La scomparsa improvvisa del prof. Luigi Ceppari, docente, politico, giornalista ed editore

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


 

Stefano Stefanini

NewTuscia – ROMA – Il prof. Luigi Ceppari ci ha lasciato oggi 27 febbraio, improvvisamente, di sorpresa, lasciandoci un vuoto incolmabile sotto il profilo umano, culturale, politico e giornalistico.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Ho collaborato con Luigi Ceppari dalla fine degli anni settanta del Novecento per oltre quarantacinque anni.

La nostra collaborazione giornalistica, unita a profonda e sincera amicizia e’ cominciata con il periodico mensile “L’Alto Lazio”, poi trasformatosi in “Centro Italia”, del quale Luigi mi ha affidato la direzione responsabile nel 2004, conservando la direzione editoriale.

Abbiamo attraversato insieme tante stagioni socio- economiche, politiche e culturali, sempre fedeli ad uno stile giornalistico sobrio, serio, corretto, attento alla vita delle nostre Città, dal capoluogo Viterbo ai sessanta comuni della Tuscia, alla regione Lazio.

I sindaci, i consigli comunali, la provincia di Viterbo, gli eletti regionali, soprattuto le comunità cittadine, le associazioni di promozione del territorio, con le tradizioni religiose e rievocative, gli eventi di carattere turistico, fieristico, sportivo sono stati al centro dell’impegno editoriale del prof. Ceppari.

Davvero per me, per i suoi collaboratori più stretti, come Orietta Forieri, l’amicizia personale e professionale di Luigi Ceppari ha significato l’impegno ed il piacere di contribuire alla divulgazione di quanto di bello e di buono le nostro comunita’ esprimono in campo culturale, economico e amministrativo.

Il ricordo commosso di Luigi Ceppari scaturisce dalla condivisione di ideali, di impegno politico sociale Fedele ai Valori professati nell’impegno amministrativo e politico nella Democrazia Cristiana, trasfusi poi nell’attività editoriale.

Mi e ci mancheranno le tante riflessioni operative sulla capacità della “buona politica” di promuovere buona amministrazione e benessere per i cittadini.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Il ruolo della scuola, dell’associazionismo, delle parrocchie e delle formazioni sociali intermedie per la crescita equilibrata dei nostri giovani.

Le testimonianze della politica del dopoguerra e della Ricostruzione, in particolare con la figura dell’on. Attilio Iozzelli, che ha valorizzato Luigi Ceppari in ambito politico, sostenendolo come segretario della DC provinciale negli anni 80 del Novecento.

Di particolare valore le pubblicazioni storiche dedicate da Luigi Ceppari alla Banca di Viterbo, oggi Banca Lazio Nord in partitolare il Testo “ Un secolo d’impegno 1911 – 2011, edito nel centenario della costituzione della Banca di Viterbo Credito Cooperativo.

Fino a ieri abbiamo lavorato con Luigi alla Rivista appena uscita che, con tanto impegno, ha voluto dedicare alle manifestazioni del Carnevale nella Tuscia.

La creatura editoriale, la Rivista “TERRA ETRUSCA CENTRO ITALIA”, periodico mensile d’informazione, opinione e cultura, da oltre trenta anni viene regolarmente pubblicata nella provincia di Viterbo.

L’obiettivo della Rivista è quello di valorizzare il territorio della Tuscia in tutte le sue potenzialità produttive unite a quelle ambientali, naturalistiche, architettoniche, culturali e storiche.

Particolare interesse viene riservato al mondo agricolo, alle attività artigianali della piccola e media impresa, al commercio e al turismo. Altrettanta attenzione viene riservata ai sessanta comuni della provincia.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Un’altra impegnativa, recente fatica editoriale e’ stata la “monumentale” redazione pubblicazione sui sessanta Comuni della Tuscia, attualmente nella fase di stampa.

Si tratta di un’articolatissima guida storico artistica sulla Tuscia, nel suo insieme, per cui ci impegneremo alla pubblicazione e diffusione in onore e in ricordo del qualificato impegno editoriale profuso dal prof. Ceppari.

Il prof. Luigi Ceppari è stato docente di materie giuridico-economiche presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Paolo Savi” di Viterbo, impegnato in politica fin da giovanissimo nella Democrazia Cristiana, prima come sindaco della sua Latera dal 1966 al 1975 e successivamente come segretario politico provinciale della Democrazia Cristiana.

E’ stato presidente del Consorzio Provinciale delle Biblioteche di Viterbo e componente della Commissione Tributaria Provinciale di Viterbo.

Luigi Ceppari ha svolto un’intensa attività editoriale, oltre che con la pubblicazione della Rivista Alto Lazio e Centro Italia Terra Etrusca, attraverso la S.ED. Societa’ Editrice, promuovendo la pubblicazione di centinaia di testi e offrendo agli autori un’assistenza qualificata nella redazione, stampa e diffusione dei testi.

Un abbraccio di condivisione va alla famiglia e a tutti coloro che hanno apprezzato l’amicizia e l’impegno di Luigi Ceppari.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Carissimo Luigi, non ti dimenticheremo, ti ricorderemo portando avanti quanto da te costruito in tanti decenni di attività’ editoriale, fedeli ai Valori umani, politici e culturali che ci hai trasmesso e che abbiamo condiviso per tanti decenni.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *