Un colosso da 56 milioni di euro, pubblicato il bando per progettare la nuova Cittadella della sicurezza

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


Un colosso da oltre 56 milioni di euro, che dovrà ospitare la nuova prefettura, questura e polizia stradale, comando provinciale della guardia di finanza e reparto operativo aeronavale, oltre al comando dei carabinieri. Nella giornata di lunedì (10 febbraio) l’agenzia del Demanio ha pubblicato l’atteso bando che porterà al concorso di progettazione per costruire la nuova Cittadella della sicurezza di Rimini. Secondo quanto pubblicato nel calendario del concorso l’obiettivo è quello di arrivare il prossimo agosto con la pubblicazione della graduatoria definitiva e la proclamazione del vincitore. 

Con questo atto scatta così il momento delle idee e della creatività dei progettisti per il futuro della ex caserma Giulio Cesare. L’agenzia del Demanio chiama a raccolta le migliori professionalità italiane e internazionali pubblicando il concorso di progettazione della nuova Cittadella della sicurezza della città romagnola, che avvia la riqualificazione dello storico compendio militare situato lungo la via Flaminia. L’obiettivo principale della call è garantire la migliore integrazione possibile delle nuove funzioni pubbliche nel contesto urbano, rispettando l’identità di Rimini grazie a una riqualificazione degli spazi inclusiva e aperta che coniughi le necessità di sicurezza e quelle di un tessuto urbano che favorisca le relazioni sociali.

Microcredito

per le aziende

 

Leggi le notizie di RiminiToday su WhatsApp: iscriviti al canale

Dopo la demolizione

In questi mesi l’agenzia del Demanio ha concluso i lavori di demolizione delle strutture preesistenti, non più adeguate alle nuove esigenze e destinazioni d’uso. Grazie alla creazione di nuovi spazi pubblici per gli uffici della polizia di Stato, della guardia di finanza, della prefettura e dell’Arma dei carabinieri, entro il 2030 sarà possibile per lo stato risparmiare circa 1,7 milioni di euro con la chiusura di locazioni a privati.

Il concorso si articola in due fasi: la prima richiede la presentazione di idee progettuali mirate a migliorare l’accessibilità e la qualità architettonica, mentre la seconda prevede un approfondimento delle idee selezionate. Le proposte progettuali dovranno favorire la rigenerazione urbana del territorio e l’interazione sociale, assicurare la sostenibilità ambientale e una progettazione innovativa che risponda alle esigenze della comunità.

Abbonati alla sezione di inchieste Dossier di RiminiToday

Il progetto di rifunzionalizzazione della ex Caserma Giulio Cesare attua il piano città degli immobili pubblici di Rimini, lo strumento di pianificazione, ascolto e collaborazione, studiato in sinergia con il Comune, per rispondere alle esigenze delle pubbliche amministrazioni e dei cittadini, offrire immobili pubblici aperti e accessibili, servizi più efficienti, benessere, sviluppo, inclusione sociale, sostenibilità ambientale. 

L’intervento si distingue per la forte impostazione verso la sostenibilità, interpretando la nuova visione dell’agenzia del Demanio volta a gestire il patrimonio immobiliare dello Stato con interventi che diano priorità all’uso di spazi verdi urbani per ridurre l’inquinamento atmosferico e migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Il commento di sindaco e assessora

Queste le parole del sindaco Jamil Sadegholvaad e dell’assessora Valentina Ridolfi: “Si entra nella parte più importante del complesso percorso verso la rifunzionalizzazione e riqualificazione dell’ex Caserma Giulio Cesare, nella prospettiva di dotare il territorio di un centro nevralgico per il presidio e la sicurezza del territorio, finalmente funzionale alle esigenze degli enti e dei corpi di polizia e del loro personale. Si apre la fase in cui iniziare a immaginare un nuovo futuro per l’area, punto di interesse di un quadrante urbano che da qui ai prossimi due-tre anni sarà interessato da importanti trasformazioni in grado di portare funzioni, maggior qualità urbana, più accessibilità. Il concorso pubblicato dall’agenzia del Demanio assume le indicazioni e le linee guida condivise nel corso del proficuo rapporto che in questi mesi l’amministrazione comunale ha stretto con l’ente, lavorando insieme affinché si ponessero le basi per un intervento che fosse corrispondente alle esigenze e alle necessità delle forze di sicurezza e che allo stesso tempo fosse rispondente ad elevati standard qualitativi, accuratamente inserito nel contesto cittadino, con dotazioni e servizi ad uso pubblico, quali collegamenti ciclopedonali, parcheggi, verde pubblico. E in dialogo con gli altri progetti di riqualificazione urbana della zona, a partire dall’ex questura di via Ugo Bassi. Confidiamo che da questa call lanciata dal Demanio possano arrivare input interessanti per una ‘cittadella’ della sicurezza che sia anche motore di un nuovo modo di vivere quello spazio urbano”.

Prestito personale

Delibera veloce

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *