“Il giornalismo serve ancora?” Chiara Piotto a “Cives” il 14 febbraio

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


“In un mondo pieno di informazioni, serve ancora il giornalismo? Ha ancora senso un ruolo di scelta, controllo, verifica e mediazione quando esistono mezzi che permettono alle notizie di arrivare direttamente?”. Sarà la giornalista Chiara Piotto ad aprire la terza parte del corso di formazione “Cives”, organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore insieme alla diocesi di Piacenza-Bobbio e alla Fondazione di Piacenza e Vigevano, nella serata di venerdì 14 febbraio (ore 20) nella Sala Piana dell’Università Cattolica di Piacenza (via Emilia Parmense, 84). La 24esima edizione del corso, “È la stampa, bellezza”, mira ad approfondire il tema dell’informazione nel mondo di oggi e riflettere sul suo stato di salute.

Nell’incontro del 14 febbraio si parlerà anche di social: tra gli argomenti trattati da Chiara Piotto ci sarà la questione dei moderatori di Meta, limitati dal presidente e Ceo Mark Zuckerberg, e inevitabilmente Elon Musk con X (l’ex Twitter) e Starlink. La serata fungerà da prolusione alla 12esima edizione del Laboratorio di mondialità consapevole, promosso dall’Università Cattolica in collaborazione con la Caritas e diverse associazioni del territorio, che quest’anno ha per tema “Una bussola nella nebbia. L’informazione oggi per alimentare la speranza”. L’ingresso è gratuito e aperto al pubblico. Per ragioni organizzative, è necessario prenotare il proprio posto in sala inviando una e-mail a daniela.guzzi@unicatt.it. Gli organizzatori del corso comunicano inoltre che l’incontro “Le migrazioni, tra verità e propaganda” previsto per il 21 febbraio con l’ex questore Emanuele Ricifari è rinviato a lunedì 3 marzo alle ore 20.

Microcredito

per le aziende

 

L’OSPITE – Chiara Piotto è una giornalista tv e digital, lavora per Sky Tg24 come corrispondente da Parigi e, da qualche settimana, è la voce della rassegna stampa mattutina “Pagine”. Da novembre 2024 conduce il programma “Connessi”, in onda ogni domenica alle 21 su tutte le piattaforme di Sky Tg24. Laureata in Lettere all’Università di Pisa, si è specializzata in giornalismo alla scuola “Walter Tobagi” di Milano. Nel 2017 ha iniziato a lavorare per Sky Italia come redattrice e poi inviata e conduttrice del telegiornale. Fa informazione anche su Instagram e TikTok, per un anno ha curato la parte video di Torcha. Nel 2021 si è trasferita a Parigi come corrispondente dalla Francia per Sky Tg24. È spesso ospite delle emittenti televisive francesi per commentare le notizie nazionali e internazionali. Ha partecipato alle prime due edizioni del Festival del Pensare Contemporaneo di Piacenza come moderatrice.

Cives è un corso di formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, promosso in collaborazione con la diocesi di Piacenza-Bobbio e la Fondazione di Piacenza e Vigevano. Ogni edizione si svolge da ottobre a marzo e ha un macrotema che viene approfondito nei vari incontri, che si tengono di norma il venerdì sera. La terza parte del corso coincide con la prima del Laboratorio di mondialità consapevole, organizzato sempre dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con la Caritas diocesana di Piacenza-Bobbio e alcune associazioni del territorio. Il comitato scientifico di Cives è composto da: Patrizia Calza, Enrico Corti, Angela Fugazza, Enrico Garlaschelli, Giovanni Groppi, Sara Groppi, Daniela Guzzi, Massimo Magnaschi, Marina Molinari, Fabio Obertelli, Francesco Perini, Francesco Petronzio, Paolo Rizzi, Susanna Rossi.

IL PROGRAMMA

Terza parte “Raccontare il mondo”
venerdì 14 febbraio 2025 – ore 20 (incontro aperto al pubblico)
Università Cattolica del Sacro Cuore – Sala “G. Piana”
IL GIORNALISMO SERVE ANCORA IN ITALIA E IN EUROPA?
Chiara Piotto, Sky Tg24

lunedì 3 marzo 2025 – ore 20
LE MIGRAZIONI FRA VERITÀ E PROPAGANDA
Emanuele Ricifari, ex questore di Agrigento

Conclusione
venerdì 7 marzo 2025 – ore 20 (incontro aperto al pubblico)
Assemblea pubblica
CIVES PARLA ALLA CIVITAS – LE SFIDE DELL’INFORMAZIONE OGGI

venerdì 14 marzo 2025 – ore 20
PERFORMANCE TEOJAZZ
Garlaschelli’s Band

Rinviato a data da destinarsi
STORIE DAL CONFLITTO
Cecilia Sala, giornalista Il Foglio e Chora News

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *