Articolo pubblicato il 23 Febbraio 2025 da Bruno Santini
Tra le realtà di streaming che hanno ottenuto maggiormente credito negli ultimi anni, non si può non dare a Netflix un vero e proprio scettro per una serie di ragioni. Il colosso dello streaming ha acquisito non soltanto un potere d’acquisto importantissimo, ma ha anche riscritto gran parte delle regole relative alla trasmissione cinematografica e in streaming di numerosi contenuti, spesso a seguito di accordi molto importanti con registi e case di produzione. E c’è di più, dal momento che – accanto a tutti i prodotti presenti normalmente all’interno della piattaforma – negli ultimi anni Netflix si è lanciato anche nella trasmissione in diretta di eventi che fossero legati al mondo del cinema e non solo (basti pensare alla sfida Nadal-Alcaraz che venne trasmessa in diretta su Netflix o allo speciale incontro tra Jake Paul e Mike Tyson), aumentando il suo engagement attraverso il fenomeno del live. Ad esempio, i SAG Awards 2025 saranno live su Netflix, dopo aver osservato lo stesso anche nel 2024: ma come riuscire a vedere eventi in diretta su Netflix?
Come vedere eventi live su Netflix: i passaggi da seguire
Per alcune persone, sapere della novità relativa alla possibilità di seguire eventi live su Netflix potrebbe rappresentare una novità. In effetti, si tratta di una funzione relativamente recente che è stata introdotta sulla piattaforma di streaming e che permette di arricchire l’offerta generale della piattaforma, con tanti altri eventi, speciali o spettacoli che sono offerti in streaming in diretta, prima di essere poi introdotti normalmente all’interno della piattaforma.
Ma quali sono i passaggi da seguire per riuscire a vedere in streaming gli eventi in diretta su Netflix? In realtà, non c’è nulla di cui temere: la schermata live sarà in bella vista sulla home del proprio servizio nella maggior parte dei casi, per cui basterà semplicemente cliccare sul tasto corrispondente alla possibilità di guardare in diretta l’evento in questione. In alternativa, basterà recarsi nella barra di ricerca e cercare l’evento che si vuole vedere live: se parliamo dei SAG Awards 2025, ad esempio, basterà semplicemente scrivere SAG nell’icona corrispondente per ritrovarsi sulla schermata adatta, che permetterà di guardare live tutto ciò che si sta cercando.
Si può mettere in pausa un evento Netflix in diretta o si può guardare dall’inizio?
In molti potrebbero pensare che osservando in diretta un evento Netflix non si abbia la possibilità di interagire con esso, esattamente come se stessimo guardando un qualcosa in TV. Tuttavia, non è così: se c’è bisogno di fare una pausa anche di qualche minuto, sarà possibile mettere in pausa anche l’evento in diretta e riprendere esattamente dal momento in cui ci si era fermati o, in alternativa, ritornare alla diretta con il tasto corrispondente. E non solo, perché si può tornare indietro di qualche secondo o diversi minuti e, addirittura, si può guardare l’evento dall’inizio se ci si è persi qualche minuto dall’inizio della propria diretta.
Quali sono gli abbonamenti che permettono di seguire eventi in diretta su Netflix?
In molti potrebbero chiedersi, pregustando la possibilità di seguire un evento live su Netflix, se ci siano effettivamente delle limitazioni legate al proprio abbonamento; in realtà, tutti gli abbonamenti e i pieni di Netflix mettono a disposizione la possibilità di seguire eventi in diretta su Netflix. Quanto alla fruizione pubblicitaria, questa sarà uguale a seconda degli abbonamenti, poiché è strettamente legata all’evento: prima di ritrovarsi nella diretta potrebbero essere riprodotte delle pubblicità o ci si potrà trovare nello spazio pubblicitario previsto dall’evento; in alternativo, gli advertising a comparsa saranno riprodotti alla fine dell’evento.
Si possono vedere eventi live su Netflix anche al di fuori degli USA?
Anche in questo caso la risposta è assolutamente affermativa. Anche se l’evento che vogliamo seguire in diretta – come nel caso di uno spettacolo di stand-up comedy o di un evento che si tiene soltanto negli Stati Uniti – dovesse essere geolocalizzato, Netflix fornirà la diretta in streaming in tutti i paesi in cui è attualmente attivo il servizio. Per cui non ci sarà nessun problema e sarà possibile vedere eventi live su Netflix anche al di fuori degli USA: ovviamente, non sempre saranno disponibili eventi doppiati o sottotitolati, per cui le disponibilità della lingua varieranno a seconda della tipologia di evento.
Tutti i dispositivi che supportano la diretta su Netflix
Quali sono tutti i dispositivi che supportano la diretta su Netflix e su quali sarà possibile vedere eventi live sul servizio di streaming? Niente paura, poiché la maggior parte degli spettatori dovrebbe riuscire nel proprio intento. Tra i dispositivi che sono utilizzabili per seguire eventi in diretta su Netflix ci sono i seguenti:
- Smart TV
- Lettori multimediali in streaming
- Telefoni e tablet Android
- iPhone e iPad
- Computer Mac e Windows
- Console di gioco
Tuttavia, per alcuni dispositivi potrebbe essere opportuno ricordare che non tutte le versioni operative sono supportate per la riproduzione in diretta dei contenuti, seguendo questa tabella di riferimento:
TV, console di gioco e lettori di streaming che si collegano alle TV
Assicurati che il dispositivo sia aggiornato. Se non sei sicuro di come aggiornare il software di sistema sul tuo dispositivo, controlla il manuale del proprietario o contatta il produttore.
Telefoni e tablet Android
Richiede Android 7 o versione successiva e l’ultima versione dell’app Netflix dal Google Play Store. Scopri come aggiornare l’app Netflix sul tuo dispositivo Android.
iPhone e iPad
Richiede iOS/iPadOS 17 o versioni successive e l’ultima versione dell’app Netflix dall’App Store. Scopri come aggiornare il tuo iPhone o iPad.
Computer
Puoi guardare in diretta nel tuo browser o con l’app Netflix per Windows 10 e versioni successive. Per assicurarti di avere la versione più recente del browser, consulta Browser supportati da Netflix e requisiti di sistema.
Non sono supportati, per la riproduzione in diretta dei contenuti su Netflix, i seguenti dispositivi:
- Chromecast di prima, seconda e terza generazione e Ultra (anche se sono supportati i modelli Chromecast con Google TV)
- Console di gioco PlayStation 3
Errore E125/non posso riprodurre in diretta eventi live: come fare?
Come detto precedentemente, non tutti i dispositivi supportano la possibilità di guardare gli eventi in diretta su Netflix, nonostante la percentuale sia di gran lunga ridotta rispetto a tutti quelli che – invece – permettono di seguire live comodamente tutti gli eventi pensati per la diretta in streaming. Qualora ciò accada, ci si ritroverà di fronte ad un messaggio di Errore E125, che recita:
Questo dispositivo non supporta lo streaming live.
Puoi guardare l’evento in diretta sulla maggior parte dei dispositivi più recenti.
Come fare in questi casi? Purtroppo, non ci sono azioni che possono essere svolte per correggere l’errore E125 se il proprio dispositivo (come una Playstation 3) viene riconosciuto come non compatibile. Tuttavia, a seguito della trasmissione in diretta dell’evento, Netflix offre la possibilità di recuperare quest’ultimo in differita quando verrà caricato sulla piattaforma come contenuto visualizzabile, esattamente come un film o una serie TV.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link