Si è svolta questa mattina a Corbetta, alla presenza del Sindaco Marco Ballarini e della Vicesindaco Linda Giovannini, l’inaugurazione delle prime cinque unità abitative del progetto di housing sociale Apta Mihi (una casa adatta a me) promosso da Fondazione Asilo Mariuccia a sostegno di donne con bambini vittime di violenza in uscita dai percorsi di accoglienza residenziale educativa. Sarà Corbetta, quindi, il primo comune scelto dalla Fondazione per l’avvio dell’iniziativa che avrà un ampio respiro e che prevede la collaborazione con le amministrazioni locali milanesi per la ristrutturazione e la gestione degli appartamenti di proprietà comunale in capo a FAM in comodato d’uso gratuito per un periodo di tempo prolungato.
Cinque sono gli appartamenti messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Corbetta, attivi ufficialmente a partire dal mese di marzo, per accogliere fino a 15 persone tra mamme e bambini. L’accesso agli appartamenti donerà a queste donne una nuova possibilità di autonomia e stabilità.
Gli appartamenti, ristrutturati grazie al sostegno di aziende del territorio e investimenti diretti di Fondazione Asilo Mariuccia, potranno garantire accoglienza a diverse tipologie di nuclei familiari; sono stati così inaugurati 2 trilocali, 2 bilocali e 1 monolocale. Gli interventi hanno riguardato il rifacimento degli impianti, la ristrutturazione dei bagni e delle cucine, il ripristino degli infissi, la tinteggiatura e l’inserimento degli arredi.
Grazie a questo progetto Fondazione Asilo Mariuccia potrà supportare le donne anche nella fase successiva al loro periodo nelle comunità mamma-bambino e negli alloggi per la semi-autonomia. Attraverso l’accreditamento di questo servizio presso la città metropolitana di Milano, la Fondazione gestirà sia la manutenzione degli appartamenti che le utenze in modo da alleviare il peso dei costi iniziali a carico delle donne, che attraverso il loro lavoro, saranno le uniche capofamiglia. La Fondazione effettuerà valutazioni periodiche al fine di garantire una rotazione equa delle assegnazioni. Al termine del periodo di permanenza, le donne potranno accedere ad alloggi ALER a canone agevolato o uscire definitivamente dal circuito dell’assistenza.
Con un valore complessivo di 93.000 euro, il progetto Apta Mihi è stato realizzato grazie al sostegno di Fondazione Monte di Lombardia e ad iniziative di raccolta fondi messe in campo da Fondazione Asilo Mariuccia come la campagna natalizia “un Natale buono” che ha coinvolto oltre 500 donatori fra cui imprese del territorio come Sopra Steria.
“Oggi siamo orgogliosi di inaugurare questi 5 appartamenti che rappresentano un’ulteriore evoluzione dei servizi di FAM a sostegno di donne e minori con un passato di violenza. Grazie alla collaborazione con il Comune di Corbetta, al personale della Fondazione che ha lavorato intensamente in questi ultimi mesi, al sostegno di Fondazione Monte di Lombardia, di imprese del territorio e dei tanti donatori che hanno creduto nel progetto, riusciremo ad accompagnare queste donne con i loro figli verso un futuro da persone libere” queste le parole di Emanuela Baio, Presidente di Fondazione Asilo Mariuccia.
“Siamo orgogliosi di essere il primo comune della Lombardia e del milanese a partire con questo importante progetto dedicato all’accoglienza di donne che hanno subito violenze. Un’iniziativa concreta e che riteniamo fondamentale per contrastare, arginare ed eliminare ogni subdola violenza perpetrata contro le donne. Come Istituzioni dobbiamo rispondere al “Ma cosa succede “dopo”, che sostegno arriva in concreto alle vittime di violenza?”. E ringraziamo la Fondazione Asilo Mariuccia – che da oltre 100 anni si prende cura delle Donne, delle Madri, dei bambini e dei ragazzi vittime di abusi – per la collaborazione nel dare una risposta seria e concreta alla domanda, con questi cinque immobili comunali consentiremo, infatti, alle donne e ai propri figli che sono costretti a lasciare la loro casa, di poter vivere in un luogo sicuro e portare avanti un percorso di accompagnamento verso l’autonomia e una nuova vita di libertà” commentano così il Sindaco Ballarini e la Vicesindaco Giovannini.
“Sopra Steria è orgogliosa di essere al fianco della Fondazione Asilo Mariuccia in un’iniziativa di così alto valore sociale”, dichiara Stefania Pompili, AD di Sopra Steria Italia. “Il nostro impegno per la sostenibilità e l’innovazione si traduce anche in un supporto concreto alle comunità e alle persone che affrontano momenti di vulnerabilità. Crediamo che la tecnologia e la solidarietà possano insieme contribuire a costruire un futuro più equo e inclusivo. Per questo motivo, continueremo a sostenere iniziative come questa, che offrono nuove opportunità di autonomia e dignità a donne e bambini in uscita da percorsi di violenza”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link