Cosa significa davvero indossare la maglia della Rappresentativa Nazionale Under 19? Per molti giovani calciatori, è un sogno che si realizza, soprattutto un’opportunità per dimostrare il proprio valore e, chissà, magari aprire le porte a una carriera luminosa nel calcio professionistico. Mercoledì 5 marzo ci sarà la prima possibilità di farsi vedere e valere in campo, quando la selezione Under 19 Dilettanti Nazionale di Mauro Mazza affronterà la Primavera di un club di Serie B, in testa al proprio campionato: il Catanzaro. Il Piemonte sarà rappresentato da tre calciatori, elementi cardine anche della Rappresentativa Under 19 Piemonte/VdA allenata da Licio Russo che giocherà il Torneo delle Regioni in Sicilia ad aprile, ma anche la Lombardia ha il suo fiore all’occhiello.
IL RADUNO DI CATANZARO: UN’OPPORTUNITÀ DA COGLIERE
Il Centro Tecnico Federale di Catanzaro si trasforma in un palcoscenico d’eccezione per ventidue giovani promesse del calcio dilettantistico italiano, tra calciatori classe 2006 e 2007. Dopo il primo raduno nazionale a Formia, dove il tecnico romano Mauro Mazza aveva già effettuato una prima selezione, i riflettori si accendono nuovamente su questi talenti. Questa volta, però, ci sono delle novità: Cefariello del Portici Next Generation, Stecher del Partschins Raiffeisen e soprattutto Vergna della Biellese, giovane portiere da poco acquistato dai lanieri e che entra per la prima volta tra i convocati anche della Rapp Under 19 Nazionale. Per loro sarà un debutto assoluto.
TRE PIEMONTESI IN LISTA
Oltre a Vergna, new entry tra i 22 convocati, figurano anche due elementi cardine della Rapp piemontese di Licio Russo: Enzo Ferrari del Verbania e Diego Chelotti dell’Ivrea, che con buone probabilità andranno anche al Torneo delle Regioni 2025 a difendere i colori della propria regione. Per loro è pronto un vero e proprio tour de force utile per migliorarsi e mettersi in mostra, a partire da lunedì 3 marzo quando inizieranno i primi allenamenti, che culmineranno con l’amichevole di mercoledì 5 marzo. Alle 11.30 ci sarà infatti il test match contro il Catanzaro Primavera, formazione Under 19 di uno dei migliori club di Serie B (calabresi attualmente al quarto posto nella serie cadetta) e soprattutto capolista del proprio girone di Primavera 3, visto l’attuale primo posto (a +9 sulla seconda) nel girone B di categoria.
GIULIANI, RAPPRESENTANDO LA ROSA CAMUNA
(a cura di Jary Carzaniga)
Il simbolo di una Lombardia che avrà un suo petalo in rappresentanza nel Sud Italia, ovvero Giacomo Giuliani, l’unico dei tre talenti di casa (Kabori e Renner gli altri due) confermati in rosa dopo l’ultimo raduno nazionale di Formia. Una chiamata che valorizza ancor di più la stagione del classe 2006, il secondo più impiegato in tutta l’Eccellenza lombarda con 1668 minuti giocati in 22 partite. Numeri registrati indossando la maglia del neopromosso Ispra, reduce dalla vittoria a sorpresa sulla Rhodense seconda in classifica e in lotta per la salvezza, alla quale il centrocampista sta contribuendo con le sue qualità palla al piede, nella visione di gioco e in qualche ripiegamento difensivo.
Quelle viste con la maglia della Rappresentativa Regionale di Matteo Medici, che dopo averlo visionato nei due raduni di Biassono ha puntato su di lui anche nelle prime due amichevoli (entrambe vinte) e lo farà anche nella prossima. Fatte le valigie da Catanzaro, giovedì sarà tempo di scendere in campo per il test con il Lecco Primavera, il penultimo prima del grande sogno: andare al Torneo delle Regioni. E poi? E poi bisognerà provare a fare spazio tra gli impegni di giugno.
Sì perché questo ovviamente sarà più di una semplice amichevole: oltre alla possibilità di farsi notare a livello nazionale, è il primo passo verso il Trofeo Dossena, torneo storico dedicato alle squadre Primavera a cui la Rapp Nazionale Dilettanti Under 19 parteciperà.
IN ASTERISCO I CLASSE 2007
Portieri: Franco Druetto Miretti (Bocale), Mattia Vergna (Biellese)
Difensori: Giuseppe Aiello* (Don Carlo Misilmeri), Damiano Cattelan (Liventina Opitergina), Guglielmo Sciaccaluga (Bogliasco), Attilio Donarini* (Athletic Club Albaro), Diego Chelotti (Ivrea), Giuseppe Cefariello (Portici Next Generation), Francesco Pio Longo* (Don Carlo Misilmeri), Diego Notarelli (Lampo Meridien), Alessio Sanso’* (Citta’ di Gallipoli), Julian Martin Gonzalez (Digiesse Praiatortora)
Centrocampisti: Riccardo Bongelli (Maceratese), Edoardo Simone Chiara* (Citta’ Aci S. Antonio), Giacomo Giuliani (Ispra), Francesco Santoro* (Santa Maria Cilento), Noah Schweitzer (Partschins Raiffeisen)
Attaccanti: Stefan Turini* (Maia Alta Obermais), Godfrey Etuss (Soriano), Enzo Ferrari (Verbania), Tizian Stecher* (Partschins Raiffeisen), Domenico Calio’* (Real Putignano)
STAFF – Consulente presidenza: Ettore Pellizzari; Capo delegazione: Saverio Mirarchi; Responsabile Area Tecnica: Massimo Piscedda; Coordinatore organizzativo: Alberto Branchesi; Segretario: Barbara Coscarella; Allenatore: Mauro Mazza; Vice Allenatore: Stefano Sgherri; Allenatore dei portieri: Cristiano Menci; Preparatore atletico: Paolo Troiani; Medico: Antonio Ammendolia; Fisioterapista: Eugenio Muzzì; Magazziniere: Walter Ciolli, Sandro Della Pelle
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link