L’università deve essere un motore di progresso – Notizie d’Abruzzo

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


“Sono aumentati i posti disponibili nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e stiamo sostenendo con forza le scuole di specializzazione, anche pagando di più le borse per quelle specialità che sono meno ambite: penso non solo all’emergenza-urgenza, della quale sentite sempre parlare, ma anche all’anatomia patologica o alla radioterapia, discipline specialistiche fondamentali per la lotta contro il cancro”. Lo ha detto a Chieti il ministro della Salute, Orazio Schillaci, nell’intervento tenuto durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2024-2025 dell’università ‘d’Annunzio’ di Chieti Pescara di cui ricorrono i 60 anni dalla costituzione. “L’università deve essere un motore di progresso. La formazione di qualità, del resto, è il fondamento sul quale si costruisce anche il futuro del nostro Servizio Sanitario Nazionale. Viviamo un’epoca in cui la necessità di medici, in particolare di alcune specialità, e di professionisti sanitari, a cominciare dagli infermieri, è sempre più evidente. Per questo il ministero della Salute, insieme al ministero dell’Università e della Ricerca, sta compiendo un grande lavoro al fine di potenziare i percorsi formativi”. Schillaci ha sottolineato che “l’università di Chieti -Pescara ha un ruolo centrale in questo processo, con i suoi corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e nelle Professioni Sanitarie, basti citare la laurea in Infermieristica, in Ostetricia, in Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria, in Tecniche di laboratorio medico e di Radiologia Medica per Immagini, ma anche quelle in Area scientifica, come l’Ingegneria Biomedica, in cui si formano le donne e gli uomini che domani saranno la linfa del nostro Servizio Sanitario Nazionale”

“La ricerca è un elemento imprescindibile per l’innovazione e il progresso. Il ministero della Salute sostiene con convinzione la ricerca biomedica e sanitaria, anche attraverso gli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che mirano a potenziare le infrastrutture e a promuovere progetti ad alto impatto scientifico. Il contributo dell’università è fondamentale: senza ricerca non vi è innovazione e senza innovazione non vi è progresso nella medicina e nell’assistenza sanitaria. I progressi incredibili compiuti dalla medicina in campo terapeutico per tante malattie ne sono testimonianza chiara”, ha detto ancora il ministro. “Sono convinto – ha aggiunto Schillaci – che possiamo stringere un’alleanza sempre più efficace anche sul terreno della prevenzione sanitaria, nodo fondamentale per la tutela della salute, soprattutto per una popolazione longeva come quella italiana, e che è essenziale anche per assicurare la sostenibilità futura del nostro sistema d’assistenza sanitaria. Cito quale esempio l’accordo che abbiamo stretto con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane per promuovere la donazione del sangue e che può essere un modello per campagne sui grandi temi della prevenzione”.

“Stiamo lavorando da tempo con grande unità d’intenti con il presidente Marsilio, quindi sono certo che l’Abruzzo offrirà una sanità sempre migliore ai cittadini e sulle liste d’attesa c’è un impegno comune, del Governo e delle Regioni: a breve avremo i primi risultati, fra un po’ sarà operativa la piattaforma nazionale Agenas che ci permetterà di avere in tempo reale le prestazioni che mancano, con i relativi tempi di attesa, e questo permetterà poi, in sinergia sempre con le Regioni, di poter intervenire in maniera efficace”. Lo ha detto a Chieti il ministro della salute, Orazio Schillaci, a margine della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2024-2025 dell’università ‘d’Annunzio’ di Chieti-Pescara. Quanto alla realizzazione di un’azienda unica tra l’ospedale di Chieti e lo stesso Ateneo “ne parlerò con il rettore e il presidente della Regione vediamo quello che mi dicono” – ha aggiunto Schillaci. Quest’anno l’Università D’Annunzio, guidata dal rettore Liborio Stuppia, celebra i 60 anni dalla sua costituzione.
“Tutelare la sanità pubblica è da sempre una priorità del governo, chi dice che questo governo vuole smantellare la sanità pubblica dice una bestialità e i fatti lo dimostrano in due anni e mezzo di governo”. Lo ha detto oggi a Chieti il ministro della salute, Orazio Schillaci, a margine della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2024-2025 dell’università ‘d’Annunzio’ di Chieti Pescara di cui ricorrono i 60 anni dalla costituzione.

Conto e carta

difficile da pignorare

 


Post Views: 222



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *