28 Febbraio 2025(robyspezzigu) Fine settimana agonistico molto impegnativo per l’atletica leggera con l’allieva campionessa italiana Laura Frattaroli (Tespiense Quartu) impegnata in maglia azzurra nei 400 metri per l’incontro internazionale U18e U20 in programma sabato 1° marzo a Metz (Francia), le primatiste sarde Annunziata Cattolico e Elisa Pintus alle finali nazionali di lanci invernali a Rieti, la foltissima pattuglia dei sardi ai campionati italiani indoor individuali e di società master over 35 a Ancona e con le due prove nell’isola con il cross di Olbia e le prove su pista a Santadi.
Frattaroli
Oggi a Metz in Francia Laura Frattaroli a Metz sarà in gara nel doppio giro di pista al coperto dove per l’ incontro internazionale indoor tra Francia-Italia e Portogallo U20 e U18 dovrà rappresentare l’Italia nella prova sui 400 metri. La velocista cagliaritana classe 2008 alle 16,20 dovrà vedersela con la portoghese Isabel Serras e con la francese Angele Podolski.
Per lei si tratta di un più che meritato importante riconoscimento guadagnato a suon di risultati tecnici e vittorie. La convocazione in maglia azzurra per l’incontro internazionale U18 e U20 di Metz per la Frattaroli, primatista sarda dei 400 metri indoor con la miglior prestazione nazionale stagionale della categoria con il tempo di 54”67, viene dopo che ai recenti campionati italiani allieviU18 al coperto disputati al Palacasali di Ancona aveva confermato il titolo italiano di categoria già vinto nel 2024 dove si era imposta nettamente dopo una straordinaria gara di finale è conclusa con il tempo di 55”netti e rifilando alle avversarie distacchi significativi. Oggi sarà tra i 43 atleti convocati per questo incontro internazionale indoor U20-U18 tra Francia-Italia e Portogallo e sarà in gara nel doppio giro di pista al coperto dove, grazie al suo accredito di 54”67, si presenterà con la seconda prestazione stagionale europea indoor, dopo l’olandese Zoè Van Gils che vanta un accredito di 54”33. L’atleta isolana è decisa a puntare, dopo aver primeggiato in questi anni in campo nazionale, a ritagliarsi una posizione di prestigio anche in campo europeo .
Finale nazionale Campionati Italiani invernali di lanci Rieti
A Rieti oggi e domani (sabato 1 e domenica 2 marzo) sonoin programma le finali dei campionati italiani invernali di lanci dove l’atletica leggera sarda sarà rappresentata in pedana dall’U23 Annunziata Cattolico (Cus Cagliari) e dalla doppia primatista sarda Elisa Pintus (sassarese ora alla Bracco Atletica Mi).
Cattolico, classe 2005 della categoria promessaU23, si presenta nel lancio del martello con la misura di accredito di 50,06 metri e può puntare a incrementare questo suo personale e strizzare l’occhio al primato sardo sia delle promesseU23 che assoluto (52,83 metri di Alessandra Corvaglia stabilito a Modena nel 2002).
Nel lancio del disco invece, con la misura di 46,82 metri di accredito, sarà in pedana la doppia primatista sarda Elisa Pintus (sassarese ora alla Bracco Atletica Mi), da anni stabilmente tra le migliori lanciatrici in campo nazionale, che anche questa volta punta a un buon risultato.
In gara nel martello giovanile (attrezzo da 6 Kg) con accredito di 57,84 metri anche lo juniorU20 Riccardo Aspergers (Atl. Lecco), presente spesso in gara in Sardegna perché allenato dalla sassarese Patrizia Spillo.
Campionati italiani indoor Master Ancona
Tantissimi gli atleti sardi iscritti ai campionati italiani indoor e di lanci invernali individuali e di società master over 35 in corso di svolgimento da giovedì e fino a domenica a Ancona con l’Atl. Selargius e Shardana Sassari che presentano 75 e 32 atleti gara.
Gare Cross Olbia e pista Santadi
Nell’isola saranno due le manifestazioni previste per questo primo fine settimana di marzo. Il principale appuntamento in programma sarà sicuramente il Cross Città di Olbia- Trofeo Gabriele Pattittoni con prove valide per l’assegnazione del titolo di campione sardo individuale delle categorie cadettiU16 e ragazziU14 e per quello di squadre di società cadetti. La manifestazione, organizzata dalla PAO Olbia per domenica e valida come 5° e ultimo appuntamento del Festival del Cross Regionale, si svolgerà nel bel circuito ricavato nel Parco Padrongianus con inizio gare alle ore 10, 00. Previste come sempre gare per tutte le categorie a partire dai giovani esordienti per finire negli assoluti e nelle categorie dei senior-master over 35. .
Manifestazione su pista invece oggi (sabato 1) a Santadi , Campo Comunale con inizio gare alle ore 16, con gare di lancio del peso e del giavellotto per tutte le categorie . Da seguire nel lancio del giavellotto la cadettaU16 classe 2010 Rebecca Rinaudo, già medaglia di bronzo agli ultimi campionati italiani di categoria nel 2024 dell’Atletica Iglesias. Si presenta nella pedana del giavellotto (attrezzo da gr 400) con l’accredito della misura di 38,11 metri , misura ottenuta proprio lo scorso anno alle finali nazionali di Caorle.
Condividi con |
|
Tweet
|
|
Seguici su: |
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link