovano in uno di questi luoghi avranno la fortuna di vedere un’eclissi solare.

1°: Eclissi lunare totale: Luna di Sangue – 14 marzo

A marzo avremo la prima eclissi lunare totale dell’anno. Potrà essere vista, almeno parzialmente, da gran parte del mondo. Si chiamerà “Luna di Sangue” perché la luna diventerà rossa durante il picco dell’eclissi.

luna di sangue
La prima Luna di Sangue del 2025, a marzo.

È un’osservazione che non richiede l’uso di telescopio o binocolo: ad occhio nudo potrete facilmente individuare la Luna nel suo radiante. La successiva eclissi lunare totale avverrà tra il 7 e l’8 settembre.

Link utili:





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *