ROMA E MILANO | Due facce del mercato immobiliare residenziale di lusso

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


Il mercato immobiliare di lusso in Italia si conferma vivace e resiliente, con dinamiche interessanti a Roma e Milano.

Il SAVILLS World Cities Prime Residential Index 2025, infatti, evidenzia come Roma si distingua per un incremento sia dei prezzi che dei canoni, mentre Milano si caratterizzi per una maggiore stabilità dei prezzi, accompagnata da una lieve crescita dei canoni.

Il report ha preso in considerazione la fascia più alta del mercato residenziale analizzando le case più esclusive e prestigiose in ogni città, ovvero le proprietà che si collocano nel 5-10% più elevato dei prezzi in ciascuna delle città analizzate.
Basandosi su un “paniere” di proprietà comparabile tra le diverse località, per garantire una valutazione omogenea del segmento di lusso.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Focus su Roma:

Dopo un aumento del +3% nel 2024, si prevede che i prezzi degli immobili di lusso a Roma continuino a crescere nel 2025, con una variazione compresa tra il +2% e il +3,9%.
Anche i canoni di locazione registrano un aumento del >+3% nel 2024, con aspettative di crescita fino al +2% nel 2025.
La città si è attestata, inoltre, al 17° posto nella classifica globale per i prezzi e al 9° per i canoni prime, dopo Singapore.

Focus su Milano:

A Milano i prezzi degli immobili di lusso si mantengono stabili rispetto al 2023, con previsioni di un leggero incremento dei canoni di locazione (inferiore al 2%).
La città si posiziona stabilmente all’11° posto nella classifica globale per i prezzi e al 7° per i canoni di locazione “prime”, subito dopo Londra.

Uno sguardo al contesto globale:

A livello globale, il mercato residenziale di lusso ha mostrato segnali di rallentamento, con una crescita media dei prezzi delle abitazioni “prime” prevista al +1,6% nel 2025, contro il +2,2% del 2024.
I canoni di locazione, invece, continuano a crescere, registrando un aumento medio del +4,3% nel 2024, con Dubai che si è distinto per una crescita record (+23,5%).

Città trainanti:

Dubai, Sydney, Madrid e Lisbona guidano la classifica delle città con le maggiori aspettative di crescita dei prezzi nel 2025, grazie ad una forte domanda ed un’offerta limitata.

  • Dubai (crescita prevista tra il +8,0% e il +9,9%);
  • Sydney (crescita prevista tra il +4,0% e il +5,9%);
  • Madrid e Lisbona (crescita prevista tra il +4,0% e il +5,9%);

Queste città, inoltre, sono caratterizzate da un’elevata domanda di immobili di pregio e da un’offerta limitata.
In particolare, per Madrid e Barcellona, una porzione significativa della domanda proviene da acquirenti stranieri che detengono risparmi denominati in dollari e che cercano di sfruttare un euro relativamente più debole, mentre Dubai risulta essere sostenuta dall’arrivo di nuovi residenti e da un mercato immobiliare in evoluzione.

Il mercato italiano | resilienza e opportunità:

Secondo Danilo Orlando, Head of Residential di Savills:

Il mercato residenziale prime in Italia ha dimostrato notevole resilienza.
Si prevede che nel 2025 la domanda di immobili prime in affitto rimarrà vivace a Milano e Roma, a causa della scarsità di immobili sul mercato.
Giovani lavoratori e studenti che si trasferiscono verso le grandi città alimentano la domanda, mentre il completamento di progetti nel settore BTR potrebbe dare nuova linfa al mercato degli affitti.

Roma si presenta con un outlook più promettente grazie a prezzi più accessibili, prevedendo una ripresa delle transazioni e una lenta crescita dei prezzi, con forte interesse per i nuovi sviluppi.
A Milano, invece, le prospettive rimangono più prudenti a causa della rapida crescita dei prezzi degli ultimi anni.

Il mercato italiano si inserisce, quindi, in un contesto globale complesso, mostrando una resilienza che lo rende particolarmente interessante per gli investitori.
Evidenziando come il mercato italiano sia in grado di offrire opportunità diversificate, con Milano che si conferma essere un porto sicuro per chi cerca stabilità e Roma che attira per le sue prospettive di crescita.

Fonte: SAVILLS – 19 febbraio 2025

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Case di lusso: rallenta la crescita dei prezzi (+2,9%), nel terzo trimestre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *