‘Incontri con la scienza’, Fondazione LGH a Crema

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Fondazione LGH celebra i suoi tre anni di attività con il Roadshow “Incontri con la scienza”, un evento itinerante in cinque tappe realizzato in collaborazione con il Corriere della Sera, con l’obiettivo di favorire il dialogo su temi attuali di scienza e innovazione, per una crescita condivisa e consapevole. Dopo Pavia e Franciacorta, la terza tappa giovedì 27 febbraio alle ore 10.30 a Crema, presso la Sala Pietro Da Cemmo del Museo Civico di Crema e del Cremasco.

L’evento, condotto da Massimiliano del Barba, caposervizio del Corriere della Sera, è stato introdotto da Fabio Bergamaschi sindaco di Crema.

Tra i protagonisti dell’evento Gabriella Greison, fisica, scrittrice, conduttrice, divulgatrice scientifica, disruptive speaker. È definita dalla stampa americana e tedesca “la Rockstar della Fisica”; in Italia, la rivista Forbes l’ha inserita tra le “100 donne di successo del 2024”.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Ilaria Ugenti, Corporate Reputation Leader di IPSOS, ha presentato i risultati di una ricerca realizzata recentemente, che fornisce un quadro delle aspettative e opinioni della popolazione sulle iniziative di innovazione tecnologica ed energetica nel sud della Lombardia. 

L’indagine, che ha coinvolto un campione di cittadini attivi e informati nei territori dell’Ovest Bresciano, Pavia, Lodi, Crema e Cremona evidenzia risultati incoraggianti.

I cittadini mostrano un diffuso ottimismo riguardo al potenziale innovativo della regione, con il 61% che valuta positivamente l’impulso innovativo del territorio.

L’uso di energie da fonti rinnovabili (41%), la creazione di comunità energetiche rinnovabili (26%) e l’implementazione di principi di economia circolare (14%) vengono citate come alcune delle aree in cui si concentrano i progetti attualmente presenti sul territorio. Guardando al futuro, queste aree sono identificate come le più promettenti per lo sviluppo del territorio. Il tema della sostenibilità ambientale è molto sentito, con un alto livello di soddisfazione (62%) per le iniziative intraprese sul territorio. La promozione della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti urbani e industriali è l’aspetto più apprezzato, seguita dal sostegno all’agricoltura biologica e alle produzioni locali a km zero.

Fondazione LGH è vista come un attore chiave in questo panorama, con un allineamento tra le sue attività e le esigenze del territorio. La Fondazione è percepita positivamente soprattutto per il suo contributo all’efficientamento energetico (29%), all’innovazione (23%) e ai progetti di economia circolare (19%), confermando la pertinenza della sua missione. Per raggiungere questi obiettivi, sarà cruciale per Fondazione LGH consolidare e ampliare le collaborazioni con i diversi attori, posizionandosi come punto di convergenza tra il mondo accademico, quello imprenditoriale, le istituzioni e le associazioni locali.

I dati sono stati commentati dal presidente di Fondazione LGH Giorgio Bontempi, dal Segretario Generale Anna Villari, dall’Amministratore Delegato di Consorzio.it Bruno Garatti, dall’Amministratore Delegato di REI – Reindustria Innovazione Roberto Veneziani e dal capo di Gabinetto del Sindaco di Crema Primo Podestà.

Durante l’incontro è stato raccontato anche il percorso di due startup:

Lebubè, una startup beauty innovativa fondata dalle giovani imprenditrici under 30 Vittoria e Mirta Cerioli. I loro cosmetici ibridi, realizzati a Crema, uniscono make-up e skincare, promuovendo la sostenibilità grazie a formule vegane, naturali, ingredienti upcycled e packaging riciclati. Con queste iniziative, Lebubè promuove un modello di bellezza che rispetta l’ambiente e le persone, adottando i principi dell’economia circolare e dimostrando che anche una startup può ispirare un cambiamento concreto.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

MHUB, una startup innovativa fondata da Luca Margagliotti e Riccardo Burlini. La loro esperienza nei settori dell’industria dei macchinari automatici, cosmetica e farmaceutica, gli ha permesso di affinare un modello di sviluppo prodotto scalabile su altri settori.

Applicano tecnologie innovative immersive e interattive come realtà aumentata ibrida (RVI) prima della realizzazione del prodotto fisico. 

La progettazione digitale basata su tale tecnologia, produce modelli innovativi ed elimina i costi legati alla prototipazione fisica, consentendo di ottimizzare i costi e ridurre i tempi di produzione ed industrializzazione.

Sindaco di Crema Fabio Bergamaschi

Accogliere a Crema la terza tappa del Roadshow Incontri con la Scienza rappresenta una bella opportunità per la nostra città. Questo evento, frutto della collaborazione tra Fondazione LGH e il Corriere della Sera, mette al centro temi cruciali come la scienza e l’innovazione, che sono elementi imprescindibili per costruire un futuro sostenibile e inclusivo.

Crema, con la sua vocazione all’innovazione e alla sostenibilità, è il contesto ideale per promuovere un dialogo aperto su questi argomenti. La partecipazione di esperti di rilievo e il coinvolgimento attivo del territorio dimostrano l’importanza di lavorare insieme, facendo rete tra istituzioni, imprese, mondo accademico e società civile, per affrontare le sfide globali attraverso soluzioni locali.

Come amministrazione, sosteniamo con convinzione iniziative come questa, che non solo rafforzano il legame tra territorio e innovazione, ma stimolano una riflessione profonda sulla necessità di orientare i nostri sforzi verso uno sviluppo che metta al centro le persone, l’ambiente e il progresso tecnologico. Ringrazio Fondazione LGH per il suo impegno e la visione che sta promuovendo nel sud della Lombardia, consapevoli che solo attraverso progetti condivisi e collaborativi possiamo tracciare il cammino verso un futuro migliore per la nostra comunità.”

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Corporate Reputation Leader di IPSOS Ilaria Ugenti

“I dati presentati oggi delineano un panorama incoraggiante per l’innovazione sostenibile in Lombardia. I cittadini dimostrano apertura e una percezione positiva verso le iniziative innovative del territorio. In questo contesto favorevole, Fondazione LGH potrebbe emergere come attore chiave e catalizzatore di idee e collaborazioni. La Lombardia si sta rivelando un terreno fertile per le innovazioni future, gettando le basi per uno sviluppo più sostenibile. Tuttavia, l’entusiasmo da solo non è sufficiente: la vera sfida sarà quella di trasformare questo slancio in progetti concreti e collaborazioni efficaci per migliorare la vita dei cittadini e l’ambiente. Con il suo impegno e la sua visione, Fondazione LGH si propone come facilitatore di questo processo, guidando la regione verso un futuro più innovativo e sostenibile.”

Giorgio Bontempi presidente di Fondazione LGH

“Il Roadshow Incontri con la Scienza è per Fondazione LGH l’occasione per raccontarsi e ascoltare le voci del territorio, confrontandosi su temi di grande attualità nell’ambito della scienza e dell’innovazione. Alla conclusione di un triennio dalla nascita della Fondazione, ci è parso opportuno fare un bilancio e riflettere sulle direzioni da intraprendere per il futuro. Ci conforta sapere che molti cittadini già conoscono la Fondazione, ne apprezzano il ruolo e la capacità di rispondere agli effettivi bisogni del territorio. In tre anni abbiamo spaziato in vari ambiti, sostenendo centri di ricerca, start up, università, imprese cha hanno potuto così sviluppare progetti significativi per la transizione energetica e l’economia circolare nelle nostre filiere di eccellenza, ottenendo risultati concreti e replicabili su più ampia scala”.

Fondazione LGH è nata nel 2021 dalla volontà dei Soci provenienti dall’esperienza di Linea Group Holding S.p.A. – A2A, ASM Pavia, AEM Cremona, Astem Lodi, Cogeme e SCS Crema – con l’intento di contribuire alla realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e di promuovere nei territori di riferimento del sud Lombardia progetti di innovazione e ricerca in ambito energetico, ambientale ed agricolo.  Grande attenzione è dedicata alla ricerca scientifica, attraverso l’implementazione di tecnologie innovative, e allo sviluppo di progetti di transizione energetica, economia circolare, energie rinnovabili e bioenergie, smart agriculture, smart land e smart grid, nonché ai programmi di efficientamento energetico e a piani energetici sostenibili. Fondazione LGH è anche tra i soci co-fondatori di Fondazione Banco dell’energia, che sostiene continuativamente nelle sue attività a favore di persone e famiglie in situazione di vulnerabilità economica e sociale, ponendo particolare attenzione al tema della povertà energetica. Esprime, inoltre, il suo sostegno al territorio, contribuendo alla realizzazione di iniziative culturali e sociali di qualità.

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *