Il Carnevale di Fiume verso gli eventi clou

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 



Gli organizzatori dei vari eventi.
Foto: RONI BRMALJ

La Sfilata internazionale di Carnevale, il Gran gala di beneficenza, la Notte delle crinoline sul Botel Marina, il Retro Čiket Party e il Pigiama Party, sono questi gli avvenimenti principali dell’ultima fase del Carnevale di Fiume 2025.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

La Sfilata di quest’anno vedrà la partecipazione di 109 gruppi, 70 carri allegorici e 11.000 persone in maschera. Oltre ai gruppi della Regione litoraneo-montana, ci saranno ospiti provenienti da altre città croate e dall’estero.

Tradizione lunga 600 anni
Il sindaco di Fiume, Marko Filipović, ha spiegato come il Carnevale di Fiume sia uno dei più grandi eventi culturali in Europa, che quest’anno celebra la sua 42ª edizione. “Oltre a preservare una tradizione lunga seicento anni, il Carnevale di Fiume è un evento chiave che arricchisce la vita culturale della città, promuove la cooperazione internazionale e contribuisce alla visibilità di Fiume sia a livello europeo che mondiale. Ci aspettano molte manifestazioni in maschera che culmineranno con la grande Sfilata internazionale di domenica 2 marzo in centro città. Invito tutti a venire in Corso, a partecipare alla festa e, naturalmente, a essere ciò che si vuole essere”, ha dichiarato il sindaco.

Il Carnevale si vive 365 giorni all’anno
Il direttore dell’Ente per il turismo di Fiume, Petar Škarpa, ha evidenziato che ci si avvicina alla conclusione del periodo carnascialesco, sottolineando però l’importanza di preservare questa ricca tradizione.
“Negli ultimi trenta giorni si sono svolti numerosi eventi che, oltre a offrire un divertimento di altissimo livello, mettono ancora una volta in risalto le nostre usanze. In questi 42 anni, il Carnevale ha visto la partecipazione di tantissimi gruppi, motivo in più per impegnarci nella sua salvaguardia. Non si tratta solo di una manifestazione per i nostri concittadini, che vivono il Carnevale 365 giorni all’anno, ma anche per i numerosi ospiti che ci raggiungono da ogni parte del mondo”, ha dichiarato Škarpa.
Mastro Sandi ha fatto un bilancio del Carnevale finora, rivelando di aver già indossato il costume 80 volte, trascorso più di 280 ore nel ruolo di Mastro e percorso oltre 2.000 chilometri insieme alla Reginetta del Carnevale Nora, sottolineando che quest’anno il Carnevale ha raggiunto un nuovo livello.

Gran gala all’Exportdrvo
Annunciando il Gran gala di beneficenza, che si terrà sabato presso l’Exportdrvo, Zorica Franić, presidente del Rotary Club Fiume – San Vito, ha sottolineato che questo evento prestigioso riunisce ogni anno ospiti d’eccezione e che il ricavato dei biglietti sarà destinato a progetti di beneficenza per la comunità. Quest’anno i fondi raccolti verranno donati all’associazione Oaza, che gestisce un rifugio per senzatetto.
I biglietti al prezzo di 60 euro possono venir acquistati presso il Centro turistico informativo fino a venerdì, dalle 8 alle 20.

Notte delle crinoline
Parlando della 13ª edizione della Notte delle crinoline sul botel Marina, Đurđica Margetić, presidente dell’Associazione carnevalesca Veseli Oldtimeri, ha evidenziato che si tratta di un evento speciale che riporta alla Fiume di un tempo, quando la città ospitava sontuosi balli. Oltre all’atmosfera glamour, la Notte delle crinoline ha anche uno scopo benefico: tutti i proventi saranno devoluti alla Casa sicura, gestita dall’Associazione Uzor di Fiume. L’evento accoglierà anche ospiti internazionali, confermandone l’importanza.

Due party umanitari
Nera Fičor, rappresentante dell’Associazione carnevalesca Čiket Fiume, ha annunciato due eventi che si terranno questo weekend nel bar Iskra: il Retro Čiket Party venerdì e il tradizionale Pigiama Party sabato, alla vigilia della grande sfilata carnascialesca. Anche queste feste hanno una finalità benefica, poiché i fondi raccolti saranno donati al Centro per l’autismo di Fiume.
I biglietti per la tribuna di fronte al palco principale della Sfilata carnevalesca internazionale sono ancora disponibili e possono essere acquistati online o presso l’Ufficio informazioni turistiche sul Corso, ma i posti sono limitati, quindi si consiglia di acquistarli in anticipo.
Parallelamente agli eventi carnevaleschi, nel tunnel di Fiume, presso lo spazio TunelRi, l’Ente per il turismo della città di Fiume, in collaborazione con i gruppi Draške maškare, Siti i pijani, Prijatelji Amici, Lumber Opatija e il Maestro Sandi, ha allestito una mostra unica di fotografie, costumi e oggetti carnevaleschi. La mostra resterà aperta fino a nuovo avviso, offrendo ai visitatori un’occasione per scoprire la ricca storia e tradizione del Carnevale del capoluogo quarnerino.

Minestre e jote mascherate
Non mancheranno le tradizionali minestre e “jote” in maschera, che verranno vendute per un prezzo simbolico e il cui ricavato andrà in beneficenza. La “jota”, organizzata dall’Associazione degli artigianati, verrà venduta dalle ore 11 in piazza della Repubblica, mentre la minestra dalle 10 nel passaggio Bazarig.
Le previsioni del tempo per il fine settimana sono buone. Non ci resta quindi che scegliere uno dei tanti eventi in programma e celebrare la Quinta stagione, il periodo più pazzo dell’anno.

Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, è possibile soltanto dietro autorizzazione dell’editore.

Microcredito

per le aziende

 

L’utente, previa registrazione, avrà la possibilità di commentare i contenuti proposti sul sito dell’Editore, ma dovrà farlo usando un linguaggio rispettoso della persona e del diritto alla diversa opinione, evitando espressioni offensive e ingiuriose, affinché la comunicazione sia, in quanto a contenuto e forma, civile.


Post Views: 83



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *