Comincia con 4 bei concerti la collaborazione tra il Salone delle Feste di Campione d’Italia e il Blue Note Milano. Il primo è l’accogliente spazio adibito a music hall all’interno del Casinò di Campione, Blue Note è il celebre locale vocato alla musica, jazz e non solo, dove passano i più bei nomi della scena internazionale. In una partnership di qualità, “Jazz Royale” accoglie al Salone delle Feste di Campione d’Italia, 4 artisti amati dal pubblico tra il 27 febbraio e il 15 maggio riportando l’atmosfera del jazz club milanese sulle rive del Ceresio.
Giovedì 27 febbraio sarà Nick The Nightfly, uno degli alfieri del Blue Note, ad inaugurare il palco di “Jazz Royale” con il suo quintetto. Deejay di Radio Montecarlo e performer, Nick vanta una serie di collaborazioni e concerti con artisti del calibro di Quincy Jones, Paolo Fresu, The Yellow Jackets, Sarah Jane Morris, Patti Austin.
Seguiranno, a cadenza mensile, i concerti di Simona Bencini (27 marzo), tra il jazz e il pop più sofisticato, Matthew Lee (17 aprile) , cantante e pianista dai toni blues e, a chiudere la serie sarà Sagi Rei (15 maggio), e il suo acoustic mode di arrangiare grandi successi.
I quattro concerti nel Salone delle Feste (piazzale Milano 2, Campione d’Italia), inizieranno alle 20.30, il format studiato ricalca in perfetto stile le serate del Blue Note con l’abbinamento, per chi lo desidera, di abbinare allo spettacolo, un aperitivo o una cena presso il ristorante Riviera al settimo piano.
L’accordo siglato tra Salone delle Feste di Campione d’Italia se lo storico locale Blue Note, va ad arricchire la proposta della stagione 2025 della sala campionese, improntata su musica di qualità, un mood inconfondibile e artisti di calibro internazionale, tutti gli ingredienti che caratterizzano la rassegna “Jazz Royale”, presentata ieri nella sede del tempio della musica jazz di via Borsieri a Milano da Mario Venditti, presidente del Consiglio di Amministrazione del Casinò di Campione d’Italia, Valeria Guarisco Consigliere con delega agli eventi e Daniele Genovese, anaging Director Blue Note Milano
“Siamo orgogliosi di annunciare questa nuova partnership con un locale che ha fatto la storia della musica jazz a Milano e in Italia. Grazie a questa inedita collaborazione, porteremo a Campione d’Italia alcuni tra gli artisti più importanti di questo genere musicale e del panorama internazionale. Il Blue Note è garanzia di qualità, il programma messo a punto è all’insegna dell’eccellenza. A nome del CdA ringrazio tutti coloro che si sono prodigati in questi mesi per raggiungere un così importante traguardo”, – ha dichiarato il presidente Mario Venditti
“Siamo entusiasti di annunciare questa nuova iniziativa che ci vede protagonisti al Salone delle Feste di Campione, una location iconica che ci permetterà di portare la magia del Blue Note Milano al di fuori dei confini della città. Questa collaborazione rappresenta una grande opportunità per esportare il nostro format in un contesto così prestigioso. Il Jazz è un genere capace di unire storie, generazioni, culture. Siamo orgogliosi di poterlo condividere con un pubblico sempre più vasto e appassionato. Grazie a questa sinergia, siamo certi che Jazz Royale sarà un’esperienza indimenticabile, non solo per gli amanti della musica, ma anche per chi vuole scoprire le straordinarie sonorità che il jazz sa offrire.”, – ha aggiunto Daniele Genovese
IL CALENDARIO
27 febbraio (20,30) – Nick The Nightfly Quintet
Tutti conoscono la storica voce di Nick The Nightfly e la sua lunga esperienza come deejay radiofonico per Radio Monte Carlo. Nick è anche un affermato cantante musicista con la pubblicazione di 3 CD con la sua “The Nightfly Orchestra” e il CD solista “Nice One” con il suo Jazz 5tet, più una serie di collaborazioni e concerti con artisti del calibro di Quincy Jones, Paolo Fresu, The Yellow Jackets, Sarah Jane Morris, Patti Austin, Dominic Miller, Dee DeeBridgewater, Donald Harrison e tanti altri.
