Riciclo, rinnovabili e risparmio energetico: Leroy Merlin fa scuola di sostenibilità

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


(di Katherine Puce) Dal 2007, il programma “Caterpillar” di Rai Radio 2 promuove “M’illumino di meno”, una campagna dedicata alla sensibilizzazione sul risparmio energetico e la sostenibilità. L’iniziativa mira a coinvolgere cittadini e istituzioni, incoraggiando comportamenti più responsabili nel consumo di energia. Durante la giornata dedicata, vengono promosse azioni concrete come lo spegnimento delle luci in spazi pubblici e privati, l’adozione di buone pratiche di efficienza energetica in case e scuole, e l’incremento dell’uso di fonti rinnovabili. L’evento si articola attraverso dibattiti, interviste ed approfondimenti radiofonici, offrendo spunti e soluzioni per ridurre l’impatto ambientale e diffondere una cultura del risparmio energetico.

Quest’anno, la catena internazionale di negozi specializzati in bricolage miglioramento della casa, Leroy Merlin, parte del gruppo Adeo, ha scelto di aderire all’iniziativa, rafforzando il proprio impegno per la sostenibilità ambientale. Così, con un gesto simbolico, ha deciso di spegnere le insegne luminose dei punti vendita. Negli ultimi tre anni, ha compiuto progressi significativi, tra cui un aumento dell’8% nell’utilizzo di energia rinnovabile, riducendo così la dipendenza dalle fonti fossili e promuovendo soluzioni più sostenibili. Altri ottimi risultati sono arrivati grazie all’utilizzo di strategie di ottimizzazione degli impianti che ha previsto l’utilizzo di tecnologie a basso impatto. Così la catena è riuscita a ridurre del 9% i consumi di energie che si aggiungono alla riduzione del consumo percentuale del gas del 43%, grazie a sistemi di riscaldamento più efficenti.

Le iniziative sostenibili intraprese

Nel corso degli anni, Leroy Merlin ha aderito a diverse iniziative per la sostenibilità ambientale. Nel 2020, in collaborazione con (RI)GENERIAMO e PEFC Italia, ha avviato il progetto “L’Energia del Bosco”, un piano decennale volto a promuovere la gestione forestale sostenibile in Italia. L’iniziativa punta a ridurre le emissioni di CO₂, favorire il turismo sostenibile e tutelare la biodiversità, con le prime azioni realizzate nei boschi del Monte Tovo e del Vallone d’Otro, in Valsesia, Piemonte.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Continuando su questa strada, nel 2023, l’azienda ha aderito al Climate Ambition Accelerator, un programma delle Nazioni Unite che supporta le imprese nella riduzione delle emissioni di gas serra. In linea con l’impegno del Gruppo ADEO, Leroy Merlin mira a ridurre le emissioni del 50% entro il 2035 (rispetto ai livelli del 2021) e a raggiungere la Carbon Neutrality entro il 2050.

Parallelamente, un anno fa, Leroy Merlin ha annunciato la sua partnership con Apefacile.it, un portale leader nella redazione di certificati energetici APE. Questa collaborazione ha offerto ai clienti la possibilità di ottenere il certificato APE online o direttamente nei negozi, a un prezzo vantaggioso, grazie alla competenza dei tecnici qualificati di Apefacile.it.

Leroy Merlin ha anche preso in considerazione l’impatto dei rifiuti lungo l’intera catena di produzione, adottando misure per ridurre e gestire efficacemente i materiali di scarto, contribuendo così a un processo produttivo più sostenibile e responsabile. Di fatto, è stata la pioniera nella Grande Distribuzione Organizzata Non Food nell’aderire alla missione “bottle to bottle” del consorzio CORIPET, installando eco-compattatori per il riciclo delle bottiglie in PET. Nel 2023, grazie alla partecipazione di più di 250.000 clienti, sono stati riciclati oltre 11 milioni di bottiglie, con più di 25.000 buoni sconto distribuiti ai membri del programma Homy.

L’azienda non si è limitata a supportare iniziative per integrare soluzioni sostenibili nei propri processi aziendali, ma ha anche preso misure concrete per rendere le abitazioni dei clienti più sostenibili, aiutandoli a contribuire facilmente all’efficientamento energetico nella vita quotidiana.

Il sostegno alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico 2025

Così Barbara Casartelli, nella foto, Leader Impatto Positivo di Leroy Merlin Italia, in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, ha affermato “Il nostro obiettivo è contribuire alla costruzione di un futuro più sostenibile, non solo ottimizzando i nostri processi, ma anche offrendo soluzioni innovative e accessibili che consentano a chiunque di partecipare attivamente alla transizione energetica, a partire della propria abitazione”.

L’adozione di pratiche sostenibili da parte di Leroy Merlin dovrebbe fungere da esempio per le altre aziende del settore. La sensibilizzazione verso il risparmio energetico e la gestione responsabile dei consumi non solo migliora l’immagine aziendale, ma rappresenta anche un impegno concreto per la salvaguardia dell’ambiente. Le azioni di Leroy Merlin, come il riciclo e l’uso di energie rinnovabili, dimostrano che anche le grandi aziende possono avere un impatto positivo, ispirando altre realtà a fare lo stesso e contribuire a un futuro più sostenibile per tutti.

Share



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *