Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
L’amministratore delegato di BP eliminerĂ l’obiettivo di aumentare di 20 volte la generazione rinnovabile entro il 2030, riportando l’attenzione sui combustibili fossili, come parte di un cambiamento di strategia annunciato mercoledì per affrontare le preoccupazioni degli investitori sugli utili, hanno detto due fonti a Reuters.
Le azioni di BP hanno sottoperformato i rivali negli ultimi anni e la major petrolifera ha giĂ abbandonato il suo obiettivo di tagliare la produzione di petrolio e gas entro il 2030, ha riferito Reuters in ottobre.
Mercoledì, quando BP terrĂ una giornata sui mercati dei capitali, il CEO Murray Auchincloss dirĂ agli investitori che l’azienda sta abbandonando il suo obiettivo di aumentare la capacitĂ di generazione rinnovabile di 20 volte tra il 2019 e il 2030, fino a 50 gigawatt, hanno detto due fonti vicine alla questione. Il piano di abbandono dell’obiettivo non è stato riportato in precedenza.
BP ha rifiutato di commentare.
I suoi rapporti sugli utili mostrano che l’azienda ha 8,2 GW di capacitĂ di generazione rinnovabile e che per il 2019, la capacitĂ netta di generazione eolica di BP ha raggiunto 926 megawatt. Non ha fornito una cifra sulla capacitĂ rinnovabile totale per quell’anno.
Le fonti hanno detto che BP abbandonerĂ anche l’obiettivo di raggiungere un utile core (EBITDA) di 49 miliardi di dollari quest’anno e fisserĂ invece un obiettivo di crescita percentuale annuale. Hanno rifiutato di essere nominate perchĂ© non erano autorizzate a parlare pubblicamente del cambiamento di strategia.
Sebbene BP abbia detto in una telefonata con gli analisti che potrebbe abbandonare gli obiettivi, non ha ancora annunciato formalmente alcuna decisione. BP non è riuscita a raggiungere il suo obiettivo di EBITDA per il 2024, pari a 40,9 miliardi.
L’azienda renderĂ pubblici anche i piani di dismissione delle attivitĂ e di taglio di altri investimenti a basse emissioni di carbonio per ridurre il debito e aumentare i rendimenti, hanno detto le fonti.
La giornata dei mercati dei capitali era originariamente prevista per l’11 febbraio a New York, ma è stata spostata a mercoledì a Londra perchĂ© Auchincloss ha dovuto sottoporsi a un intervento medico.
CAMBIAMENTO A LIVELLO DI SETTORE
In tutto il settore energetico, le principali societĂ che hanno spostato i loro portafogli in risposta alla necessitĂ di ridurre le emissioni di anidride carbonica e di frenare il cambiamento climatico hanno riportato l’attenzione sul petrolio e sul gas, dove i rendimenti sono diventati piĂ¹ facili grazie al rimbalzo dei prezzi dei combustibili fossili dai minimi pandemici.
L’ambiente degli investitori è stato trasformato anche dalla rielezione del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, scettico sul clima e sostenitore dei combustibili fossili.
La pressione su BP è diventata intensa dopo che l’investitore attivista Elliott Investment Management ha accumulato una partecipazione di quasi il 5%.
Elliott, noto per aver promosso cambiamenti in aziende come Honeywell e Southwest Airlines, chiede una revisione, compresa una piĂ¹ rigida disciplina dei costi in BP.
Una fonte separata che ha familiaritĂ con la questione ha detto a Reuters che Elliott vuole che BP riduca la sua spesa per l’energia verde e venda attivitĂ come l’eolico e il solare.
BP trarrebbe vantaggio anche dalla vendita dei suoi lubrificanti Castrol e della sua rete di stazioni di servizio per sbloccare il valore e incrementare i riacquisti di azioni, ha aggiunto la fonte, che ha chiesto di non essere nominata.
Sotto il predecessore di Auchincloss, Bernard Looney, BP si è impegnata nel 2020 a ridurre la produzione di petrolio e gas del 40% e a far crescere rapidamente le energie rinnovabili entro il 2030.
BP ha abbassato l’obiettivo di riduzione al 25% nel 2023.
Da quando ha assunto l’incarico, Auchincloss ha rallentato gli investimenti nelle energie rinnovabili e ha annunciato piani per tagliare i costi e ridurre il personale del 5%.
BP potrebbe annunciare mercoledì dei tagli al suo investimento annuale a basse emissioni di carbonio di 2 – 3 miliardi di dollari, hanno detto gli analisti di Bank of America. La spesa in conto capitale di BP per il 2024 era di 16,24 miliardi di dollari.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link