Nick the Nightfly (voce e ukulele), Pietro Lussu (piano), Amedeo Ariano (batteria), Francesco Puglisi (basso), Jerry Popolo (sax).
27 marzo (20,30) – Simona Bencini & LMG 4tet
Simona Bencini non si può definire una cantante jazz tout court, ma una cantante duttile che ha fatto della contaminazione e della trasversalità la sua cifra stilistica: dal soul-funk dei Dirotta su Cuba alla canzone d’autore di Pacifico ed Elisa, dal jazz di Stefano Bollani e Lmg 4tet allo swing della PMJO (Parco della Musica Jazz Orchestra). Sul palco è accompagnata dagli Lmg 4tet, quartetto pugliese col quale ha registrato i due dischi “Spreading Love” e “UNFINISHED”, per un live che alterna momenti intensi e punte di grande energia, oltra a incursioni nel repertorio dei Dirotta su Cuba.
Simona Bencini (voce), Mario Rosini (pianoforte), Mimmo Campanale (batteria), Gaetano Partipilo (sax), Giorgio Vendola (contrabbasso e basso elettrico)
17 aprile (20,30) – Matthew Lee
Matthew Lee è un carismatico performer, compositore, cantante e pianista dal virtuosismo straordinario, crooner unico nel panorama nazionale. Rappresenta l’orgoglio dello spirito rock’n’roll e swing, nonché della canzone d’autore italiana ispirata al mondo degli anni ’50 a stelle e strisce. Il suo show, che unisce brani originali ai grandi classici del rock’n’roll e ad alcune rivisitazioni di grandi successi italiani, è uno spettacolo coinvolgente ed adrenalinico, grazie anche al suo eccezionale virtuosismo al pianoforte che lo rende unico nel panorama della musica dal vivo.
Matthew Lee (pianoforte e voce), Lorenzo Assogna (chitarra elettrica), Daniele Raffaelli (basso), Giuseppe Tortorelli (batteria).
15 maggio (20,30) – Sagi Rei
È il nome d’arte di Sagi Reitan, musicista israeliano naturalizzato italiano dalla versatile vocalità soul con influenze etniche. Anche cantautore, Sagi Rei è diventato un vero e proprio fenomeno di culto, scalando le classifiche di mezzo mondo per aver riletto in chiave acustica alcuni tra i più noti successi dance degli anni novanta. Uno dei sui singoli “L’amourToujours (I’ll Fly With You)” è stato scelto nel 2009 come accompagnamento musicale del famosissimo Spot Pubblicitario “INTIMISSIMI” ed è entrato nella classifica dei singoli più scaricati in Italia, conquistando il Disco d’Oro per il numero di copie vendute. Nella primavera 2012 Sagi ha composto la colonna sonora del film “Area Paradiso”, diretto ed interpretato da Diego Abatantuono. Sempre nel 2012 Mario Biondi lo volle all’interno del suo Tour Teatrale per esibirsi insieme a lui in un duetto entusiasmante. “Won’t You Come Back”, è il brano scritto e composto da Sagi appositamente per Biondi, contenuto all’interno dell’album “Due”.
Sagi Rei (chitarra acustica e voce), Helena (piano e voce), Federico Luongo (chitarra acustica), Enzo Anastasio (sax soprano, contralto e flauto traverso)
Ore 19.00 apertura bar e ristorante vista lago, Afm Riviera, con possibilità di cena alla carta.
Ore 20.30 concerto (durata 90 minuti circa).
Salone delle Feste, Piazzale Milano, 2, Campione d’Italia
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link