Festa della Pace 2025 – “La Pace in Azione”

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 





Società


Pubblicato il 27 Febbraio 2025 |
di Redazione

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 





Sotto la cornice di una bella domenica di sole la città di Vittoria ha ospitato la Festa della Pace organizzata dall’Azione Cattolica diocesana che ha visto la presenza di 850 partecipanti fra ragazzi, giovani e adulti, soci e simpatizzanti.

Con la loro allegria sono arrivati da 20 parrocchie dei diversi comuni della nostra diocesi per ritrovarsi tutti insieme per testimoniare il bisogno di Pace, specialmente in questo momento storico lacerato da tanti conflitti che fanno distruzione e morti in tutto il mondo (come ci ricorda papa Francesco è in atto la terza guerra mondiale “a pezzi”).

Il bisogno di Pace che, in particolare durante tutto il mese di gennaio, si sono impegnati a ricercare ed approfondire nei percorsi dei gruppi di appartenenza, a partire dal messaggio di papa Francesco per la 58ª Giornata Mondiale della Pace “Rimetti a noi i nostri debiti, concedici la tua pace”.

La giornata è iniziata con il momento di preghiera unitario, presieduto dall’assistente diocesano ACR don Fabio Stracquadaini, durante il quale è stata elevata al Signore Gesù la richiesta di pace nel mondo.

Come sempre, la festa è stata caratterizzata dalla vivacità dei ragazzi che attraverso i loro giochi hanno sperimentato il loro protagonismo nel mettere in pratica azioni di pace, facendo ciascuno “la propria parte”; divisi in piccoli gruppi, per fascia di età, e guidati dagli educatori hanno avuto la possibilità di conoscersi gareggiando fra di loro non alla ricerca della vittoria, ma stabilendo belle relazioni finalizzate a creare comunione.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Quest’anno la festa ha voluto rimarcare il carattere unitario dell’AC prevedendo anche dei momenti di incontro per giovanissimi, giovani e adulti che hanno messo in luce l’importanza e la bellezza dell’intergenerazionalità.

I giovanissimi hanno riflettuto e si sono interrogati sulle varie tipologie di “debiti” che intrecciano la loro vita e su quanto siano consapevoli di essere in debito con il prossimo (si pensi ad esempio ad amici, genitori, insegnanti). Dal confronto sviluppato con l’aiuto di attività hanno ricercato i modi e le forme per “estinguere i debiti” che ciascuno di loro ha potuto riconoscere, con la consapevolezza che ciò esige un atteggiamento che muove da un cuore disarmato che ci fa riconoscere tutti necessari l’uno dell’altro.

Giovani e adulti hanno dato vita ad una tavola rotonda coordinata dalla professoressa Cinzia Arena che ha sapientemente legato i contenuti del messaggio del Papa alle testimonianze di alcuni soci di AC che con le loro esperienze di vita hanno saputo comunicare come è possibile avviare percorsi di speranza in favore di uomini e donne che vivono le tragedie di questi tempi, immigrazione, violenze, conflitti. “La vera speranza non è un’attesa passiva, ma una forza che ci spinge a muoverci, a impegnarci, a dare il nostro contributo, anche nei piccoli gesti della vita di ogni giorno” è quanto ha condiviso il giovane Lorenzo nel vivace dibattito che si è sviluppato, arricchito anche dalle riflessioni di Ninni Salerno (responsabile nazionale dell’area formazione dell’AC).

Durante la mattinata c’è stato spazio per presentare e promuovere due iniziative che hanno inteso dare concretezza al messaggio di pace. La prima attraverso il sostegno al progetto “Amunì” promosso da Libera, l’associazione fondata da don Ciotti e della quale l’AC ne fa parte sin dalla costituzione (anche a livello locale), che è finalizzato al reinserimento sociale di ragazzi tra i 16 e i 20 anni di età sottoposti a procedimento penale da parte dell’autorità giudiziaria minorile.

La seconda a sostegno della realizzazione del poliambulatorio promossa dal nostro Vescovo in occasione dell’apertura dell’anno Giubilare.

La festa è proseguita, dopo il pranzo, con la tradizionale “marcia della pace” colorata dai cartelloni e striscioni inneggianti alla pace preparati dai ragazzi e animata dai canti, che ha percorso le vie della città di Vittoria fino a raggiungere la basilica di San Giovanni Battista.

La celebrazione eucaristica, che ha concluso la giornata, è stata presieduta dal nostro Vescovo S.E. Mons. Giuseppe La Placa che ha voluto condividere la gioia per la bella presenza di tanti ragazzi, giovani e adulti che insieme si vogliono impegnare, sostenuti dalla preghiera, per la promozione della pace vera. Nel suo messaggio ha rinnovato l’invito a tutti i soci e simpatizzanti a proseguire instancabilmente nella missione per essere “operatori di pace”.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Rosario Schininà



Tags: , ,






Autore

“Insieme” esce col n° 0 l’8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la “casa di formazione” per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.












Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 







Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *