Tuio, l’Mga che sta ridisegnando l’assicurazione con tecnologia e trasparenza

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


Nel cuore di un mondo in continua evoluzione, dove la tecnologia trasforma ogni aspetto della nostra vita a Madrid nel 2021 è nata Tuio, una Mga che ha deciso di ribellarsi ai vecchi schemi legati al mondo assicurativo. In che modo? Mettendo trasparenza e semplicità come punti cardinali della propria offerta. Questo approccio si è tradotto in un’esperienza assicurativa dinamica e intuitiva, dove basta un semplice clic per proteggere ciò che ci sta più a cuore. In meno di 5 anni, questa rivoluzione digitale ha conquistato oltre 80.000 clienti, grazie a un’offerta di soluzioni personalizzabili e un linguaggio chiaro, elementi capaci di sfidare la concorrenza. 

“Abbiamo iniziato tre anni fa con il nostro primo prodotto: una polizza assicurativa sulla casa per proprietari, locatari e locatori. Da allora abbiamo lanciato assicurazioni sulla vita e sugli animali domestici, e attualmente stiamo lavorando per introdurre l’assicurazione auto – ha raccontato José María Lucas Founder di Tuio – Tuio è una piattaforma completamente digitale che rivoluziona il settore assicurativo con coperture semplici, trasparenti ed eque, pensate per le generazioni di oggi. Offriamo protezione attraverso un abbonamento mensile, con polizze scritte in un linguaggio semplice, senza termini nascosti e facili da capire. I clienti possono personalizzare la loro copertura con un semplice clic per adattarla a qualsiasi momento o circostanza. La nostra esperienza self-service al 100% digitale comprende l’iscrizione, la gestione della polizza e i sinistri, accessibili tramite dispositivi mobili e privi degli attriti tipici delle assicurazioni tradizionali. Il nostro obiettivo è offrire una gamma di prodotti sufficientemente ampia da permettere ai nostri clienti di proteggersi da ogni tipo di imprevisto”.

Tuio, la Mga che non ti aspetti

Nel dinamico panorama assicurativo, Tuio si distingue come Managing General Agent, grazie al suo approccio innovativo e fresco capace di ideare e orchestrare l’intero ciclo dei prodotti assicurativi. Dalla sottoscrizione alla gestione dei sinistri, il suo modello integrato si avvale della collaborazione di  riassicuratori globali di prim’ordine – come iptiQ by Swiss Re – per garantire una protezione solida e totale. 

Conto e carta

difficile da pignorare

 

“Tuio rivoluziona il settore assicurativo sfruttando la tecnologia e l’intelligenza artificiale per semplificare un settore tradizionalmente complesso – ha illustrato Lucas – Riduciamo drasticamente la lunghezza delle polizze – i nostri contratti, chiari e concisi, sono solo un decimo delle dimensioni standard – garantendo al contempo che la copertura sia spiegata in un linguaggio semplice. Operando in modo digitale ed eliminando le spese inutili, i nostri prezzi rimangono fino al 25% più bassi rispetto agli assicuratori tipici. I clienti possono gestire tutto attraverso qualsiasi canale, compreso WhatsApp, e presentare le richieste di risarcimento in pochi minuti anziché subire lunghe telefonate. Il nostro tasso di rifiuto è del 40% inferiore alla media del mercato, i problemi urgenti ricevono assistenza in loco entro tre ore e l’85% dei sinistri si chiude entro 30 giorni”.

Condividere per innovare 

Il fondatore della startup spagnola sostiene fermamente l’importanza dello scambio reciproco tra innovazione e tradizione. Secondo Lucas, l’approccio adottato dal suo team – che integra la tecnologia e l’IA nel settore assicurativo – non solo suscita l’interesse delle compagnie tradizionali, ma offre anche loro l’opportunità di apprendere le modalità con cui l’azienda utilizza soluzioni automatizzate, come l’agente AI Leia, capace di gestire autonomamente oltre l’80% delle richieste dei clienti. Allo stesso tempo, la profonda esperienza degli operatori tradizionali permette alla società spagnola di affinare costantemente i processi, prodotti e tecnologie. In questo scambio continuo, entrambe le parti traggono vantaggio, contribuendo alla crescita di un ecosistema più robusto e vantaggioso sia per le aziende che per i clienti.

Una realtà innovativa che guarda oltre i Pirenei

Tuio attualmente è autorizzata ad operare solo in Spagna, ma l’obiettivo della startup è quello di approdare in altri Paesi dell’Europa meridionale. Tra questi c’è anche l’Italia.

“L’obiettivo principale di Tuio ora è quello di colmare il divario di sottoassicurazione tra le giovani generazioni, che attualmente detengono fino al 40% di polizze assicurative in meno rispetto ai loro predecessori – ha spiegato Lucas – Vogliamo garantire che non rimangano vulnerabili di fronte agli imprevisti della vita. Oggi proteggiamo i beni più importanti di molti clienti di cui più del 70% ha meno di 45 anni e quasi il 35% scopre l’assicurazione per la prima volta grazie a Tuio. Il nostro obiettivo immediato è continuare a colmare questo gap di protezione offrendo una linea di prodotti e un’esperienza digitale che risuoni con i clienti più giovani e li metta in condizione di assicurarsi il futuro”.

Guardando al futuro del settore assicurativi, Lucas individua cinque fattori che potrebbero influenzarlo positivamente. “Innanzitutto, vi è una crescente pressione per migliorare l’esperienza del cliente, dato che il Net Promoter Score del settore è basso e le richieste di risarcimento per le assicurazioni sulla casa richiedono spesso più di 30 giorni per essere risolte. Secondo, la diminuzione del dominio degli intermediari, che catturano la maggior parte del mercato con commissioni elevate, crea opportunità per le piattaforme digitali che offrono modelli diretti. Terzo, i consumatori adottano sempre più spesso i canali online per i prodotti assicurativi più semplici. Quarto, l’assicurazione incorporata sta guadagnando slancio, semplificando la copertura al momento dell’acquisto. Infine, i progressi dell’intelligenza artificiale e i nuovi set di dati consentono una valutazione precisa del rischio, riducendo i conflitti di interesse e migliorando l’equità”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *