Coop Liguria compie 80 anni. Annunciati gli eventi celebrativi

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Dall’ufficio stampa di Coop Liguria

Innegabilmente la più antica tra le grandi imprese liguri, Coop Liguria nel 2025 compie 80 anni perché il suo primissimo nucleo, la Cooperativa comunale di consumo tra lavoratori di Savona, fu fondata nel marzo del 1945, prima ancora della Liberazione, per soddisfare i bisogni primari dei cittadini che in quel tempo difficile faticavano ad approvvigionarsi di generi di prima necessità.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

La cooperativa che conosciamo oggi è frutto della successiva aggregazione tra le cooperative grandi e piccole che nel Dopoguerra sorsero in tutta la regione e la sua denominazione attuale – Coop Liguria – risale al 1967.

Oggi Coop Liguria conta più di 400.000 Soci, quindi quasi un ligure su quattro è iscritto alla Cooperativa, e con oltre 2.700 occupati medi annui è uno dei datori di lavoro privati più importanti della regione. Grazie ai suoi circa 300 Soci volontari Coop Liguria organizza attività sociali collaborando con oltre 400 tra Istituzioni, associazioni ed enti culturali per attuare progetti nel campo della socialità, della solidarietà, della cultura e della tutela dell’ambiente e incontra ogni anno più di 18.000 bambini e ragazzi delle scuole a cui offre gratuitamente percorsi educativi su alimentazione, ambiente e cittadinanza attiva. Le imprese del territorio con cui Coop Liguria collabora stabilmente sono invece 130 e molte di esse hanno conosciuto uno sviluppo significativo proprio grazie alla relazione con la Cooperativa.

“Siamo cresciuti in questo territorio – commenta il Presidente di Coop Liguria Roberto Pittalis – e abbiamo offerto un contributo importante al suo sviluppo culturale, sociale ed economico, grazie all’occhio di riguardo che abbiamo sempre avuto per le imprese locali e al lavoro che svolgiamo da tanti anni con le associazioni, con le quali abbiamo costruito una fitta rete di collaborazione e supporto, ad esempio nel campo della lotta alla povertà.
In tema di prodotti, abbiamo sempre promosso l’idea della “convenienza per tutti”, senza rincorrere il prezzo più basso a qualsiasi costo, ma ricercando la qualità, la sicurezza alimentare e l’etica delle filiere, per remunerare correttamente i produttori e investire in sostenibilità”.

In questi 80 anni Coop Liguria ha più volte aiutato la comunità nei momenti difficili: già all’atto della sua nascita, nel primissimo Dopoguerra, quando ha consentito alle famiglie di approvvigionarsi di due beni allora indispensabili per la sopravvivenza, come patate e carbone; poi durante la grande crisi degli anni ‘70, quando le cooperative hanno messo a rischio la propria stessa sopravvivenza per tutelare il potere d’acquisto dei soci; infine durante la pandemia di Covid-19, quando i punti vendita sono stati un riferimento importante per le persone e la Cooperativa ha aiutato le autorità locali ad allestire punti tampone che allora mancavano.

“Stare sul territorio – spiega ancora Pittalis – per noi significa soprattutto promuovere il benessere dei cittadini, che oggi non esprimono più solo bisogni materiali, ma chiedono sostenibilità, solidarietà, cultura e socializzazione. Con le nostre attività presidiamo tutti questi ambiti e sosteniamo moltissime realtà locali che ci chiedono aiuto per realizzare i propri progetti. Da qualche anno, giocando con la nostra natura di cooperativa, abbiamo coniato lo slogan “Alle società per azioni preferiamo le azioni per la società”, che riassume bene questo impegno, e abbiamo calcolato che la nostra Cooperativa, ogni anno, restituisce alla collettività il 97% di ciò che guadagna, tra stipendi, imposte, acquisti di beni o servizi e sostegni alla comunità. Nell’anno del nostro Ottantesimo anniversario, vogliamo rinnovare questo impegno e promuovere iniziative rivolte a tutti i nostri interlocutori più importanti (Soci, clienti, personale, fornitori, scuola), con un occhio di riguardo per i giovani: infatti, avviamo oggi una selezione per individuare e formare quelli che saranno i manager cooperativi di domani, perché crediamo che festeggiare 80 anni investendo sul futuro sia il modo migliore per dare continuità al lavoro svolto dalle generazioni che ci hanno preceduto. Tra le altre iniziative, un Food village itinerante che porterà assaggi di prodotti Coop e prodotti locali in tutta la Liguria e la partnership con il Teatro Nazionale di Genova sullo spettacolo “D’ORO. Il sesto senso partigiano” che celebra gli 80 anni della Liberazione, mettendo idealmente in comunicazione i giovani che liberarono l’Italia con quelli di oggi”.

“Celebriamo un grande traguardo per una realtà profondamente radicata nel territorio” dichiara il presidente di Regione Liguria Marco Bucci. “Con le sue tante iniziative Coop Liguria svolge un ruolo prezioso nel campo della cultura, dell’associazionismo e del sociale. Anche il calendario degli eventi messi a punto per festeggiare i suoi primi ottant’anni anni sono una chiara testimonianza dello strettissimo legame con il territorio”.

“Un traguardo glorioso per la Cooperativa ligure, per eccellenza, a cui subito si riconnette l’immaginario comune e racchiude la storia e il lavoro di tante donne e uomini” dichiara il Direttore del Teatro Nazionale di Genova Davide Livermore. “Partecipare a questa giornata è un esercizio di memoria e di proiezione verso il futuro. Questo anniversario coincide con un altro importante Ottantesimo: una data indelebile e importantissima per la memoria del nostro Paese, il 25 aprile! L’Ottantesimo della Liberazione dall’oppressione nazi-fascista, grazie alla lotta di tutti i cittadini di ogni schieramento antifascista, che ci apprestiamo a celebrare anche grazie al contributo di Coop Liguria. Cooperazione e democrazia non possono infatti vivere l’una senza l’altra così come l’arte e la libertà. Il valore sociale della Cooperazione, del resto, ha trovato riconoscimento nella Costituzione Repubblicana, figlia dei valori alla base della lotta partigiana, che mette al centro la tutela dei diritti sociali.  E cosa è “Cooperazione” se non una forma di “Cultura”? Voi e noi abbiamo messo al centro del nostro “fare quotidiano” la persona: per voi la comunità dei “soci consumatori” e, per noi, “il pubblico” senza il quale un’arte dal vivo come la nostra non potrebbe chiamarsi teatro. Continuiamo a farlo insieme!”

80° Coop Liguria – Le iniziative

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Sono molte le iniziative che Coop Liguria realizzerà nel corso del 2025, per coinvolgere Soci e cittadini nella festa per il suo ottantesimo anniversario:

100 giovani per ricoprire ruoli di responsabilità
Con l’occasione dell’Ottantesimo, Coop Liguria avvia la ricerca di un centinaio di giovani promettenti ai quali offrire un percorso di formazione triennale retribuito per arrivare a ricoprire ruoli di responsabilità nei punti vendita o in sede. La ricerca è rivolta a ragazzi e ragazze under 30, in possesso di diploma superiore o di laurea, che siano capaci, orientati al lavoro di squadra e interessati a mettersi in gioco per imparare. La formazione che sarà proposta alle persone selezionate includerà lezioni in aula e affiancamento sul campo (punti vendita e uffici) per acquisire tutte le competenze indispensabili a operare efficacemente in un’impresa della grande distribuzione.
Nell’ultimo biennio Coop Liguria ha già confermato in ruolo 55 apprendisti e altri 213 si stanno formando. Inoltre, a fine 2024 ha valutato 200 candidature interne per individuare persone con potenziale di crescita.
Alla ricerca è abbinata una campagna di comunicazione, che punta sullo slogan “Più che personale. Persone” e, attraverso le storie di cinque lavoratori e lavoratrici, racconta il valore aggiunto di lavorare in Coop: tutela della genitorialità, investimenti ingenti in formazione, valutazione costante del potenziale, conciliazione vita privata e lavoro, pari opportunità.

Per approfondire la campagna e candidarsi è possibile utilizzare questo link:
coopseitu.it/r/piu-che-personale-persone

Food Village in cinque tappe per festeggiare con tutta la Liguria
Coop Liguria offrirà ai cittadini cinque tappe del tour del gusto “Food village”, che porterà in cinque piazze della Liguria un grande camion e alcuni gazebo dove ospitare lezioni di cucina, assaggi di vini guidati da sommelier e tante degustazioni e distribuzioni gratuite di prodotti Coop e prodotti del territorio: prime colazioni al mattino; caffè e dolcetti subito dopo pranzo e aperitivi prima di cena. L’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio della Regione Liguria e dei Comuni di Genova, Savona, La Spezia e Rapallo, coinvolge anche importanti aziende locali come Pesto di Prà, cantine Donne della Torre e Terre di Luna, Mitilicoltori Spezzini, Buona compagnia gourmet, Maixei, Aqua de Ma, Latte Tigullio e Trucco pasticceria. Oltre agli assaggi, saranno proposte visite guidate gratuite su prenotazione e test di assaggio nell’ambito del progetto “Approvato dai Soci”, che coinvolge i Soci nella valutazione del gradimento del prodotto Coop. Le tappe previste, in cinque weekend consecutivi a partire dalle 17,30 del venerdì e poi il sabato e la domenica, dalle 10 alle 20, sono: Genova, area Porto Antico (7, 8 e 9 marzo), Rapallo, Rotonda Marconi, (14, 15 e 16 marzo); Savona, piazza del Brandale (21, 22 e 23 marzo); Sanremo, Corso Salvo D’Acquisto (28, 29 e 30 marzo); La Spezia, passeggiata Morin (4, 5 e 6 aprile). Per partecipare agli eventi a numero chiuso (lezioni di cucina, degustazioni di vini e visite guidate) è necessario prenotarsi tramite il sito www.liguria.coop.it
La partecipazione è gratuita.

La collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova per gli 80 anni della Liberazione
In partnership con il Teatro Nazionale di Genova, con il quale collabora da moltissimi anni, Coop Liguria offrirà ai Soci volontari, alle associazioni e ai suoi interlocutori più diretti una replica dello spettacolo “D’ORO – Il sesto senso partigiano”, realizzato in occasione degli 80 anni della Liberazione. L’iniziativa punta a dare visibilità e valore alla storica collaborazione tra Coop Liguria e il Teatro Nazionale, che la Cooperativa supporta nell’ambito del sostegno che offre alle istituzioni culturali del territorio. Altrettanto intensa è la collaborazione con tutte le sezioni ANPI del territorio, per tramandare i valori della Resistenza. Allo spettacolo si potrà partecipare esclusivamente su invito.

Un evento il 21 marzo sul futuro della Cooperazione
Nella data esatta del suo compleanno, cioè il 21 marzo, Coop Liguria organizzerà una celebrazione a Savona invitando Istituzioni, rappresentanti della società civile e Soci volontari. Nel corso dell’evento, in occasione dell’Anno internazionale delle cooperative proclamato dall’ONU per il 2025, si terrà la tavola rotonda “Le cooperative costruiscono un mondo migliore” con la partecipazione di Simone Gamberini, Presidente nazionale Legacoop; Maura Latini, Presidente Coop Italia; e Luigino Bruni, economista Università LUISS. Moderatore sarà Luca Ponzi, caporedattore Rai Liguria.

Cashback sui prodotti locali riservato ai Soci
Solo per i Soci di Coop Liguria, è prevista un’iniziativa di convenienza che avrà per protagonisti i prodotti del territorio. Per tutto il mese di marzo, il 30% del valore degli acquisti in prodotti locali effettuati dai Soci andrà ad alimentare un gruzzolo che si potrà spendere nell’arco del mese successivo, sempre per l’acquisto di prodotti locali. Le imprese coinvolte – liguri o delle aree immediatamente limitrofe – sono 128 e i 1.100 prodotti che concorreranno all’accumulo del cashback saranno segnalati sugli scaffali con appositi stopper. Essendo l’iniziativa riservata esclusivamente ai Soci, il valore del cashback sarà accumulato direttamente sulla carta Sociocoop e lo si troverà sempre riportato in calce agli scontrini.
Chi non è ancora Socio e vuole diventarlo, a partire dal 21 marzo, data del compleanno di Coop Liguria, e fino al 31 maggio potrà approfittare di una promozione: iscrivendosi alla Cooperativa riceverà 5 buoni sconto del valore di 5 euro, ognuno spendibile su una spesa minima di 15 euro in prodotti Coop, e un carnet di buoni sconto del valore 150 euro su servizi come Coop Voce, Coopshop ed Enercoop.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Le altre iniziative
In aggiunta a questi eventi, Coop Liguria ha in programma ulteriori iniziative rivolte a target specifici: per le scuole, con le quali collabora da più di 40 anni, in autunno organizzerà un convegno sul tema “Cibo e clima – Nuove sfide per l’educazione al consumo”; per valorizzare i fornitori, riproporrà i due Expo dei produttori liguri, promossi con successo a Genova e Albenga; ai lavoratori, alle lavoratrici e ai loro familiari dedicherà uno spettacolo di Maurizio Lastrico, artista del territorio di caratura nazionale, che porta la “genovesità” sui palcoscenici di tutta Italia.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *