Mapei si distingue nel panorama italiano dell’innovazione rientrando tra i “Leader dell’Innovazione 2025” secondo l’analisi condotta per la prima volta da Statista, leader delle ricerche di mercato e specializzata in ranking e analisi di dati aziendali, in collaborazione con il Corriere della Sera.
Il premio “Leader dell’Innovazione 2025”
Il riconoscimento premia le 130 aziende italiane che si sono distinte come particolarmente innovative per l’uso di tecnologie avanzate e modelli aziendali all’avanguardia.
Per Mapei, l’innovazione è un valore che fa parte del suo Dna, che permette di adattarsi ai cambiamenti e rispondere alle nuove sfide del mercato.
Ricerca e sviluppo: il cuore dell’innovazione Mapei
L’innovazione per Mapei passa, innanzitutto, dalla ricerca, da sempre uno dei pilastri della sua strategia insieme a specializzazione, internazionalizzazione e sostenibilità. I 36 centri di ricerca distribuiti in tutto il mondo studiano ogni giorno soluzioni innovative, durevoli, di alta qualità e sicure per utilizzatori e applicatori. Questo ha permesso al Gruppo di sviluppare, nel solo 2023, quasi 5.200 formulazioni e ottenere la qualifica di più di 550 materie prime.
L’innovazione di prodotto è proprio uno degli aspetti premiati dall’analisi, insieme all’attenzione di Mapei verso la promozione di una cultura aziendale volta a valorizzare la crescita delle proprie risorse, la loro formazione e collaborazione, con uno sguardo rivolto alle generazioni future.
L’indagine condotta ha coinvolto 6.300 aziende italiane attraverso un’ampia valutazione che ha tenuto conto di diversi aspetti: la proprietà intellettuale, come brevetti e marchi, valutazioni esterne di esperti dell’innovazione e interne, dei dipendenti.
Statista ha poi raggruppato i vari elementi che caratterizzano l’innovazione in tre pilastri:
- l’innovazione di prodotto, prendendo in considerazione i diritti di proprietà industriale di un’azienda, come anche nuovi prodotti o nuove funzionalità, disegni, marchi;
- l’innovazione di processo, ovvero l’utilizzo di nuovi modi e mezzi per migliorare i flussi di lavoro, gli strumenti e i software;
- la cultura dell’innovazione, valutando la promozione del potenziale innovativo dei dipendenti, il sostegno alla creatività e all’imprenditorialità, oltre alla tolleranza per gli errori.
Mapei è orgogliosa di questo riconoscimento che conferma l’impegno dell’azienda nel costruire giorno dopo giorno un’edilizia sempre più responsabile nel segno dell’innovazione e con uno sguardo rivolto sempre al futuro.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link