I dati di tourismA sul turismo culturale: Roma e Firenze ancora “regine assolute”

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Confermano il momento di gloria del turismo culturale italiano le anticipazioni che emergono dal Report sul Turismo Culturale 2025 che Mario Romanelli, sales director The Data Appeal Company – Gruppo Almawave – ha presentato al convegno “Fare turismo culturale oggi. Dati, AI e cultura: una nuova visione per il turismo” oggi in anteprima a tourismA, Salone Archeologia e Turismo Culturale organizzato da Archeologia Viva (Giunti Editore), in corso al Palazzo dei Congressi di Firenze fino a domenica 23 febbraio.

IL REPORT SUL TURISMO CULTURALE 2025

Tra gli appuntamenti più attesi di tourismA, il Report sul Turismo Culturale di The Data Appeal Company, partner scientifico del convegno “Fare turismo culturale oggi” organizzato da Mark PR, misura l’andamento dell’attuale panorama del turismo culturale in Italia elaborando i dati ricavati dalla piattaforma per destination marketing & management D / AI Destinations. La società del Gruppo Almawave The Data Appeal Company, attraverso algoritmi proprietari, basati su Intelligenza Artificiale, Machine Learning e analisi semantica raccoglie, ha misurato e analizzato tutti i feedback pubblicati online nel corso del 2024, combinandoli con dati geografici e di contesto, per offrire un’analisi di mercato che rispecchia il comportamento online degli utenti.

Nel 2024 le tracce digitali e il sentiment relativi ai luoghi della cultura in Italia confermano l’ottimo andamento del settore già osservato lo scorso anno. Nota di merito per il comparto delle attrazioni culturali, il cui sentiment di 92/100 supera quello di tutti gli altri comparti turistici, segnando un ulteriore miglioramento rispetto al 2023. Secondo i dati di contesto Isnart citati nel Report, patrimonio culturale (43,9%), siti UNESCO (37%) e grandi città (31,3%) sono le principali motivazioni di viaggio per chi visita il nostro Paese, mentre il 27,9% dei turisti visita i centri storici, il 24,3% i borghi. A differenza di altre località di villeggiatura, le città d’arte registrano picchi di recensioni soprattutto in occasione di ponti e festività, come Pasqua, il Primo Maggio, il 1° novembre e, in particolare, Ferragosto, riflettendo la stagionalità dei flussi turistici tipica di queste destinazioni.

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La provenienza dei visitatori. In base alle tracce digitali, i visitatori provengono da Italia (34,8%), in calo dell’1% rispetto all’anno prima, Germania (6,8%), Francia (6,1%), Regno Unito (4,5%) e Spagna (4,4%), Stati Uniti (3,4%), Svizzera (2,8%), Polonia (2,7%), Brasile (2,3%), Austria (1,9%). Il 45% sono coppie, 29% famiglie, 14% gruppi, 12% singoli. Si rileva un lieve calo del volume delle tracce digitali: nel 2024 si passa da 10,7 milioni a 9,2 milioni di contenuti rispetto al 2023, una diminuzione del 14%. Un calo che può dipendere da diversi fattori, ma che dimostra in particolare come le recensioni in ambito culturale talvolta non vengano stimolate abbastanza per favorire una crescita reputazionale. Dichiara Mario Romanelli, sales director di The Data Appeal Company: “L’analisi delle tracce digitali rivela non solo l’intramontabile appeal delle icone culturali italiane, ma anche l’importanza della gestione della reputazione online. Saper ascoltare i visitatori e utilizzare i canali digitali per raccogliere feedback e stimolare il passaparola positivo, è diventato essenziale – anche in ambito museale, pubblico e privato.”

Le attrazioni culturali più amate. Il Report sul Turismo Culturale evidenzia come, tra le attrazioni culturali più recensite e con il sentiment più elevato emerga quest’anno la Fontana di Trevi, che fa il suo ingresso nella top 10 scalzando il Pantheon dalla seconda posizione. Al primo posto rimane saldo il Colosseo, mentre al quarto posto troviamo il Duomo di Milano e al quinto il Museo Leonardo da Vinci di Firenze, new entry assoluta, seguito da Torre di Pisa al sesto posto, Scalinata di Trinità dei Monti settima posizione, Ponte di Rialto, Piazza Navona e Foro Romano negli ultimi tre posti della top ten delle attrazioni culturali italiane. L’incremento di attenzione verso la Fontana di Trevi è riconducibile all’inaugurazione, nel 2024, di una speciale passerella ad accesso limitato per consentire ai visitatori di ammirare da vicino il monumento durante i lavori di ristrutturazione. Solo nel primo weekend di apertura della passerella, sono transitate 14mila persone e sono state raccolte monete per un valore di oltre 4.600 euro, devolute alla Caritas di Roma. Questo aumento delle tracce digitali ha tuttavia inciso sul sentiment della Fontana, che pur mantenendosi su un livello eccezionale (91/100), ha registrato un calo del 2% rispetto all’anno precedente.

IL MUSEO LEONARDO DA VINCI DI FIRENZE SUPERA GLI UFFIZI PER INTERESSE DIGITALE NEL 2024

I musei più recensiti. Quando i musei sfruttano la reputazione online e i canali digitali, i risultati non si fanno attendere. Clamoroso in questo senso il caso del Museo Leonardo da Vinci di Firenze che nel 2024 ha registrato un interesse digitale superiore a quello di istituzioni culturali ben più conosciute, come la Galleria degli Uffizi. Il museo privato fiorentino ha, infatti, più che raddoppiato le proprie tracce digitali online, conquistando una visibilità senza precedenti e conquistando la prima posizione tra i musei più recensiti nel 2024. A seguire, dalla seconda alla decima posizione, troviamo Galleria degli Uffizi, Museo Egizio di Torino, Casa di Giulietta, Galleria dell’Accademia di Firenze, Leonardo Interactive Museum Firenze, Museo Ferrari Maranello, Reggia di Caserta, Mole Antonelliana e Museo Cappella Sansevero. Pur non detenendo il primato assoluto di museo più recensito, che per quanto riguarda i primi 5 musei classificati resta saldo nelle mani della Galleria degli Uffizi, il Museo Leonardo da Vinci di Firenze si distingue per la capacità di sfruttare in modo proattivo le potenzialità del digitale. Questo risultato evidenzia come le realtà private dimostrino abilità nel valorizzare le tecnologie e la visibilità online per rafforzare la propria reputazione e attrarre visitatori.
Mario Romanelli, Sales Director di The Data Appeal Company, commenta: “Questi dati dimostrano quanto sia fondamentale, oggi, ascoltare attentamente i visitatori e sfruttare i canali digitali per raccogliere opinioni e incentivare il passaparola favorevole – anche in ambito museale”.

Arte e cultura vincenti. L’apprezzamento generale per l’offerta culturale italiana continua a crescere: il sentiment globale raggiunge quota 86/100, in leggero aumento rispetto al 2023. Un’analisi delle principali città d’arte mostra che le attrazioni culturali ottengono valutazioni altissime, con valori superiori a 90/100 e in crescita a Firenze, Milano, Roma, Venezia e Napoli. Questo andamento si riflette anche sui dati di saturazione e sulle tariffe medie rilevate sui portali di prenotazione online. Nonostante la saturazione abbia subito una lieve flessione nel 2024 rispetto al 2023, le tariffe risultano in aumento del 6-7%, a conferma di una domanda turistica sostenuta e della tendenza degli operatori a favorire le prenotazioni dirette.

TOURISMA: CULTURA E TURISMO AL CENTRO

Oltre al convegno “Fare turismo culturale oggi” tourismA ha ospitato Buy Cultural Tourism, 8° Workshop b2b del Turismo Culturale, organizzato da Mark PR, dove oltre 30 tra destinazioni e tour operator hanno incontrato 60 buyer di agenzie di viaggi e operatori specializzati in viaggi culturali.

Sempre venerdì 21 si è svolta la cerimonia di assegnazione dei prestigiosi premi GIST ACTA – Archeological & Cultural Tourism Award 2025, attribuiti dal Gruppo Italiano Stampa Turistica alle realtà che si sono distinte nel favorire il rispetto, la valorizzazione, la fruizione e la comunicazione dei beni culturali di tutto il mondo. Il focus sul turismo culturale a tourismA continua sabato 22 febbraio con l’attesa Rassegna Viaggi di Cultura e Archeologia, organizzata da Mark PR, dove saranno presentate le novità in fatto di itinerari culturali e archeologici di otto tra destinazioni e tour operator.

Numerose le destinazioni estere che partecipano a vario titolo a tourismA, tra le quali Azerbaijan, new entry assoluta, Catalogna, Giordania, Israele, Portogallo, Solin, l’antica Salona, uno dei siti archeologici più importanti della Croazia, Smirne, antico insediamento greco-romano sulla costa egea della Turchia. Significative le destinazioni italiane presenti in diverse forme a tourismA provenienti da Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Valle d’Aosta, regione ospite d’onore dell’edizione 2025. Tra i tour operator presenti l’Agenzia Viaggi Rallo – Viaggi di Archeologia Viva, Azalai, Insolita Itinera, Kanaga Africa Tours, KEL12, Shiruq Viaggi Culturali by Mappamondo, Secret Umbria. Con oltre 40 convegni aperti al pubblico, 300 relatori ed eventi rivolti agli operatori di settore, tourismA si riconferma un momento di esposizione, comunicazione e confronto di tutte le iniziative legate al mondo antico e alla valorizzazione delle sue testimonianze.





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